Anche la Fifa ora ha il suo Netflix

Sono disponibili, in streaming, documentari, notiziari e, ovviamente, le partite. Quelle storiche e quelle che non riuscite a vedere in tv.
di Redazione Undici 12 Aprile 2022 alle 18:13

Alla guerra dello streaming si unisce anche la Fifa. La Federazione Internazionale del calcio ha ufficialmente lanciato la propria piattaforma, Fifa+, che funzionerà esattamente allo stesso modo di colossi come Netflix, Prime Video e Disney+. L’obiettivo, neanche tanto velato, è quello di entrare in questo mercato e di fare concorrenza a chi c’è già. Con quali contenuti? Documentari, tra cui quello relativo alla vita e alla carriera di Ronaldinho, e poi giochi, notizie, podcast. Ma ci saranno anche le partite, soprattutto quelle che di solito non trovano asilo nei circuiti televisivi tradizionali: entro la fine del 2022, infatti, la piattaforma dovrebbe riuscire a trasmettere in streaming oltre 40mila gare live, di cui 11mila femminili, in cui saranno impegnate squadre di club e rappresentative nazionali provenienti da oltre cento Federazioni.

Oltre alle partite di oggi, ci sarà spazio anche per un enorme archivio: Fifa+ permetterà a tutti i tifosi nostalgici di rivedere anche moltissimi match che si sono disputati ai Mondiali, addirittura fino alla sfida decisiva del 1950, il celeberrimo Maracanazo (Brasile-Uruguay 1-2). Il tutto sarà consultabile gratuitamente:  «Non esiste per ora un piano di abbonamento per il servizio. Ci sarà sempre un’esperienza gratuita su Fifa+, ma ciò non significa che non valuteremo l’eventualità se includessimo contenuti e diritti premium» parola di Charlotte Burr, direttore della strategia Fifa.

La Fifa è la prima istituzione sportiva a lanciare un progetto di tale portata: «Si tratta del prossimo passo per realizzare la nostra visione di un calcio globale e inclusivo, un’idea che sta alla base della nostra missione: espandere e sviluppare il gioco a livello mondiale», ha commentato Gianni Infantino, presidente Fifa dal 2016. Infantino ha poi rimarcato l’importanza dell’investimento, anche dal punto di vista sociale: «Fifa+ rappresenta un vero e proprio cambiamento culturale, per il modo in cui gli appassionati desiderano esplorare il calcio mondiale ed entrarvi in contatto. Questo accelererà la democratizzazione del calcio, e siamo lieti di condividere finalmente questo progetto con i tifosi e gli appassionati di tutto il mondo». Fifa+ è già scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi mobili e web, ed è disponibile in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo), a cui se ne aggiungeranno altre sei a giugno 2022.

>

Leggi anche

Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici