Una delle peggiori tragedie nella storia del calcio, in Indonesia

Sono morte 174 persone dopo che la polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere un'invasione di campo.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2022 alle 10:00

In Indonesia, alla fine della partita tra Arema Fc e Persebaya Surabaya, abbiamo assistito a una delle catastrofi numericamente più gravi di sempre legate al calcio. Almeno 174 persone sono morte al Kanjuruhan Stadium dopo che la polizia ha tentato di disperdere un’invasione di campo (dei tifosi ospiti, il Persebaya Surabaya) con i gas lacrimogeni. La ressa che si è formata in seguito alla reazione delle forze dell’ordine ha fatto sì che decine di persone siano state schiacciate in modo letale.

Nella guida “Stadium Safety and Security Regulations” la FIFA specifica che i gas lacrimogeni non dovrebbero mai essere utilizzati, o introdotti, all’interno degli stadi. Alcuni video girati dagli spettatori e caricati su Twitter mostrano nuvole di gas che avvolgono la folla, e agenti di polizia che si accaniscono su tifosi in fuga.

L’ispettore capo della Polizia di Giava ha detto che l’utilizzo del gas si è reso necessario come misura preventiva, per evitare che i tifosi aggredissero i giocatori. Sembra che nello stadio fossero presenti circa duemila tifosi oltre la capienza consentita.

Se i numeri fossero confermati, si tratterebbe della seconda più grave tragedia calcistica della storia. La peggiore risale al 1964, quando all’Estadio Nacional di Lima, in Perù, morirono 328 persone. Anche in quel caso, la dinamica fu simile: un’invasione di campo – ma durante la partita, a causa di un gol annullato alla Nazionale di casa, che stava giocando contro l’Argentina – centinaia di tifosi invasero il campo. La polizia tentò di disperderli con i gas lacrimogeni sparati dentro la folla. Il panico e la fuga portarono alla morte per asfissia o schiacciamento di oltre 300 persone. Fino all’Indonesia, il secondo peggior incidente risaliva al 2001, con dinamiche simili, avvenuto ad Accra, in Ghana.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici
Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici