La prima esperienza di Klose come allenatore è finita dopo pochi mesi

L'Altach, ultimo in classifica nella Bundes austriaca, ha deciso di esonerarlo.
di Redazione Undici 21 Marzo 2023 alle 13:56

La prima esperienza da allenatore di Miroslav Klose termina dopo poco più di metà stagione. L’ex calciatore di Bayern Monaco e Lazio, infatti, è stato esonerato dall’Altach, club di Bundesliga austriaca che guidava da agosto 2022. Pochi punti e risultati deludenti, queste le motivazioni che hanno spinto la dirigenza della squadra austriaca ad esonerare Klose. L’Altach infatti si trova ultimo in classifica, con soli 17 punti ottenuti in 22 partite giocate. Le sconfitte più pesanti sono state quelle contro lo Sturm e il Lask Linz, entrambe per 0-4. Anche in ÖFB-Cup, la Coppa d’Austria, non è andata meglio alla squadra di Klose: l’eliminazione è arrivata al secondo turno contro l’Admira.

L’allenatore tedesco non è mai riuscito a trasmettere le sue idee di gioco, da lui presentate ad inizio campionato con questa frase: dominare il gioco ed essere dinamici. Klose infatti ha sempre dichiarato di voler impostare la propria proposta tattica sul possesso e sulla riconquista alta del pallone. Una squadra, dunque, capace di dettare i ritmi in campo, dinamica e dominante nei confronti degli avversari. L’Altach non è riuscito a mostrare niente di tutto questo. Lo dicono i numeri: con 22 gol segnati, l’Altach ha il peggior attacco della Bundesliga, al pari del Reid, ed è anche la squadra che ha subito più gol in assoluto (44).

Nonostante gli scarsi risultati in campo, l’impegno di Klose in panchina non è mancato. Come sottolineato infatti dal direttore sportivo dell’Atltach, Georg Festetics, «Miroslav ha tutti i presupposti per festeggiare grandi successi da allenatore. Vorrei esprimergli la mia gratitudine per il suo lavoro, si è visto che gli interessi del club erano la cosa più importante per lui». Parole importanti e di grande stima per il tedesco, il cui percorso da allenatore è appena iniziato e ancora tutto da scrivere. Quella con l’Altach, come detto, è stata la prima esperienza alla guida di una squadra senior: in precedenza, Klose aveva lavorato come collaboratore tecnico di Löw nello staff della Nazionale tedesca e poi al Bayern Monaco, nelle giovanili e poi accanto a Hansi Flick. Dopo l’addio al Bayern era passato anche in Italia:a conclusione del proprio percorso di studi teorici, Klose scelse il suo ex allenatore alla Lazio, Stefano Pioli, per una sorta di praticantato all’estero, uno stage svolto a Milanello a inizio 2021.

>

Leggi anche

Calcio
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici