TUTTI hanno fotografato il tiro del record di LeBron James

La leggenda dei Lakers è diventando il primatista di punti in Nba, superando Kareem Abdul-Jabbar.
di Redazione Undici 08 Febbraio 2023 alle 17:48

LeBron James è diventato il miglior realizzatore nella storia Nba: un primato che ha raggiunto nell’ultima partita contro gli Oklahoma Thunder, quando “The Chosen One” ha sorpassato i 38.387 punti che aveva realizzato un’altra leggenda dei Lakers, Kareem Abdul-Jabbar. Ora LeBron è davanti di tre punti, e ovviamente potrebbe ancora aumentare il suo score. Per esempio, potrebbe essere il primo cestista Nba a raggiungere la quota di 40mila punti: gli servirebbero altri 1610 punti. Quanto tempo gli servirebbe? Beh, non molto: potrebbe bastargli anche una sola altra regular season, se andasse a una media di venti punti a partita – una media che LeBron ha sempre superato in carriera, quella di quest’anno è di 27,1 punti per partita.

Dietro il quattro volte campione Nba, nella classifica di recordman di punti c’è appunto Abdul-Jabbar – che ha occupato il primo posto per 39 anni, quando aveva superato Wilt Chamberlain – e a seguire il meglio del meglio della storia della pallacanestro americana: Karl Malone, Kobe Bryant, Michael Jordan, Dirk Nowitzki, Wilt Chamberlain. Con James, sono i sei giocatori che hanno raggiunto almeno 30mila punti in carriera.

Il tiro del sorpasso è arrivato con un tiro da due punti, nel corso del terzo quarto della gara contro i Thunder: un momento, ovviamente, immortalato da tutti. Quando diciamo tutti, lo intendiamo in modo praticamente letterale: c’è uno scatto che inquadra il pubblico dell’arena alle spalle del canestro, con ognuno con smartphone pronto a fotografare il momento storico. Un’immagine sicuramente suggestiva, che dice anche qualcosa a proposito del nostro rapporto con il nostro impulso di conservare certi momenti nell’archivio del nostro telefono. A ben guardare, a fotografare il canestro sono tutti, meno uno: Phil Knight, fondatore di Nike, t-shirt e giacca scura, seduto in prima fila.

>

Leggi anche

Altri sport
Non potevo venire via da Tokyo senza la medaglia, intervista a Mattia Furlani
Il racconto intimo di un trionfo storico per l'atletica e per lo sport italiano.
di Alfonso Fasano
Altri sport
Mattia Furlani è un fenomeno assoluto, è già un simbolo dell’atletica italiana ed è (soprattutto) campione del mondo
Con una performance da 8,39 metri, il lunghista azzurro (già bronzo a Parigi 2024) ha vinto la medaglio d'oro ai Mondiali di atletica a Tokyo. Ad appena 20 anni, un risultato ancora più straordinario.
di Redazione Undici
Altri sport
Adam Silver ha detto che la NBA Europe «dovrebbe partire entro il 2028»
Il progetto va avanti da tempo, in collaborazione con la FIBA, e potrebbe essere lanciato nel giro di due anni.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Tom Brady, ovvero l’ha convinto a partecipare a un torneo di flag football
L'ex quarterback dei New England Patriots parteciperà a un torneo in cui si sfideranno leggende e attuali star NFL
di Redazione Undici