La Juventus è arrivata terza nel girone di Champions con soli tre punti, ma c’è chi ha fatto peggio

No, la squadra di Allegri non ha aggiornato un primato negativo.
di Redazione Undici 03 Novembre 2022 alle 12:59

Cinque sconfitte in sei partite, una sola vittoria contro il Maccabi Haifa. È chiaro che la Champions League 2022/23 sia stata a dir poco deludente per la Juventus, anche se alla fine la squadra di Allegri ha conquistato almeno il pass per disputare i playoff di qualificazione agli ottavi di Europa League. Anche dal punto di vista storico-statistico il rendimento della squadra bianconera è davvero pessimo: solo una squadra italiana, la Roma 2004/05, è riuscita a far peggio, con un solo punto conquistato in un girone con Real Madrid, Dinamo Kiev e Bayer Leverkusen. Era la Roma orfana di Capello che fu affidata a Prandelli, ma che in estate salutò il tecnico bresciano per motivi personali e si affidò a Voller, per poi esonerarlo e chiamare Luigi Delneri. I giallorossi terminarono il campionato all’ottavo posto e a un certo punto rischiarono addirittura la retrocessione, in panchina nel frattempo era arrivato addirittura Bruno Conti: insomma, era una squadra allo sbando, per usare un eufemismo.

In molti hanno ragionato anche sul fatto che la Juventus sia riuscita a conquistare il terzo posto con una quota punti molto bassa. Ma è veramente così? In effetti sì, se consideriamo i dati del passato. Questo è il primo: solamente una volta, infatti, una squadra è arrivata terza nel proprio gruppo di Champions con meno di tre punti. Si tratta del Borussia Dortmund, che nella stagione 2017/18 chiuse le sei gare del girone – in cui c’erano Tottenham, Real Madrid e APOEL – con soli due punti, frutto di altrettanti pareggi contro la squadra cipriota. Fu la differenza reti complessiva (-6 per il BVB, -15 per l’APOEL) a portare il Dortmund nella seconda competizione europea, dalla quale sarebbe stata eliminata agli ottavi, al termine di un doppio confronto contro il Salisburgo.

Il secondo dato è che da quando esiste la “retrocessione” in Europa League al termine dei gironi di Champions, solo altre sette squadre hanno colto il terzo posto con tre punti in classifica. Si tratta di Atlético Madrid (edizione 2009/10), Viktoria Plzen (2013/14), Ludogorets (2016/17), Celtic (2017/18), Shakhtar (2015/16), Club Brugge (2019/20) e Olympiacos (2020/21). Il record esattamente contrario, quello del terzo posto con il maggior numero di punti, appartiene a un’altra squadra italiana: il Napoli 2013/14 terminò il girone con 12 punti, frutto di quattro vittorie e due sconfitte contro Arsenal, Borussia Dortmund e Olympique Marsiglia. Fu la differenza reti negli scontri diretti a penalizzare gli azzurri, che quindi “discesero” ai sedicesimi di Europa League in maniera piuttosto sfortunata: i numeri, in questo senso, sono piuttosto evidenti.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici