Come sono le nuove maglie Nike per i Mondiali femminili

Il brand ha disegnato i kit da gioco rifacendosi alla cultura di ogni Paese.
di Redazione Undici
04 Aprile 2023

L’appuntamento è fissato ad Auckland, per il prossimo 2o luglio: l’Eden Park, un tempio del rugby neozelandese, ospiterà la prima gara dei Mondiali di calcio femminili. In campo ci saranno Nuova Zelanda e Norvegia, ma in realtà l’attesa è enorme in tutto il mondo: dopo il grande successo di Francia 2019 e lo stop/rallentamento imposto dalla pandemia, si tratta di un evento dal grande appeal. Un appeal che non è solo sportivo: i media e i brand più importanti hanno fatto e stanno facendo grandi sforzi per questi Mondiali. Tra questi c’è Nike, che ha lanciato nuovi kit da gioco per tutte le 13 Nazionali che saranno impegnate in Nuova Zelanda e anche in Australia – si tratterà anche del primo Mondiale femminile organizzato in due Paesi diversi.

Il brand americano veste proprio le due squadre padrone di casa, e poi – in ordine alfabetico – Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Inghilterra, Nigeria, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo e Stati Uniti. Sono tutte squadre che hanno una grande tradizione calcistica, ed è proprio da qui che sono partiti i designer di Nike: le maglie che vedremo in campo sono un omaggio alla cultura di queste nazioni, celebrate con colori, pattern e dettagli customizzati. Quella dell’Australia, per esempio, è caratterizzato da un motivo marmorizzato creato a mano e pensato per illustrare l’enorme varietà culturale del Paese; quella del Brasile ha dei richiami ispirati all’Amazzonia, quella degli Usa – la Nazionale campione in carica – ha dei motivi che rimandano all’espressionismo astratto, movimento artistico nato negli anni Quaranta a New York. Oltre a forme e stili diversi, i progettisti di Nike hanno pensato anche al benessere e alla sicurezza delle calciatrici: la nuova tecnologia Nike Leak Protection permette loro di rimanere in campo e ridurre al minimo le problematiche legate al ciclo mestruale. Sotto abbiamo scelto un po’ di foto delle maglie più interessanti, per iniziare a entrare in clima-Mondiali:

Cina

Francia

Corea del Sud

Paesi Bassi

Nuova Zelanda

Nigeria

Norvegia

Portogallo

Inghilterra

Canada

Brasile

Australia

>

Leggi anche

Lifestyle
Stefanos Tsitsipas è il nuovo global ambassador di Canali
Il tennista greco sarà protagonista di contenuti editoriali esclusivi, apparizioni ufficiali e campagne dedicate, tutti legati al brand italiano.
di Redazione Undici
Lifestyle
La prima collezione del Milan dedicata al ciclismo, con Castelli
L'avventura lifestyle del Milan in un altro sport, in una collezione che richiama un pezzo di storia del club rossonero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Non solo campo: negli States l’Inter ha trovato nella musica un valido alleato
Il club nerazzurro ha inaugurato una collaborazione con Republic Records, dimostrando come il calcio possa essere un approdo ideale per altri mondi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Kylian Mbappé è il nuovo testimonial di Dior Men
Il Direttore creativo Jonathan Anderson, che debutta con il suo primo show il prossimo 27 giugno a Parigi, ha scelto il fuoriclasse del Real Madrid come primo volto del nuovo corso.
di Redazione Undici