In Brasile hanno inventato il rigore che unisce i passetti di Zaza e il saltello di Jorginho

José Sabino, difensore del Recife, ci ha provato durante una partita del campionato statale.
di Redazione Undici 07 Aprile 2022 alle 15:25

Mettere insieme i passetti di Zaza e il saltello di Jorginho, e farlo per un rigore decisivo: il mix potrebbe essere letale. Lo sa bene lo Sport Recife. Ieri sera la squadra brasiliana era in campo a giocarsi i quarti di finale del campionato Pernambucano, vale a dire il suo campionato statale. Il Recife è arrivato quarto al termine della stagione regolare, e ad affrontarlo nei playoff c’era il Salgueiro, quinta forza della regular season e vincitore del torneo nel 2020. Allo stadio Adelmar la partita è dura, tesa, come spesso accade in Brasile, anche se la qualità generale dei singoli non è molto elevata. Al 90esimo e poi al termine dei supplementari il risultato è 2-2. Il passaggio del turno si decide quindi ai calci di rigore. Nel modo forse più spettacolare possibile, sicuramente il più crudele.

La sequenza finirà 2-4 per gli ospiti, ma il protagonista diventerà – suo malgrado – il difensore centrale dei padroni di casa: Josè Sabino. Sul parziale di 1-1, Sabino fa rivivere una scena che ricorre spesso negli incubi dei tifosi della Nazionale italiana: la rincorsa di Simone Zaza agli Europei del 2016, nel corso della lotteria dal dischetto contro la Germania, ai quarti di finale. Quelli di Sabino sono passetti brevi, veloci, coordinati con il movimento delle braccia. Dopo essersi avvicinato al pallone in questo modo, il difensore brasiliano decide di esagerare, di utilizzare il marchio di fabbrica di un altro giocatore della Nazionale italiana: Jorginho. E allora ecco il suo tipico saltello, benedetto dai tifosi del Chelsea e ricordato in maniera contraddittoria in Italia dopo il gol decisivo contro la Spagna e le trasformazioni sbagliate contro Inghilterra e Svizzera. È un modo rischioso per non tradire le proprie intenzioni di tiro, perché l’impatto con il pallone avviene da vicino e ci sono poche possibilità di correggersi. Il rischio, in questo caso, non ha pagato: Sabino spiazza il portiere avversario, ma strozza troppo il suo tiro, e infatti il pallone rotola fuori. È tutto qui sotto, in questo video piuttosto crudele:

 

>

Leggi anche

Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici