Per la prima volta nella storia, ci saranno degli arbitri donne ai Mondiali

Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita potranno dirigere una o più gare in Qatar.
di Redazione Undici 19 Maggio 2022 alle 15:40

La Fifa ha annunciato la lista ufficiale degli arbitri per la fase finale della Coppa del Mondo, che si terrà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Per la prima volta nella storia, sono state selezionate tre direttrici di gara e altrettanti assistenti donne: si tratta di Stéphanie Frappart (Francia), Salima Mukansanga (Ruanda) e Yoshimi Yamashita (Giappone); le tre assistenti, invece, saranno Neuza Back (Brasile), Karen Díaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Stati Uniti). Pierluigi Collina, presidente del Comitato Arbitrale Fifa, ha dichiarato che «questa selezione conclude un percorso che portiamo avanti da anni, e che è iniziato con i primi inserimenti di arbitri donne in tornei junior e poi senior organizzati dalla Fifa. Per noi conta la qualità degli arbitri, non il genere. Gli arbitri che abbiamo scelto meritano di partecipare alla Coppa del Mondo perché si esibiscono costantemente a un livello altissimo».

Tra le tre direttrici di gara scelte per andare in Qatar, la più famosa è di certo Stéphanie Frappart: l’arbitro francese è stata designata per Euro 2020, è stata utilizzata come quarto ufficiale al torneo dello scorso anno e poi – andando più indietro – è stata la prima donna a dirigere una gara di Supercoppa Europea, di Champions League e ovviamente di Ligue 1. A livello femminile, la gara più importante della sua carriera è ovviamente la finale dei Mondiali 2019 tra Stati Uniti e Olanda. Il curriculum di Mukansanga è meno scintillante, ma in ogni caso è entrata nella storia del calcio africano: è stata la prima donna a dirigere una partita di Coppa d’Africa maschile, quella tra Guinea e Zimbawe dell’edizione 2021, tra l’altro guidando una squadra di collaboratrici tutta al femminile. Yoshimi Yamashita, invece, è stata la prima donna ad arbitrare una gara di Champions League asiatica maschile.

La convocazione per i Mondiali non porterà automaticamente alla designazione per una partita, e questo discorso vale per tutti i direttori di gara selezionati – per l’Italia ci sarà Daniele Orsato. È stato lo stesso Collina a dichiararlo in maniera esplicita: «Il messaggio che sta dietro a questa chiamata è chiaro: non sedetevi sugli allori, continuate a lavorare sodo e preparatevi molto seriamente per i Mondiali». Secondo gli addetti ai lavori, è probabile che Frappart, tra quelle selezionate, sia la donna che abbia maggiori possibilità perché le venga assegnata una partita come direttrici di gara. Quindi potrebbe essere lei, ancora una volta, ad aprire la breccia nel muro del calcio maschile. Stavolta, però, si tratterebbe della Coppa del Mondo, quindi del palcoscenico più prestigioso al mondo: sarebbe davvero l’apice di un bellissimo percorso.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha avviato la procedura per obbligare tutti i club del mondo a schierare un giocatore Under 20 o Under 21 cresciuto nel proprio vivaio
Sarebbe una rivoluzione epocale per il calcio, perché costringerebbe le società a cambiare completamente la propria programmazione.
di Redazione Undici
Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici