Guarda i tifosi dell’Arabia Saudita che cantano “Freed from desire”

E non hanno fatto in tempo a inventarsi un testo per la loro Nazionale.
di Redazione Undici 23 Novembre 2022 alle 12:56

Lo sappiamo da tempo, ormai: “Freed from Desire” di Gala si è evoluta, da hit dance anni Novanta è diventata una canzone profondamente calcistica, adottata come coro da stadio dalle tifoserie di tutto il mondo. La storia, val sempre bene ricordarla, è iniziata con un tifoso del Wigan che ha adattato il testo della canzone di Gala – interprete e autrice italiana specializzata in questo tipo di pezzi – per celebrare il suo idolo Will Grigg, attaccante nordirlandese. Da lì in poi le cose sono cambiate – anzi: si sono ingrandite – molto, perché Will Grigg ha partecipato agli Europei, poi gli inglesi hanno riadattato il testo per Jamie Vardy e da lì abbiamo perso il controllo delle tantissime versioni del coro, che sia per un giocatore o anche per una squadra.

Difficile pensare a un Paese più chiuso dell’Arabia Saudita, dal punto di vista culturale e quindi anche di tradizioni sportive. Eppure anche i tifosi della Nazionale che ieri ha battuto l’Argentina, un successo inatteso quanto storico, si sono fatti contagiare dal morbo di Gala. Che per fortuna non è una malattia grave, piuttosto è la tendenza a celebrare con “Freed from desire” un bel momento calcistico. E allora vale la pena guardarli, i tifosi della squadra di Hervé Renard, che ballano il pezzo di Gala in una fan zone allestita con maxischermo, pochi minuti dopo che Messi e i suoi compagni si sono fatti battere in rimonta, per 1-2. Esatto, i tifosi ballano, possiamo usare solo questo verbo: è evidente che conoscono la canzone ma non le parole del testo, e non hanno fatto neppure in tempo a inventarsene uno da dedicare al ct Renard, oppure a Salem Al-Dossari, l’autore del (meraviglioso) gol che ha deciso la partita. Anche la coreografia non è poi così articolata, ed è anche profondamente orientaleggiante, ma va bene così, in fondo:

>

Leggi anche

Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta, anche quest’Atalanta, batte il Chelsea
La dimensione dei nerazzurri ormai è giocarsela con tutti, anche in Europa. E i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG ha la sua prima vera squadra satellite: l’Eupen, che gioca nella seconda divisione belga
Con l’acquisizione dell'Eupen, la proprietà del Qatar si è allineata alle grandi realtà che adottano il modello della multiproprietà.
di francesco giordano
Calcio
Il Gran Galà del Calcio AIC non celebra solo una stagione calcistica, ma anche le prospettive del calcio italiano
Il premio organizzato dal sindacato calciatori guarda anche al futuro. Anche grazie alla partnership con Enel, title sponsor dell'evento.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici