Il gol di Simeone al Milan è la copia perfetta di una famosa rete alla Juventus di suo papà

Senso della posizione e stacco preciso di testa, proprio come Diego ventidue anni fa.
di Redazione Undici
19 Settembre 2022

Il primo gol in Serie A con la maglia del Napoli di Giovanni Simeone non poteva essere più importante: entrato al 66′ contro il Milan al posto di Raspadori, una decina di minuti dopo l’argentino ha realizzato il gol del definitivo 2-1 del Napoli, che proietta la squadra di Spalletti in testa alla classifica insieme all’Atalanta. Oltre all’importanza della rete, arrivata contro una diretta concorrente per il titolo e in una giornata in cui hanno perso contemporaneamente Juventus, Inter e Roma, si può apprezzare anche il gesto tecnico di Simeone: sul perfetto cross dalla trequarti di Mario Rui, l’attaccante azzurro è bravissimo a girare al largo da Tomori e a girare di testa sull’angolo più lontano, all’altezza del dischetto. Un gol, è proprio il caso di dire, da gran centravanti, con il senso della posizione e dello stacco di testa.

Non fosse appena la settima giornata di campionato, si potrebbe parlare di gol scudetto, sulla falsariga che papà Diego realizzò nel il primo aprile 2000, in maglia Lazio, contro la Juventus. Una rete che, nella dinamica dell’azione, è perfettamente sovrapponibile a quella realizzata da Giovanni contro il Milan: in quell’occasione, l’allora centrocampista biancoceleste fece irruzione nell’area di rigore bianconera per sfruttare al meglio un bel suggerimento di Verón. Fu un gol fondamentale, perché permise alla Lazio di accorciare a tre i punti di distanza dalla Juventus (che poi, come risaputo, perse il campionato all’ultima giornata, a Perugia).

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici