Il ritorno del Gran Galà del Calcio, il premio dei giocatori per i giocatori

Sta arrivando la decima edizione del premio organizzato dall’Assocalciatori in collaborazione con l’agenzia di sport marketing ed eventi Demetrio Albertini SRL.

Due anni di attesa e di cerimonie online causa pandemia, e ora il ritorno in presenza, e in grande stile, per l’edizione numero dieci: mancano poche ore al Gran Galà del Calcio 2022, l’evento in cui vengono premiati i migliori giocatori del campionato di calcio italiano maschile e femminile, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l’agenzia di sport marketing ed eventi Demetrio Albertini SRL. L’appuntamento è per la serata di lunedì 17 ottobre: il Galà si terrà a Rho Fiera, ma chi vorrà potrà seguire la diretta televisiva su Sky, media partner dell’evento insieme a Undici. 

La caratteristica unica del Gran Galà del calcio è il modo in cui vengono assegnati i vari premi, di cui parleremo tra poco: i riconoscimenti individuali per i migliori giocatori della stagione 2021/22, in questo caso, sono stati votati non solo da una giuria tecnica di primo livello, composta da allenatori, arbitri, giornalisti, C.T. ed ex C.T. della Nazionale, ma soprattutto da tutti gli atleti della Serie A maschile e femminile. Che possono giudicare meglio di chiunque altro compagni o avversari con i quali si sono affrontati direttamente sul campo, e che pesano per la maggioranza sul voto e sul conferimento degli awards. Oltre ai premi per chi scende in campo e decide le partite in maniera diretta, saranno assegnati dei riconoscimenti anche per chi influenza il gioco in maniera diversa, vale a dire l’Allenatore dell’Anno, l’Arbitro dell’Anno, la Società dell’Anno e il Miglior Giovane di Serie B.

Un altro premio che sarà assegnato è quello relativo al gol più bello della stagione 2021/22, sia per quanto riguarda la Serie A maschile che quella femminile. In questo caso, però, sono stati appassionati e tifosi a scegliere chi premiare: il sondaggio “Vota il Gol”, che si è chiuso il 12 ottobre, ha permesso a tutti di esprimere la propria preferenza, partendo da una compilation di dieci gol belli e significativi selezionati dalla redazione di Undici. Qui il link per seguire il sondaggio maschile e per rivedere i video di tutti i gol, qui invece trovate quello femminile.

Insomma, mancano poche ore per conoscere chi sarà premiato per il suo rendimento nell’ultima stagione, o per un gol spettacolare. Di seguito trovate l’elenco completo con le nomination di tutti i premi: Top 11 maschile e femminile, dalle quali verranno poi scelti gli atleti vincitori del premio di MVP assoluto dell’anno. E poi miglior allenatore, miglior arbitro, miglior società e miglior giovane di Serie B. Non ci resta che aspettare, e poi goderci una grande serata di sport, spettacolo e convivialità: a condurre l’evento ci sarà la giornalista di Sky Sport Federica Masolin, accompagnata sul palco dal co-conduttore Raul Cremona; gli invitati all’evento di Rho Fiera potranno anche gustare un menù ideato dallo chef stellato Davide Oldani.

Top 11 maschile

Portieri: Handanovič, Maignan, Vicario

Difensori: Bremer, Cuadrado, Di Lorenzo, Dumfries, Koulibaly, Skriniar, Theo Hernández e Tomori

Centrocampisti: Barella, Brozović, Çalhanoğlu, Kessie, Milinković-Savić, Pellegrini, Perišić e Tonali

Attaccanti: Dybala, Immobile, Lautaro Martínez, Leao, Osihmen e Vlahovic


Top 11 femminile

Portieri: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin

Difensori: Bartoli, Boattin, Di Guglielmo, Filangeri, Lenzini, Linari, Sousa e Stonsevold

Centrocampisti: Alves Da Silva, Caruso, Cernoia, Giugliano, Greggi e Simonetti

Attaccanti: Bergamaschi, Bonfantini, Cantore, Clelland, Girelli e Havii

 

Miglior allenatore

Simone Inzaghi, José Mourinho, Stefano Pioli

 

Miglior arbitro

Daniele Doveri, Maurizio Mariani, Daniele Orsato

 

Miglior società:

AC Milan, FC Internazionale, AS Roma

 

Giovane di Serie B:

Federico Gatti, Marco Carnesecchi, Alessio Zerbin