Il Siviglia è praticamente imbattibile in Europa League

Negli scontri a eliminazione la squadra andalusa non perde mai, o quasi.
di Redazione Undici 11 Maggio 2023 alle 12:50

Passano gli anni, cambiano i giocatori e le gestioni tecniche, ma il Siviglia è sempre lì. A dominare l’Europa League. Anche in una stagione nata male, e che stava rischiando di diventare sportivamente drammatica, la squadra andalusa ha saputo mantenere vivo il suo rapporto specialissimo con la seconda competizione europea, a cui ha avuto accesso dopo il terzo posto nel girone G di Champions League – dietro a Manchester City e Borussia Dortmund, davanti al Copenaghen. A farne le spese, quest’anno, sono state il PSV, il Fenerbahce e soprattutto il Manchester United, grande favorito del torneo, squadre tutte eliminate grazie alle grandi prestazioni offerte dal Siviglia nel suo stadio di casa, il Ramón Sánchez-Pizjuán: 3-0 contro PSV e United, 2-0 al Fenerbahce.

Ora il Siviglia affronterà la Juventus, e l’obiettivo di Mendilibar – il terzo allenatore della stagione dopo Lopetegui e Sampaoli, entrambi esonerati – e dei suoi uomini è raggiungere quella che sarebbe la settima finale conquistata dal 2006 a oggi. Tutte finali vinte, ovviamente. Questo numero ne genera inevitabilmente degli altri, ovvero quelli relativi ai turni a eliminazione diretta disputati e quindi vinti dagli andalusi. E sono numeri assurdi: dall’anno solare 2006 a oggi, il Siviglia ha affrontato 38 sfide a eliminazione diretta tra Coppa Uefa ed Europa League, e ne ha vinte 35. A queste 35 vittorie, i più schizzinosi possono aggiungere altri otto successi colti nei turni preliminari.

Sì, esatto. Avete letto bene. Solo tre squadre sono riuscite a frapporsi tra il Siviglia e la vittoria dell’Europa League. Questo miracolo calcistico è avvenuto per la prima volta nel 2011, quando a battere gli andalusi fu il Porto poi vincitore del trofeo; l’evento si è ripetuto poi nel 2019 e nel 2022, per merito dello Slavia Praga e del West Ham United. C’è da aggiungere che in tutti e tre i casi – Porto 2011, Slavia Praga 2019 e West Ham 2022 – il Siviglia è stato eliminato dopo aver concluso in parità di gol i 180 minuti regolamentari: il Porto riuscì a superare il turno solo grazie alla vecchia regola dei gol in trasferta, mentre Slavia Praga e West Ham hanno vinto ai supplementari. Insomma, il Siviglia in Europa League è imbattibile anche quando perde.

>

Leggi anche

Calcio
L’allenatore dell’Almería ha detto che «Cristiano Ronaldo può venire a giocare qui quando vuole, questo club adesso è suo»
Il fuoriclasse portoghese è diventato comproprietario del club. E quindi non sarebbe così assurdo pensare a un'ultimissima appendice spagnola della sua carriera.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga
Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi scozzesi, dopo un iniziale divieto, potranno indossare gli sporran anche ai Mondiali
Le tradizionali borsette attaccate ai kilt sono state al centro di un piccolo caso di sicurezza. Che, per fortuna della Tartan Army, è stato risolto in tempo.
di Redazione Undici