Nessuno sa scoprire i talenti americani come il Borussia Dortmund

La scoperta di Pulisic e Reyna non è un caso: il club tedesco ha una rete di accademie per il calcio maschile e femminile.

Per diversi anni la Major League Soccer è stato considerato un campionato di basso livello, appetibile soprattutto per giocatori a fine carriera. Ora, però, non è più così. Gli Stati uniti sono diventati un luogo ideale per la crescita dei talenti giovani, da cui tanti club europei attingono per le proprie prime squadre. La conferma di questa trasformazione arriva dalla crescita del mercato sulla tratta che va dagli Stati Uniti verso l’Europa: nella sessione di mercato invernale 2023 in MLS sono entrati 54,5 milioni di dollari dalle cessioni a società europee. In pochi anni, poi, sono state costruite tante Academy e strutture di allenamento all’avanguardia, spesso create in collaborazione con importanti club europei. Il City Football Group ha fondato una franchigia MLS – il New York City FC – e il relativo settore giovanile; il il Liverpool, il Barcellona e il Villarreal hanno aperto delle Academy sul territorio affiliandosi con diverse società locali; il Bayern Monaco, poi, ha un accordo con il Dallas FC per formare il talento locale secondo gli standard del vivaio bavarese.

C’è una squadra, però, che prima e più di tutte ha puntato sul calcio statunitense e sulla ricerca dei giovani talenti negli States: il Borussia Dortmund. Da oltre 17 anni, infatti, il Dortmund lavora in Nord America per scovare nuove promesse, tramite un ampio ed esteso sistema di affiliazioni. Come racconta Goal in questo articolo, dal 2006 il club giallonero è arrivato a costruire ben 12 Academy tra Stati Uniti e Canada, da cui sono usciti talenti come Christian Pulisic – oggi al Chelsea – e Gio Reyna. Pulisic, per esempio, è cresciuto in una scuola calcio del Dortmund in Pennsylvania, per poi arrivare nell’Under 17 del BVB all’età di 15 anni. Gio Reyna, invece, è cresciuto in un’accademia di New York ed è approdato in Germania nel 2019.

Tutti i giovani delle accademie si allenano con le metodologie d’allenamento delle giovanili del Borussia, e ogni anno i migliori prospetti per fasce d’età hanno l’opportunità di vivere un’esperienza a Dortmund. Nell’ultimo mese, per esempio, il Borussia Dortmund ha ospitato 18 ragazzi presso il suo centro di allenamento: si sono allenati due volte al giorno con i loro coetanei delle squadre U-14 e U-15 del club tedesco e hanno incontrato l’allenatore della prima squadra, Terzic. Come racconta il direttore delle giovanili del club, Dru Wright: «L’obiettivo di questa esperienza è far conoscere ai ragazzi il modo in cui ci alleniamo. Ogni volta che sono in campo, poi, vengono valutati e questo ci permette di farci un’idea sulle loro qualità in prospettiva». La speranza, quindi, è quella di trovare dei giocatori potenzialmente spendibili per la prima squadra del Borussia Dortmund, ma questa non è l’unica priorità. Sempre Dru Wright infatti spiega: «Il successo per noi riguarda anche lo sviluppo della persona. Siamo convinti che le persone migliori diventino giocatori migliori. Il successo può anche essere un successo nella vita come insegnante, medico, pilota, qualunque cosa. Vogliamo fare la nostra parte nel progresso della vita dei giovani, e questo è ciò in cui crediamo e ciò in cui crede anche la nostra accademia internazionale».

Le Academy del Borussia Dortmund negli Stati Uniti, però, non sono un’opportunità riservata solo ai maschi. Anche le ragazze, infatti, hanno le stesse possibilità, pur in un sistema ancora in via di sviluppo rispetto a quello maschile: la squadra femminile del Borussia Dortmund è stata fondata appena due anni fa, nel 2021. La volontà, però, è quella di far crescere la squadra delle ragazze attingendo molto dalle Academy statunitensi, sfruttando la grande popolarità del movimento nel Paese. «Quando si tratta di calcio femminile, possiamo solo imparare dagli Stati Uniti. Negli States c’è un livello avanzatissimo e questo ci può permettere di trovare talenti importanti per la nostra squadra», ha spiegato Wright.