È stato Toni Kroos a mandare Rüdiger in area avversaria per fare gol

Il gol del pareggio del Real Madrid contro lo Shakhtar è nato da un'intuizione del centrocampista tedesco.
di Redazione Undici 12 Ottobre 2022 alle 12:16

Con il pareggio ottenuto a Varsavia contro lo Shakhtar, il Real Madrid ha ottenuto la qualificazione anticipata agli ottavi di finale. Le Merengues hanno superato la fase a gironi per la 26esima volta su altrettante partecipazioni al torneo da quando ha questa formula, e per la 25esima stagione consecutiva – in entrambi i casi si tratta di un record assoluto. Il merito, in questo caso, va ad Antonio Rüdiger: il difensore tedesco ha segnato il gol dell’1-1 al minuto 95′, dopo che lo Shakhtar era passato in vantaggio in apertura di ripresa; tra l’altro Rüdiger si è anche immolato – letteralmente – per la sua squadra: subito dopo aver deviato di testa il pallone che poi sarebbe finito in rete, è stato colpito involontariamente dal portiere Anatoliy Trubin, che gli ha causato una ferita molto profonda. Secondo So Foot, sono serviti addirittura venti punti di sutura per medicare Rüdiger.

Il gol del Real Madrid è dunque arrivato grazie a una delle più classiche mosse della disperazione che si possono fare su un campo da calcio: spostare un difensore centrale – un giocatore che di solito è molto alto e/o bravo di testa – all’attacco per aumentare la presenza in area di rigore avversaria. Succede spesso, succede da sempre, in alcuni casi – sui calci d’angolo, soprattutto – addirittura i portieri seguono i loro compagni di reparto. Ieri sera a Varsavia le cose sono andate in modo davvero particolare: non è stato Carlo Ancelotti a suggerire a Rüdiger di avanzare, di trasformarsi in centravanti aggiunto, piuttosto Toni Kroos. A un certo punto, all’inizio del tempo di recupero, il centrocampista tedesco ha platealmente urlato al suo connazionale di abbandonare il suo posto in difesa e di piazzarsi nell’area dello Shakhtar. Pochi istanti dopo l’ha servito con un cross precisissimo, solo che la sua deviazione è finita fuori di poco.

Un’idea perfetta, un cross perfetto

Come si vede chiaramente da questo video, l’idea di far avanzare Rüdiger è venuta a Kroos pochi secondi dopo che era scattato il minuto 92′. Come se avesse già visto, nella sua testa, ciò che sarebbe successo non una, ma due volte, nel giro di tre minuti. Sotto potete rivedere l’azione che si è sviluppata e conclusa 180 secondi dopo, più o meno: l’unica differenza è che stavolta Rüdiger era già lì, in area avversaria, dove Kroos l’aveva spostato pochi istanti prima. Come se fosse un pezzo degli scacchi. Come se lui, Kroos, fosse l’allenatore del Real Madrid e invece è solo uno dei migliori centrocampisti del mondo, forse anche della storia.

 

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici