Tutti i dribbling che vediamo oggi, Pelé li ha aveva già fatti

Ronaldo, Zidane, Cruijff o Iniesta? Tutti, in qualche modo, si sono ispirati a O Rei.
di Redazione Undici 30 Dicembre 2022 alle 11:33

«Tutto quello che avete visto fare a un calciatore, era stato già fatto da Pelé», ha twittato Erling Haaland. Non c’è stato calciatore – ma il ragionamento, ovviamente, va ben oltre gli sportivi – che non abbia avuto il proprio pensiero personale per O Rey, ma il messaggio social del centravanti del Manchester City ha un fondo di verità non da poco: Pelé è stato un calciatore rivoluzionario, perché in grado di abbinare tante cose insieme – il senso per il gol, la fisicità, il dribbling, la fantasia. Tutto insieme, come tocca soltanto ai più grandi. Chiaramente, il mito di Pelé si è fondato in gran parte sui Mondiali – è stato l’unico giocatore a vincerne tre, di cui due da assoluto protagonista. Ma vale la pena dire che la leggenda del brasiliano non è soltanto data dai numeri – o dai gol, visto che, al di là dei singoli conteggi, è certo collocare Pelé tra i giocatori più prolifici di sempre – ma proprio da quello che diceva Haaland.

Un video su Twitter esemplifica al meglio questo concetto, concentrandosi sui dribbling. Oggi vediamo Ronaldo liberarsi con un colpo di tacco, ricordarci Cruijff per la sua famosa giravolta, ci emozioniamo per il destro-sinistro di Iniesta per sfuggire alla pressione di due avversari, oppure rivediamo volentieri le giocate eleganti, senza sforzo, di Zidane. Ebbene, tutto questo, Pelé, lo aveva già fatto: guardare per credere.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici