Il Lipsia sta incassando cifre incredibili in questo mercato

Tre cessioni e siamo già alle tre cifre. Ma non è finita qui.
di Redazione Undici 04 Luglio 2023 alle 14:05

Siamo appena all’inizio di luglio, eppure il Lipsia potrebbe anche chiudere qui il suo mercato in uscita. Perché è una squadra forte e di qualità, ovviamente, ma soprattutto perché ha già incassato tantissimi soldi. E si prepara a incassarne ancora. I calcoli sono piuttosto facili da fare: finora il club di proprietà della Red Bull ha ceduto tre calciatori a titolo oneroso, ovvero Dominik Szoboszlai, Cristopher Nkunku e Josep Martínez; il primo, protagonista di una delle operazioni più eccitanti in questa prima parte del mercato, è finito al Liverpool in cambio di 70 milioni di euro; il secondo era già da tempo promesso sposo del Chelsea, e alla fine si è unito alla squadra di Stamford Bridge in cambio di 60 milioni di euro; Martínez, invece, è un portiere spagnolo di 25 anni che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Genoa, da titolare, e che è stato riscattato dal club rossoblu in cambio di 3,5 milioni di euro. Incasso totale: 133,5 milioni di euro. Niente male, considerando che mancano poco meno di due mesi alla chiusura delle liste.

Come detto, però, siamo ancora all’inizio. Nel senso che il Lipsia, in realtà, potrebbe continuare su questa strada. Anzi, la verità è che il club dell’ex Germania Est sembra destinato a mettere a segno un altro grande colpo in uscita. Si tratta della cessione di Josko Gvardiol al Manchester City, ovviamente in cambio di un’altra cifra molto significativa: 100 milioni di euro. Nel caso in cui l’affare dovesse andare in porto, e non si tratta di un’ipotesi così remota, il Lipsia raggiungerebbe quota 230 milioni di euro incassati in una sola sessione di mercato. Nella storia del calcio, solo due squadre hanno incassato di più in una singola finestra di trasferimenti: si tratta del Monaco 2018/19 (365,35 milioni) e dell’Atlético Madrid 2019/20 (315,80 milioni). In entrambi i casi ci furono due cessioni “molto grosse”, vale a dire quella di Mbappé al PSG (180 milioni) e quella di Griezmann al Barcellona (120 milioni), e altri affari comunque importanti, per esempio il passaggio di Lemar all’Atlético (70 milioni) o quello di Lucas Hernández al Bayern Monaco (80 milioni).

Il Lipsia non è lontanissimo da queste cifre, quindi dal primato storico assoluto. E avrebbe potuto avvicinarsi ancora di più se un altro addio di questo mercato, vale a dire quello di Konrad Laimer, non fosse avvenuto a parametro zero. Invece in questo caso il club della Red Bull ha dovuto pagare la “tassa” Bayern Monaco, infatti Laimer ha fatto scadere il suo contratto e poi ha firmato con i campioni di Germania. Considerando che, secondo Transfermarkt, il suo valore di mercato è di 28 milioni di euro, sarebbe stato un altro incasso molto interessante.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bernabéu non ha avuto l’autorizzazione per i concerti, ma continua a guadagnare tantissimo ospitando eventi esclusivi
Il club di Florentino Pérez sta riuscendo a trasformare il Bernabéu in un luogo dalla doppia vita: avveniristico stadio e sede di grandi eventi 365 giorni l'anno. Naturalmente, per la gioia delle casse del Real.
di Redazione Undici
Calcio
Il Liverpool è la società sportiva che ha più negozi in tutto il mondo
Con l'apertura del nuovo store di Shenzhen, in Cina, i Reds sono arrivati a quota 22 punti vendita globali. Nessuno, anche oltre il calcio, ne conta più di loro.
di Redazione Undici
Calcio
Lionel Messi si è inventato la Messi Cup, un torneo giovanile a cui parteciperanno grandi club da tutto il mondo
Sarà un evento innovativo, di grande appeal mediatico, per scovare sul campo "le leggende del futuro".
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni ai Mondiali e agli Europei potrebbero diventare come la nuova Champions League
Secondo L'Équipe, un gruppo di lavoro di dirigenti UEFA presenterà delle proposte per un nuovo format, in modo da stuzzicare l'interesse delle tv.
di Redazione Undici