Amazon farà una serie sulla Germania ai Mondiali del Qatar

All or Nothing racconterà per la prima volta una Coppa del Mondo.
di Redazione Undici 13 Settembre 2022 alle 16:32

In principio furono il Sunderland e il Manchester City, poi seguite da Arsenal, Juventus, Tottenham; in Germania, è toccato a Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Stiamo parlando delle squadre di calcio che sono state raccontate in un documentario uscito sulle piattaforme di streaming, a cui ora sta per aggiungersi la Nazionale tedesca. Succederà per un avvenimento speciale: la Coppa del Mondo in Qatar, che inizierà domenica 20 novembre 2022 e terminerà quattro settimane dopo, il 18 dicembre. La Mannschaft si è qualificata alla fase finale del torneo sopravanzando Macedonia del Nord, Romania, Armenia, Islanda e Liechtenstein nel girone di qualificazione, e in Qatar affronterà un gruppo eliminatorio piuttosto complicato, composto da Spagna, Giappone e Costarica.

L’opera sarà prodotta da Amazon, nell’ambito della serie All or Nothinge con la collaborazione della DFB – la la federcalcio tedesca – e della società specializzata Ufa Documentary. Secondo le prime indiscrezioni, Christian Twente dovrebbe essere il regista, mentre Marc Lepetit dovrebbe curare la produzione. È la prima volta che All or Nothing sarà incentrato su una squadra qualificata ai Mondiali: l’ultima e unica esperienza con una Nazionale risale a tre anni fa, alla Coppa America 2019, quando le telecamere di Amazon seguirono il Brasile padrone di casa. Per la Germania è un precedente di buon auspicio, visto che alla fine la Seleçao ha conquistato il trofeo battendo il Perù nella finale giocata al Maracanã.

La prima serie di All or Nothing risale al 2016. E non era ambientata nel mondo del calcio, ma in quello del football NFL: la squadra seguita furono gli Arizona Cardinals nella stagione precedente. Il successo del format spinse Amazon a produrre delle edizioni con altre franchigie della lega – Los Angeles Rams, Dallas Cowboys, Carolina Panthers, Philadelphia Eagles – e poi a straripare in altri sport, per esempio il rugby e l’hockey su ghiaccio – le squadre raccontate furono gli All Blacks e i Toronto Maple Leafs. La produzione e l’uscita della nuova serie di All or Nothing è stata annunciata ufficialmente, ma manca ancora la data d’uscita: considerando che i Mondiali termineranno prima delle festività di fine anno, è probabile che vedremo l’opera in primavera o in estate.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici