Il Real Madrid è alla sua decima semifinale di Champions degli ultimi dodici anni

Soltanto l'Ajax di de Ligt e il City di Guardiola sono riusciti a fermare i Blancos agli ottavi di finale in questo arco di tempo.
di Redazione Undici 13 Aprile 2022 alle 15:29

La parola “decima” a Madrid ha un significato speciale. Ad alzare la decima Champions League della storia del Real – da quel momento soprannominata, appunto, “La Decima” – nel 2014 c’era Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano, tornato quest’anno sulla panchina dei Blancos, ieri sera ha festeggiato un’altra “decima”, anche se dal sapore diverso. La vittoria nel doppio confronto con il Chelsea – trionfo 1-3 a Stamford Bridge e sconfitta indolore per 2-3 nel ritorno del Bernabeu – ha permesso al Real Madrid di raggiungere la decima semifinale di Champions League degli ultimi dodici anni. Un record che avvicina solo il Bayern Monaco, a quota sette ed eliminato, nel ritorno dei quarti di finale, dal Villarreal. Più staccate inseguono Barcellona (cinque), Chelsea e Atletico Madrid, ferme a quota tre.

Le uniche due semifinali mancate sono state quelle delle edizioni 2018/19 e 2019/20. Due stagioni consecutive in cui il Real fu eliminato – in entrambi i casi agli ottavi di finale – dall’Ajax di de Ligt e ten Hag prima e dal Manchester City di Guardiola poi. La costante, sempre presente al centro dell’attacco del Madrid in queste ultime dodici Champions, è stata Karim Benzema, l’uomo che mai come quest’anno sta trascinando i Blancos verso la finale di Parigi – 12 gol segnati finora, sette tra ottavi e quarti di finale. Anche ieri sera è stato sua la rete decisiva, un colpo di testa che – quando i supplementari erano cominciati da soli sei minuti – ha permesso ad Ancelotti di evitare i calci di rigore.

Ma il dato sulle semifinali del Madrid fa ancora più impressione se lo si allarga a tutte le 67 edizioni della storia della Champions League. Di queste, il Real ne ha giocate 52, riuscendo per 31 volte a entrare tra le migliori quattro d’Europa e 13 a vincere la coppa. Con una Liga virtualmente in tasca – sono dodici i punti di vantaggio sul Barcellona secondo, pur con una partita in meno – per i Blancos la decima semifinale degli ultimi dodici anni sarà contro la vincente di Atletico Madrid-Manchester City.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici