C’è una nuova maglia bianca e oro per l’Italia

La nuova divisa della Nazionale sarà utilizzata in Nations League e celebra i 125 anni della Figc.

Il 1898 è un anno fondamentale per la storia del calcio italiano: è l’anno in cui venne fondata la Figc, all’epoca nota come Federazione Italiana Football. Era arrivato il momento perché il calcio in Italia diventasse qualcosa di più di un semplice passatempo: nel 1898 fu anche organizzato il primo campionato di Serie A, e poste le basi perché nel 1910 facesse il suo debutto la Nazionale italiana, che esordì con una vittoria per 6-2 sulla Francia in una gara disputata all’Arena Civica di Milano. Da allora, sono passati 125 anni, un traguardo importante che adidas ha deciso di celebrare con un kit speciale, che rende proprio omaggio a quella primissima partita giocata dalla Nazionale. Anziché il classico azzurro, adottato solamente dal 1911 in onore della casa regnante dei Savoia, la squadra italiana scese in campo con una maglia e pantaloncini bianchi e calzettoni neri. La scelta del bianco non è nota (c’è chi lo ritiene un colore neutro e quindi temporaneo, chi un omaggio alla Pro Vercelli, una delle squadre più forti dell’epoca), ma è parte integrante della storia del calcio italiano: così, in bianco appunto, vedremo i giocatori della Nazionale scendere in campo per la Final Four di Nations League, in programma tra il 14 e il 18 giugno in Olanda. Il primo match dei ragazzi di Mancini si giocherà a Enschede, il 15, contro la Spagna.

La maglia celebrativa realizzata per i 125 anni della Figc è stata realizzata in 2023 pezzi, e ha tutte le caratteristiche per essere considerato un pezzo da collezione. L’eleganza, in primis, di una divisa disseminata di dettagli preziosi: il logo adidas dorato, le strisce anch’esse dorate, e in particolare il crest Figc sormontato da una corona d’alloro dorata, con scritta posta al di sotto. E poi, come per magia, i moderni filati ricreano l’effetto del cotone di una volta, indossato oltre cent’anni fa dai pionieri del calcio italiano. Il kit, disponibile sul sito e sulla app adidas, negli adidas store, sul Figc Store e presso alcuni rivenditori autorizzati, è contenuto all’interno di un cofanetto che, su due livelli, contiene la divisa celebrativa, che comprende maglia, pantaloncini e calzettoni. Completa la confezione speciale una cartolina che ritrae la Nazionale italiana nel 1910, prima del suo storico debutto, 12 anni dopo la fondazione della Figc.

Dopo la presentazione della home e della away, a inizio anno, adidas aggiorna nuovamente l’iconografia della Nazionale italiana: un percorso importante e necessario, per una squadra e un movimento tutto che, tra alti e bassi sportivi, può contare su un apparato storico e prestigioso con pochi eguali al mondo. Celebrare il proprio passato, perciò, diventa un’occasione per guardare alla propria identità con più orgoglio che mai: «Ripercorrere la ricca storia della Figc per dare vita a questo kit celebrativo non ha fatto altro che rendere ancora più profondo il nostro rispetto reciproco con la Figc, e siamo certi che i tifosi di tutta Italia sentiranno questo kit come un riflesso senza tempo di 125 anni di storia del calcio italiano», ha detto Lorenzo Reich, Senior Director Sports Maketing di adidas. Gabriele Gravina, presidente Figc, ha aggiunto: «Il kit anniversario interpreta alla perfezione la nostra visione di sviluppo del calcio: valori e radici profonde rappresentano la spina dorsale di un movimento che guarda al futuro e al cambiamento senza remore né esitazioni. Sono sicuro che anche questo kit speciale avrà grande successo, come le collezioni home e away lanciate a gennaio scorso».