Tradizione e nostalgia sulla nuova maglia dell’Italia

È uscito l'Home Kit degli Azzurri, l'ultima tappa del lunghissimo rapporto tra gli Azzurri e Puma.

È uscita la nuova maglia Puma della Nazionale italiana, l’ultima tappa di un rapporto lunghissimo, iniziato nel 2003, e che ha vissuto tantissimi momenti indimenticabili: la vittoria in Coppa del Mondo nel 2006, quella agli Europei del 2021 e anche la finale raggiunta nel 2012. Forse è per questo che i creativi dell’azienda tedesca hanno creato una divisa ispirata dalla storia e dalla nostalgia, una sorta di omaggio alla tradizione e ai grandi successi della Nazionale. Per farlo, sono stati inseriti diversi elementi, a partire dai quarti in tonalità diverse d’azzurro: sono quelle delle maglie indossate dall’Italia negli anni dei quattro titoli mondiali, vale a dire 1934, 1938, 1982 e 2006.

Ovviamente i quattro quadranti non sono l’unico elemento che richiama il passato: il font dorato è ormai un classico, e riporta alla mente la vittoria in Germania del 2006, il colletto tricolore bianco-rosso-verde è un richiamo alla divisa indossata a Spagna 82, anche se in realtà allora era in stile polo, mentre ora ha una forma più classica. Anche il logo FIGC è riproposto in una versione non proprio vintage: è quello lanciato nel 2017 e poi abbandonato nel 2021, con la scritta “Italia” e le quattro stelle che simboleggiano i titoli mondiali conquistati dagli Azzurri. Il logo Puma si trova sulla parte destra della maglia, ed è dorato e composito: oltre alla stilizzazione del puma, c’è anche il brandname dell’azienda tedesca.

Il nuovo Home Kit sarà indossato dagli Azzurri nella Finalissima contro l’Argentina – la gara che mette di fronte i Campioni d’Europa contro i vincitori della Copa América – del primo giugno e poi nelle gare di Nations League. Purtroppo, come sappiamo, l’Italia non parteciperà ai Mondiali e quindi non avrà modo di indossarla anche in Qatar. Per alcuni giocatori, primo tra tutti Giorgio Chiellini, sarà l’ultima divisa azzurra della carriera: «Sono orgoglioso di poter scendere in campo allo stadio di Wembley indossando per l’ultima volta l’azzurro dell’Italia», ha detto il capitano della Nazionale. «Questa maglia rimarrà per sempre nel mio cuore. Come sempre, farò del mio meglio per onorarla». Da gennaio 2023, inizierà la nuova partnership con adidas, già annunciata qualche mese fa dalla Federcalcio.