È un periodo di grandi cambiamenti, per la Nazionale italiana. In attesa che vengano rilasciate le nuove maglie firmate adidas, la Federcalcio ha presentato oggi due punti importanti del rebranding degli Azzurri: il nuovo scudetto e, per la prima volta, un’identità sonora legata direttamente a questo nuovo corso. Il nuovo logo, che si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, è stato realizzato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe. Le idee alla base della nuova creatività sono la celebrazione di un simbolo storico del nostro Paese e l’interpretazione grafica di emozioni e sentimenti che hanno caratterizzato la storia degli Azzurri: stupore, desiderio, fiducia e gioia, declinati ovviamente da una prospettiva calcistica.
Sulle piattaforme social, la campagna di lancio legata al nuovo scudetto è stata imperniata proprio su questi quattro concetti: per lo stupore, le immagini scelte sono state il cucchiaio di Francesco Totti contro l’Olanda nel 2000 (per la Nazionale maschile) e la gioia di Cristiana Girelli dopo il gol alla Giamaica nel Mondiale 2019 (per la Nazionale femminile); per il desiderio, la Federcalcio ha scelto quello che ha portato gli Azzurri alla vittoria nel mondiale del 2006 e le ragazze dell’Under 19 a vincere l’Europeo di categoria del 2009, il primo e finora unico trofeo internazionale nella storia delle Nazionali femminili; per la fiducia, quella di un allenatore e di un gruppo protagonista del trionfo all’Europeo 2020 (Nazionale maschile) e quella di Patrizia Panico in gol con la Germania al Mondiale 1999 (Nazionale femminile); per la gioia, infine, quella di un Paese in festa per le vittorie della Nazionale maschile e, per quella femminile, l’esultanza di Barbara Bonansea dopo la doppietta all’esordio con l’Australia nei Mondiali di tre anni fa. In virtù di tutto questo, il nuovo logo è #creatodalleemozioni, come recita il claim scelto dai creativi della Federazione per il lancio del nuovo scudetto. Anche il teaser pubblicato su Instagram e su tutte le altre piattaforme celebra il valore delle emozioni, quelle del passato e quelle del presente, immortalate in un montaggio che ripercorre i momenti più intensi della storia azzurra.
Visualizza questo post su Instagram
Dal punto di vista del design, il tricolore e le due iscrizioni tradizionali (“Italia” e “FIGC”) si fondono armonicamente in uno scudetto più allungato e con una forma più tondeggiante rispetto a quelli del passato. In alto, a completare il tutto, le quattro stelle che celebrano gli altrettanti titoli mondiali conquistati dalla Nazionale maschile. In sintonia con il nuovo logo, come detto, ora la Nazionale ha anche la sua prima identità sonora: creata e firmata da Inarea Identity Design, questa sorta di soundtrack ufficiale si compone di diversi elementi in cui i tifosi potranno riconoscerci, dal sound logo legato al nuovo scudetto fino al brano completo dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà tutte le Nazionali. L’obiettivo di questa nuova iniziativa, come spiega il comunicato ufficiale della Federcalcio, è «sintetizzare tutti i valori che il calcio italiano trasmette da 125 anni», anche dal punto di vista musicale.
Secondo Gabriele Gravina, presidente della FIGC, «queste nuove identità dimostrano che siamo pronti per il futuro. Con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa come quella degli Azzurri».