In Brasile hanno inventato il rigore che unisce i passetti di Zaza e il saltello di Jorginho

José Sabino, difensore del Recife, ci ha provato durante una partita del campionato statale.
di Redazione Undici 07 Aprile 2022 alle 15:25

Mettere insieme i passetti di Zaza e il saltello di Jorginho, e farlo per un rigore decisivo: il mix potrebbe essere letale. Lo sa bene lo Sport Recife. Ieri sera la squadra brasiliana era in campo a giocarsi i quarti di finale del campionato Pernambucano, vale a dire il suo campionato statale. Il Recife è arrivato quarto al termine della stagione regolare, e ad affrontarlo nei playoff c’era il Salgueiro, quinta forza della regular season e vincitore del torneo nel 2020. Allo stadio Adelmar la partita è dura, tesa, come spesso accade in Brasile, anche se la qualità generale dei singoli non è molto elevata. Al 90esimo e poi al termine dei supplementari il risultato è 2-2. Il passaggio del turno si decide quindi ai calci di rigore. Nel modo forse più spettacolare possibile, sicuramente il più crudele.

La sequenza finirà 2-4 per gli ospiti, ma il protagonista diventerà – suo malgrado – il difensore centrale dei padroni di casa: Josè Sabino. Sul parziale di 1-1, Sabino fa rivivere una scena che ricorre spesso negli incubi dei tifosi della Nazionale italiana: la rincorsa di Simone Zaza agli Europei del 2016, nel corso della lotteria dal dischetto contro la Germania, ai quarti di finale. Quelli di Sabino sono passetti brevi, veloci, coordinati con il movimento delle braccia. Dopo essersi avvicinato al pallone in questo modo, il difensore brasiliano decide di esagerare, di utilizzare il marchio di fabbrica di un altro giocatore della Nazionale italiana: Jorginho. E allora ecco il suo tipico saltello, benedetto dai tifosi del Chelsea e ricordato in maniera contraddittoria in Italia dopo il gol decisivo contro la Spagna e le trasformazioni sbagliate contro Inghilterra e Svizzera. È un modo rischioso per non tradire le proprie intenzioni di tiro, perché l’impatto con il pallone avviene da vicino e ci sono poche possibilità di correggersi. Il rischio, in questo caso, non ha pagato: Sabino spiazza il portiere avversario, ma strozza troppo il suo tiro, e infatti il pallone rotola fuori. È tutto qui sotto, in questo video piuttosto crudele:

 

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici