Amazon farà una serie sulla Germania ai Mondiali del Qatar

All or Nothing racconterà per la prima volta una Coppa del Mondo.

In principio furono il Sunderland e il Manchester City, poi seguite da Arsenal, Juventus, Tottenham; in Germania, è toccato a Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Stiamo parlando delle squadre di calcio che sono state raccontate in un documentario uscito sulle piattaforme di streaming, a cui ora sta per aggiungersi la Nazionale tedesca. Succederà per un avvenimento speciale: la Coppa del Mondo in Qatar, che inizierà domenica 20 novembre 2022 e terminerà quattro settimane dopo, il 18 dicembre. La Mannschaft si è qualificata alla fase finale del torneo sopravanzando Macedonia del Nord, Romania, Armenia, Islanda e Liechtenstein nel girone di qualificazione, e in Qatar affronterà un gruppo eliminatorio piuttosto complicato, composto da Spagna, Giappone e Costarica.

L’opera sarà prodotta da Amazon, nell’ambito della serie All or Nothinge con la collaborazione della DFB – la la federcalcio tedesca – e della società specializzata Ufa Documentary. Secondo le prime indiscrezioni, Christian Twente dovrebbe essere il regista, mentre Marc Lepetit dovrebbe curare la produzione. È la prima volta che All or Nothing sarà incentrato su una squadra qualificata ai Mondiali: l’ultima e unica esperienza con una Nazionale risale a tre anni fa, alla Coppa America 2019, quando le telecamere di Amazon seguirono il Brasile padrone di casa. Per la Germania è un precedente di buon auspicio, visto che alla fine la Seleçao ha conquistato il trofeo battendo il Perù nella finale giocata al Maracanã.

La prima serie di All or Nothing risale al 2016. E non era ambientata nel mondo del calcio, ma in quello del football NFL: la squadra seguita furono gli Arizona Cardinals nella stagione precedente. Il successo del format spinse Amazon a produrre delle edizioni con altre franchigie della lega – Los Angeles Rams, Dallas Cowboys, Carolina Panthers, Philadelphia Eagles – e poi a straripare in altri sport, per esempio il rugby e l’hockey su ghiaccio – le squadre raccontate furono gli All Blacks e i Toronto Maple Leafs. La produzione e l’uscita della nuova serie di All or Nothing è stata annunciata ufficialmente, ma manca ancora la data d’uscita: considerando che i Mondiali termineranno prima delle festività di fine anno, è probabile che vedremo l’opera in primavera o in estate.