Nessun tennista nato dopo il 1987 è ancora riuscito a vincere Aus Open, Roland Garros o Wimbledon

Dal 2006 al 2023, in 18 anni di tennis, sono riusciti a vincere questi tre tornei appena cinque giocatori – Djokovic, Nadal, Federer, Murray, Wawrinka.

Novak Djokovic ha trionfato agli ultimi Australian Open, superando in finale in tre set Stefanos Tsitsipas. Il serbo, a 35 anni, ha vinto il suo titolo Slam numero 22, agganciando in testa a questa speciale classifica Rafa Nadal – a 20, invece, c’è Roger Federer. Insomma, è come se il tennis sia rimasto a cinque, dieci, quindici anni fa, quando si parla di campioni Slam, e probabilmente nei prossimi mesi non si parlerà di altro di chi vincerà questa folle corsa al recordman di titoli Slam di tutti i tempi – considerati i problemi fisici di Nadal, Djokovic appare favorito sotto questo aspetto. Il tutto finisce per mettere in ombra i vari antagonisti che si sono succeduti negli ultimi anni, antieroi che si sono scontrati con il destino inevitabile, next gen tramontate e sprofondate nel giro di pochi set.

L’ultima finale degli Australian Open ha confermato una regola che, a leggerla, ha dell’assurdo: nessun tennista nato dopo il 1987 ha mai vinto Australian Open, Roland Garros o Wimbledon. Il 1987, facile a dirsi, è l’anno di nascita di Djokovic – ma anche di Murray. Un dato spaventoso che si può leggere anche in un altro modo: dal 2006 al 2023, in 18 anni di tennis, sono riusciti a vincere questi tre tornei appena cinque giocatori – Djokovic, Nadal, Federer, Murray, Wawrinka.

L’unico torneo dello Slam sfuggito a questa regola è lo Us Open: negli ultimi tre anni hanno sempre vinto, per così dire, degli outsider – Thiem (classe ’93) nel 2020, Medvedev (classe ’96) nel 2021 e Alcaraz (classe 2003) nel 2022. Nel 2014 e nel 2009 avevano vinto due nati nel 1988, Cilic e Del Potro.