Quali sono le squadre che usano di più i giocatori delle proprie giovanili?

Il Genoa ha lanciato otto giocatori direttamente dalla propria Primavera, ed è al primo posto tra i club italiani.
di Redazione Undici 26 Aprile 2022 alle 18:33

Con il passare del tempo, le esigenze dei club sono cambiate. Ora diverse società hanno la necessità – più che il desiderio – di affidarsi ai propri settori giovanili, per sfornare talenti utili sia al progetto sportivo che per alimentare la propria sostenibilità. Le società con minori disponibilità economiche usano spesso i giovani infatti per generare plusvalenze che fanno bene al bilancio e rappresentano un trampolino di lancio per quei ragazzi che ambiscono a trovare continuità tra i grandi prima di arrivare in club più prestigiosi. La squadra italiana che sta insistendo di più su questa strada, se guardiamo alla stagione in corso, è sicuramente il Genoa: la nuova proprietà del fondo americano 777 Partners, insediatasi a settembre 2021, ha subito subito un modello fondato sulla valorizzazione dei giovani, specialmente nei prodotti del proprio settore giovanile. È così che il club rossoblu è diventato il club italiano che utilizza di più i prodotti del proprio vivaio. Secondo i rilevamenti dell’osservatorio CIES, gli otto giovani lanciati dal Genoa dopo il percorso di formazione nel vivaio hanno accumulato il 23,9% del minutaggio complessivo.

Il problema, se vogliamo, è che questa cifra non rappresenta per niente un’eccellenza a livello europeo. Il Genoa, infatti, è solamente 14esimo nella graduatoria relativa alle cinque leghe top in Europa. Ai primi due posti di questa speciale classifica spiccano le due squadre basche più rappresentative, l’Athletic Bilbao e la Real Sociedad. Dietro al primato dell’Athletic ci sono in primis ragioni storiche e politiche: l’Athletic ha tesserato sempre e solo calciatori baschi o con origini basche, non spagnoli e figuriamoci stranieri. Una scelta che sopravvive anche oggi: i calciatori cresciuti nella cantera hanno raccolto il 55,8% dei minuti giocati, mentre gli altri sono cresciuti in altri settori giovanili della regione basca. Meno ortodossi ma comunque identitari anche i cugini baschi della Real Sociedad, che primeggiano nel numero di giovani lanciati (17 contro i 15 del Bilbao) e sono al secondo posto per minuti giocati con una percentuale del 43,9%. Il podio tutto spagnolo è completato dal Celta Vigo (11 canterani e 41,2%), mentre il Barcellona si trova solo all’ottavo posto con 12 giovani lanciati e una percentuale del 31,7%.

Sotto le squadre spagnole ci sono club francesi (Saint-Etienne, Montpellier, Lione) e tedeschi (Mainz e Friburgo). Per trovare un club inglese bisogna scendere fino al 12esimo e al 13esimo posto, occupati rispettivamente da Manchester United e Chelsea. Fa ancora peggio la Serie A : dopo il Genoa, infatti, ci sono lo Spezia 23esimo (tre giocatori cresciuti nel vivaio per il 14,8% di minuti in campo), il Sassuolo 25esimo (14,6%) e la Roma 27esima (4,1%). In compenso, all’ultimo posto in assoluto ci sono Venezia, Bologna e Udinese, che hanno concesso 0 minuti a giocatori cresciuti nel proprio settore giovanile. Non sono le uniche società delle cinque leghe top a poter “vantare” questo primato al contrario: oltre a loro ci sono anche Brentford, Watford, Elche, Bayer Leverkusen e Union Berlin.

>

Leggi anche

Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici