È uscito il primo video della carriera di cantante di Alphonso Davies

Il suo gruppo si chiama STUGANG, ed è tutto formato da calciatori.

Ieri è uscito su YouTube il video della canzone tedesca “Nur Weil”, il cui titolo in italiano significa più o meno «Solo perché». Niente di strano o di particolare: a cantare questo pezzo hip pop sono tre ragazzi che padroneggiano bene la lingua anche se le loro radici etniche sono evidentemente lontane dalla Germania, che evidentemente si divertono molto, si fanno chiamare STUGANG e sono già alla loro quarta canzone – le altre sono disponibili sul loro canale YouTube. Nulla di strano o di particolare, dicevamo, se non fosse che uno dei tre ragazzi della STUGANG è Alphonso Davies, probabilmente uno dei calciatori più forti e futuribili del mondo, terzino sinistro – ma con attitudini molto, molto offensive – del Bayern Monaco e della Nazionale canadese, protagonista nella vittoria della Champions League 2020 quando non aveva ancora compiuto vent’anni.

Insomma, sì, Alphonso Davies ha iniziato una nuova carriera – parallela – da cantate e questo è il primo video del suo gruppo. In realtà Davies non è l’unico calciatore della STUGANG, anzi: anche i suoi due compagni di viaggio sono calciatori, anche se decisamente meno famosi di lui. Uno si chiama Alexis Fambo, ha 22 anni e gioca nell’SV Heimstetten, club bavarese che milita nella quarta divisione della piramide calcistica tedesca e che ha sede Kirchheim bei München, un sobborgo di Monaco. Il terzo componente del gruppo si chiama Stephan Mensah, e gioca nel 1860 Rosenheim, altro club bavarese di quarta divisione. Fambo è di nazionalità francese ma si è formato come calciatore in Germania, mentre Mensah è nato a Karlsruhe e ha anche accumulato due presenze con la Nazionale Under 18 tedesca, e ora è in prestito al suo club dall’Unterhaching – club che una ventina d’anni fa fece anche un passaggio in Bundesliga.

Non è stata una stagione facile, per Davies: dopo l’esplosione a cavallo tra 2020 e 2021, il terzino canadese è stato costretto a saltare diverse partite – tre mesi d’assenza tra gennaio e aprile – in seguito alla positività da Coronavirus e a un conseguente problema cardiaco. Che ora, però, sembra essere brillantemente risolto. In ogni caso ha vinto il titolo di Bundesliga e nel frattempo la sua Nazionale, il Canada, si è qualificata in modo convincente per non dire spettacolare ai Mondiali, quindi non ha patito troppo la sua assenza. Davies ha ripreso il suo posto in campo e sarà una delle attrazioni del torneo che si svolgerà in Qatar, ma nel frattempo sta anche portando avanti la sua carriera di cantante. E sembra anche essere piuttosto migliorato rispetto a una delle sue prime esibizioni, quando coverizzò sui social i Backstreet Boys oppure “I Will Always Love You” di Whitney Houston. Con la STUGANG le cose vanno decisamente meglio: