La nuova maglia della Giamaica è stata presentata alla settimana della moda di Parigi

Il kit Home e quello Away, firmati adidas, sono comparsi durante la sfilata di Wales Bonner.

Oltre che per l’uscita della nuova maglia dell’Italia, nel 2023 adidas era attesa al varco per l’inizio di un’altra collaborazione calcistica che prometteva molto bene: quella con la Federcalcio giamaicana. L’attesa era legata a una questione di colori, di suggestioni, alla chiara possibilità di creare qualcosa di nuovo e sorprendente. Ora si può dire che l’hype sia stato ripagato: le nuove maglie Home e Away della Giamaica sono state presentate, in anteprima assoluta, durante la settimana della moda di Parigi. E sono davvero molto, molto interessanti. Cominciamo dalla Home: fondo giallo con pinstripes verdi; colletto classico e maniche con inserti nero-verdi; le tre strisce adidas, sempre posizionate sulle spalle, sono invece di colore nero. Insomma, a vederla così è una trasposizione molto riuscita della bandiera giamaicana. Più sobrio il kit away: fondo nero, inserti verdi e una spruzzata di rosso. L’ispirazione per l’utilizzo di questi colori arriva dalla musica reggae, uno dei simboli dell’isola caraibica.

Ma torniamo al fatto che queste nuove maglie abbiano esordito, letteralmente, sulla passerella di una sfilata a Parigi. Nulla di strano, se consideriamo che il rapporto tra la moda e il calcio non è mai stato così stretto e proficuo come in questo periodo storico. Niente di cui sorprendersi, ancora di più, se consideriamo che le due maglie della Giamaica sono state mostrate per la prima volta durante la sfilata di Wales Bonner, una delle designer contemporanee più attente alle influenze che arrivano dal mondo del calcio e dello sport in generale. Non a caso, vene da dire, Bonner ha già collaborato con adidas Originals per diverse collezioni, dalla Fall Winter 2020 fino ad arrivare alla Spring Summer 2023, e quindi è inevitabile pensare che dietro la nuova maglia della sua Giamaica ci sia anche il suo contributo, il suo tocco. Se a tutto questo aggiungiamo che Bonner è per metà giamaicana, da parte di padre, allora il cerchio si chiude in maniera perfetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSENSE (@ssense)

La partnership tra adidas e la Federcalcio giamaicana, iniziata ufficialmente il primo gennaio di quest’anno, prometteva di celebrare «non solo il calcio, ma anche la cultura della Giamaica». Da questo punto di vista, il fatto che Wales Bonner abbia avuto un ruolo – anche piuttosto centrale – nell’operazione e nel team creativo rappresenta una garanzia. In effetti, come detto, le nuove maglie della Nazionale reinterpretano perfettamente i colori nazionali secondo quell’estetica essenziale e rétro che accende la fantasia degli appassionati. E che da sempre contraddistingue il lavoro di Bonner. Alla presentazione della collezione Primavera Estate 2023 del suo marchio, a Pitti, la stilista aveva detto che «quando si disegna con un certo stile, non si tratta di essere nostalgici o legati alla storia. Piuttosto di prendere qualcosa dal passato, portarlo avanti e renderlo utile per il futuro». Ecco, i primi passi fatti con la Giamaica e la sua Nazionale di calcio, in effetti, vanno proprio in questa direzione.