Romelu Lukaku, Samuele Ricci, Cristiana Girelli e tutti i vincitori dei premi del Gran Galà del Calcio AIC 2021

Una giuria composta da tecnici, arbitri, allenatori e soprattutto dai calciatori di Serie A ha eletto i protagonisti della stagione 2020/21.: Conte miglior tecnico, Inter miglior società.
di Redazione Undici 21 Marzo 2022 alle 13:47

Lo scudetto dell’Inter ha avuto un peso piuttosto significativo nell’assegnazione dei premi del Gran Galà del Calcio AIC 2021, in cui sono stati celebrati i migliori protagonisti della stagione 2020/21. L’Associazione Calciatori, grazie al lavoro di una giuria composta da allenatori, arbitri, C.T. ed ex C.T. della Nazionale e soprattutto dai calciatori e dalle calciatrici di Serie A, ha scelto Romelu Lukaku come miglior giocatore assoluto e l’Inter come miglior società. Anche Antonio Conte, tecnico campione d’Italia in carica, è stato premiato nella categoria “Miglior Allenatore”. C’è una grande presenza nerazzurra anche nella Top 11: oltre al centravanti belga, sono stati nominati anche Achraf Hakimi, Stefan De Vrij, Alessandro Bastoni e Nicolò Barella; gli altri calciatori più votati sono stati Gianluigi Donnarumma, Theo Hernández, Franck Kessie, Federico Chiesa, Luís Muriel e Cristiano Ronaldo.

Per quanto riguarda le altre categorie, Samuele Ricci si è aggiudicato il premio come “Miglior Giovane di Serie B”, mentre Daniele Orsato è stato eletto miglior arbitro per la seconda edizione consecutiva. Anche Cristiana Girelli si è imposta per il secondo anno di fila, ovviamente nella categoria “Calciatrice dell’anno”: l’attaccante della Juventus è stata anche nominata nella Top 11 stagionale della Serie A femminile insieme a quattro compagne di squadra in bianconero (Cecilia Salvai, Lisa Boattin, Arianna Caruso e Valentina Cernoia); oltre a loro, sono state inserite nella formazione ideale anche Francesca Durante (Verona, ora all’Inter), Elisa Bartoli (Roma), Elena Linari (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Annamaria Serturini (Roma), Benedetta Glionna (Empoli, ora alla Roma). A Barbara Bonansea, invece, è andato il premio “Gol dell’Anno” per la Serie A femminile: l’attaccante della Juventus e della Nazionale ha ritirato il riconoscimento grazie al gol realizzato nella sfida contro l’Empoli del 20 agosto 2020.

Per quanto riguarda la Serie A maschile, il premio di miglior gol è andato a Mattia Zaccagni. L’ex attaccante del Verona, nel frattempo passato alla Lazio, è risultato primo in un sondaggio da 35mila voti grazie alla splendida rete in rovesciata segnata il 3 gennaio 2021 nella sfida esterna contro lo Spezia. Al secondo posto Ciro Immobile (per il gol segnato contro il Benevento il 15 dicembre 2020), completa il podio Daniele Verde, anche lui a segno con una bellissima rovesciata durante Lazio-Spezia del 3 aprile 2021. L’assegnazione dei riconoscimenti dell’Assocalciatori, presieduta da Umberto Calcagno, è avvenuta direttamente presso i centri sportivi delle squadre, in attesa di poter presto tornare all’edizione in presenza nella classica serata di gala organizzata con il supporto e la collaborazione dell’agenzia di sport marketing ed eventi DA di Demetrio Albertini.

Il gol di Zaccagni, eletto il più bello dell’anno
>

Leggi anche

Calcio
Il più grande avversario della Nigeria è la Federazione nigeriana
Alla vigilia della semifinale play-off contro il Gabon, i giocatori della Nazionale nigeriana hanno annunciato uno sciopero: la colpa è, ancora una volta, della Federazione.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA potrebbe portare la finale di Champions League fuori dall’Europa, e non solo per una questione commerciale
Sempre meno città rispettano i requisiti per ospitare l'ultimo atto della competizione. E così, nel giro di pochi anni, migrare altrove potrebbe diventare una necessità.
di Redazione Undici
Calcio
BordoCam ci porta sulle panchine di Serie A, e sta cambiando il modo di vivere il postpartita
Davide Bernardi racconta come nasce uno dei format più amati di DAZN.
di Jacopo Morelli
Calcio
La Coppa del Mondo a 48 squadre ha generato un’ondata di naturalizzazioni, soprattutto nelle Nazionali asiatiche
Un incentivo facilitato dall'attrattività di alcuni campionati, dove molti calciatori (spesso sudamericani) iniziano nei club e finiscono per rappresentarne la Nazionale.
di Redazione Undici