Tutti i dribbling che vediamo oggi, Pelé li ha aveva già fatti

Ronaldo, Zidane, Cruijff o Iniesta? Tutti, in qualche modo, si sono ispirati a O Rei.
di Redazione Undici 30 Dicembre 2022 alle 11:33

«Tutto quello che avete visto fare a un calciatore, era stato già fatto da Pelé», ha twittato Erling Haaland. Non c’è stato calciatore – ma il ragionamento, ovviamente, va ben oltre gli sportivi – che non abbia avuto il proprio pensiero personale per O Rey, ma il messaggio social del centravanti del Manchester City ha un fondo di verità non da poco: Pelé è stato un calciatore rivoluzionario, perché in grado di abbinare tante cose insieme – il senso per il gol, la fisicità, il dribbling, la fantasia. Tutto insieme, come tocca soltanto ai più grandi. Chiaramente, il mito di Pelé si è fondato in gran parte sui Mondiali – è stato l’unico giocatore a vincerne tre, di cui due da assoluto protagonista. Ma vale la pena dire che la leggenda del brasiliano non è soltanto data dai numeri – o dai gol, visto che, al di là dei singoli conteggi, è certo collocare Pelé tra i giocatori più prolifici di sempre – ma proprio da quello che diceva Haaland.

Un video su Twitter esemplifica al meglio questo concetto, concentrandosi sui dribbling. Oggi vediamo Ronaldo liberarsi con un colpo di tacco, ricordarci Cruijff per la sua famosa giravolta, ci emozioniamo per il destro-sinistro di Iniesta per sfuggire alla pressione di due avversari, oppure rivediamo volentieri le giocate eleganti, senza sforzo, di Zidane. Ebbene, tutto questo, Pelé, lo aveva già fatto: guardare per credere.

>

Leggi anche

Calcio
Il passaggio di Woltemade al Newcastle dimostra che il Bayern Monaco non è più l’unica destinazione possibile per i talenti tedeschi
Sono passate poche settimane da un altro acquisto fallito dai bavaresi, quello di Florian Wirtz, e quindi si può dire: in Bundes le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Con l’acquisto di Nkunku il Milan ha dato un segnale forte, ai suoi tifosi e anche al campionato
Il francese ha un hype superiore a Boniface o Harder e non si porta dietro quelle sensazioni negative che circondano altri attaccanti accostati ai rossoneri, come per esempio Vlahovic.
di Redazione Undici
Calcio
La sconfitta contro il Grimsby Town ha confermato che Ruben Amorim, almeno fino a questo momento, è il peggior allenatore del Manchester United nell’ultimo secolo
Il manager portoghese, arrivato in Inghilterra lo scorso novembre, sembra non aver nessuna soluzione a una crisi sempre più profonda
di Redazione Undici
Calcio
E così adesso sono sette anni che José Mourinho non riesce a qualificarsi per la Champions League
Il Fenerbahce è andato fuori ai playoff per il secondo anno di fila. Per il tecnico portoghese, le cose sono andate così anche con Roma e Tottenham.
di Redazione Undici