Il Siviglia è praticamente imbattibile in Europa League

Negli scontri a eliminazione la squadra andalusa non perde mai, o quasi.
di Redazione Undici 11 Maggio 2023 alle 12:50

Passano gli anni, cambiano i giocatori e le gestioni tecniche, ma il Siviglia è sempre lì. A dominare l’Europa League. Anche in una stagione nata male, e che stava rischiando di diventare sportivamente drammatica, la squadra andalusa ha saputo mantenere vivo il suo rapporto specialissimo con la seconda competizione europea, a cui ha avuto accesso dopo il terzo posto nel girone G di Champions League – dietro a Manchester City e Borussia Dortmund, davanti al Copenaghen. A farne le spese, quest’anno, sono state il PSV, il Fenerbahce e soprattutto il Manchester United, grande favorito del torneo, squadre tutte eliminate grazie alle grandi prestazioni offerte dal Siviglia nel suo stadio di casa, il Ramón Sánchez-Pizjuán: 3-0 contro PSV e United, 2-0 al Fenerbahce.

Ora il Siviglia affronterà la Juventus, e l’obiettivo di Mendilibar – il terzo allenatore della stagione dopo Lopetegui e Sampaoli, entrambi esonerati – e dei suoi uomini è raggiungere quella che sarebbe la settima finale conquistata dal 2006 a oggi. Tutte finali vinte, ovviamente. Questo numero ne genera inevitabilmente degli altri, ovvero quelli relativi ai turni a eliminazione diretta disputati e quindi vinti dagli andalusi. E sono numeri assurdi: dall’anno solare 2006 a oggi, il Siviglia ha affrontato 38 sfide a eliminazione diretta tra Coppa Uefa ed Europa League, e ne ha vinte 35. A queste 35 vittorie, i più schizzinosi possono aggiungere altri otto successi colti nei turni preliminari.

Sì, esatto. Avete letto bene. Solo tre squadre sono riuscite a frapporsi tra il Siviglia e la vittoria dell’Europa League. Questo miracolo calcistico è avvenuto per la prima volta nel 2011, quando a battere gli andalusi fu il Porto poi vincitore del trofeo; l’evento si è ripetuto poi nel 2019 e nel 2022, per merito dello Slavia Praga e del West Ham United. C’è da aggiungere che in tutti e tre i casi – Porto 2011, Slavia Praga 2019 e West Ham 2022 – il Siviglia è stato eliminato dopo aver concluso in parità di gol i 180 minuti regolamentari: il Porto riuscì a superare il turno solo grazie alla vecchia regola dei gol in trasferta, mentre Slavia Praga e West Ham hanno vinto ai supplementari. Insomma, il Siviglia in Europa League è imbattibile anche quando perde.

>

Leggi anche

Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp ha un nuovo lavoro con la DFL, la lega che organizza la Bundesliga
Insieme a lui, in un gruppo di esperti che dovrà guidare lo sviluppo del calcio tedesco, c'è anche Sami Khedira.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici