Asics presenta Court FF 3 e Gel-Resolution 9, le scarpe da tennis più innovative di sempre

L'offerta tennistica del brand per il 2023 prevede anche una nuova linea di abbigliamento.

Per l’inizio della stagione sportiva 2023, ASICS presenta due nuove scarpe da tennis, tra le più innovative di sempre: COURT FF 3 e GEL-RESOLUTION 9, oltre a una linea di abbigliamento ultratecnologica. Questi nuovi prodotti sono stati sviluppati all’Institute of Sport Science di ASICS a Kobe, in Giappone, dove ogni articolo viene testato seguendo quattro principi chiave per la filosofia della realtà nipponica: prova sul campo degli atleti, ricerca biomeccanica, artigianato e innovazione sostenibile.

Sviluppata con la collaborazione diretta di Novak Djokovic, vincitore di 21 prove dello Slam, la COURT FF 3 vanta ora una suola strutturata in tre parti che offre così maggiore flessibilità e comfort rispetto al passato. I risultati dei test biomeccanici condotti presso l’ASICS Institute of Sport Science hanno evidenziato un impatto inferiore del 7% sul corpo nel punto di contatto con il terreno, rispetto al modello precedente, riducendo lo stress sul corpo e consentendo un recupero più rapido.

Novak Djokovic ha dichiarato: «Sono orgoglioso di condividere il mio percorso insieme ad ASICS per il lancio della loro nuova collezione, e in particolare della nuova scarpa da tennis COURT FF 3. Ho lavorato in stretta collaborazione con il team in Europa e in Giappone per migliorare la versione precedente, che era già un’ottima scarpa. A questo punto della mia carriera è fondamentale che le scarpe che scelgo di indossare mi diano fiducia in campo e si adattino al mio stile di gioco. E questo è esattamente ciò che ottengo da ASICS. Comprendono le mie necessità e si impegnano a migliorare anche il più piccolo dettaglio, cosa che apprezzo e rispetto. Non c’è niente di meglio che giocare con ASICS».

La GEL-RESOLUTION 9 è invece realizzata per chi predilige il gioco da fondo campo e necessita di una scarpa stabile e di grande sostegno. La scarpa offre massima stabilità e migliora il comfort rispetto alla versione precedente. La tecnologia DYNAWRAP ridisegnata mantiene il piede in posizione stabile, mentre la nuova DYNAWALL construction aiuta a ridurre il tempo di frenata laterale, fondamentale per i giocatori da fondo campo. I risultati ottenuti all’ISS mostrano infatti una riduzione del 4,5% nel tempo di frenata laterale rispetto alla versione precedente, consentendo una transizione più fluida nel ritorno alla posizione di partenza.

Infine, la gamma di abbigliamento ASICS Tennis è stata completamente ridisegnata per focalizzarsi sul comfort. I suggerimenti dei tennisti di tutti i livelli hanno fatto emergere quanto sia importante non distrarsi in campo, soprattutto durante il servizio, o si colpisce di dritto o di rovescio. Ecco perché è stata progettata la linea di abbigliamento ZERO DISTRACTION con taglie migliorate, una vestibilità più confortevole e una tecnologia per aiutare i tennisti a ridurre le distrazioni in campo.

Gary Raucher, Executive Vice President di ASICS EMEA ha commentato: «Siamo orgogliosi di presentare la nostra nuova collezione tennis per il 2023. Ogni prodotto mette in mostra la nostra ASICS Design Philosophy, una combinazione di test sugli atleti, ricerca biomeccanica, artigianato e innovazione sostenibile. Grazie a tutti questi elementi, abbiamo sviluppato la nostra gamma di prodotti per il tennis concentrandoci sugli stili di gioco, al fine di migliorare le prestazioni e ridurre lo stress sul corpo. Quindi, che siate un atleta di tutti i giorni o un atleta d’élite come Novak Djokovic, potete essere certi che non c’è niente di meglio che giocare con ASICS».