Il Real Madrid è alla sua decima semifinale di Champions degli ultimi dodici anni

Soltanto l'Ajax di de Ligt e il City di Guardiola sono riusciti a fermare i Blancos agli ottavi di finale in questo arco di tempo.
di Redazione Undici 13 Aprile 2022 alle 15:29

La parola “decima” a Madrid ha un significato speciale. Ad alzare la decima Champions League della storia del Real – da quel momento soprannominata, appunto, “La Decima” – nel 2014 c’era Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano, tornato quest’anno sulla panchina dei Blancos, ieri sera ha festeggiato un’altra “decima”, anche se dal sapore diverso. La vittoria nel doppio confronto con il Chelsea – trionfo 1-3 a Stamford Bridge e sconfitta indolore per 2-3 nel ritorno del Bernabeu – ha permesso al Real Madrid di raggiungere la decima semifinale di Champions League degli ultimi dodici anni. Un record che avvicina solo il Bayern Monaco, a quota sette ed eliminato, nel ritorno dei quarti di finale, dal Villarreal. Più staccate inseguono Barcellona (cinque), Chelsea e Atletico Madrid, ferme a quota tre.

Le uniche due semifinali mancate sono state quelle delle edizioni 2018/19 e 2019/20. Due stagioni consecutive in cui il Real fu eliminato – in entrambi i casi agli ottavi di finale – dall’Ajax di de Ligt e ten Hag prima e dal Manchester City di Guardiola poi. La costante, sempre presente al centro dell’attacco del Madrid in queste ultime dodici Champions, è stata Karim Benzema, l’uomo che mai come quest’anno sta trascinando i Blancos verso la finale di Parigi – 12 gol segnati finora, sette tra ottavi e quarti di finale. Anche ieri sera è stato sua la rete decisiva, un colpo di testa che – quando i supplementari erano cominciati da soli sei minuti – ha permesso ad Ancelotti di evitare i calci di rigore.

Ma il dato sulle semifinali del Madrid fa ancora più impressione se lo si allarga a tutte le 67 edizioni della storia della Champions League. Di queste, il Real ne ha giocate 52, riuscendo per 31 volte a entrare tra le migliori quattro d’Europa e 13 a vincere la coppa. Con una Liga virtualmente in tasca – sono dodici i punti di vantaggio sul Barcellona secondo, pur con una partita in meno – per i Blancos la decima semifinale degli ultimi dodici anni sarà contro la vincente di Atletico Madrid-Manchester City.

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona ha dei giocatori che non riesce a registrare, e tra questi Bardghji potrebbe addirittura essere rispedito in Danimarca
Oltre all'esterno svedese, in questo momento anche Gerard Martín e Szczesny sono fuori dalla rosa di Flick. Ed è una cosa davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Petar Sucic si è presentato benissimo, all’Inter, alla Serie A e al pubblico di San Siro
Nell'ambito di una gara dominata, anche per colpa del Torino, il centrocampista croato ha dimostrato di avere qualità, spirito di sacrificio e anche una certa personalità.
di Redazione Undici
Calcio
Olivier Giroud aveva semplicemente bisogno di tornare a casa
Non solo in Francia, ma nel calcio europeo che l'ha sempre esaltato a prescindere dall'età. E così sembra di nuovo essere al Lille, con due gol nelle prime due partite.
di Redazione Undici
Calcio
Alla prima partita con l’Everton, Jack Grealish ha ricominciato a fare ciò che lo ha reso speciale
Debutto davanti al suo nuovo pubblico: già due assist, vittoria e di nuovo la sensazione che dai piedi di Grealish possa sempre nascere qualcosa.
di Redazione Undici