Il Real Madrid è alla sua decima semifinale di Champions degli ultimi dodici anni

Soltanto l'Ajax di de Ligt e il City di Guardiola sono riusciti a fermare i Blancos agli ottavi di finale in questo arco di tempo.
di Redazione Undici 13 Aprile 2022 alle 15:29

La parola “decima” a Madrid ha un significato speciale. Ad alzare la decima Champions League della storia del Real – da quel momento soprannominata, appunto, “La Decima” – nel 2014 c’era Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano, tornato quest’anno sulla panchina dei Blancos, ieri sera ha festeggiato un’altra “decima”, anche se dal sapore diverso. La vittoria nel doppio confronto con il Chelsea – trionfo 1-3 a Stamford Bridge e sconfitta indolore per 2-3 nel ritorno del Bernabeu – ha permesso al Real Madrid di raggiungere la decima semifinale di Champions League degli ultimi dodici anni. Un record che avvicina solo il Bayern Monaco, a quota sette ed eliminato, nel ritorno dei quarti di finale, dal Villarreal. Più staccate inseguono Barcellona (cinque), Chelsea e Atletico Madrid, ferme a quota tre.

Le uniche due semifinali mancate sono state quelle delle edizioni 2018/19 e 2019/20. Due stagioni consecutive in cui il Real fu eliminato – in entrambi i casi agli ottavi di finale – dall’Ajax di de Ligt e ten Hag prima e dal Manchester City di Guardiola poi. La costante, sempre presente al centro dell’attacco del Madrid in queste ultime dodici Champions, è stata Karim Benzema, l’uomo che mai come quest’anno sta trascinando i Blancos verso la finale di Parigi – 12 gol segnati finora, sette tra ottavi e quarti di finale. Anche ieri sera è stato sua la rete decisiva, un colpo di testa che – quando i supplementari erano cominciati da soli sei minuti – ha permesso ad Ancelotti di evitare i calci di rigore.

Ma il dato sulle semifinali del Madrid fa ancora più impressione se lo si allarga a tutte le 67 edizioni della storia della Champions League. Di queste, il Real ne ha giocate 52, riuscendo per 31 volte a entrare tra le migliori quattro d’Europa e 13 a vincere la coppa. Con una Liga virtualmente in tasca – sono dodici i punti di vantaggio sul Barcellona secondo, pur con una partita in meno – per i Blancos la decima semifinale degli ultimi dodici anni sarà contro la vincente di Atletico Madrid-Manchester City.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici