Il Lipsia sta incassando cifre incredibili in questo mercato

Tre cessioni e siamo già alle tre cifre. Ma non è finita qui.
di Redazione Undici 04 Luglio 2023 alle 14:05

Siamo appena all’inizio di luglio, eppure il Lipsia potrebbe anche chiudere qui il suo mercato in uscita. Perché è una squadra forte e di qualità, ovviamente, ma soprattutto perché ha già incassato tantissimi soldi. E si prepara a incassarne ancora. I calcoli sono piuttosto facili da fare: finora il club di proprietà della Red Bull ha ceduto tre calciatori a titolo oneroso, ovvero Dominik Szoboszlai, Cristopher Nkunku e Josep Martínez; il primo, protagonista di una delle operazioni più eccitanti in questa prima parte del mercato, è finito al Liverpool in cambio di 70 milioni di euro; il secondo era già da tempo promesso sposo del Chelsea, e alla fine si è unito alla squadra di Stamford Bridge in cambio di 60 milioni di euro; Martínez, invece, è un portiere spagnolo di 25 anni che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Genoa, da titolare, e che è stato riscattato dal club rossoblu in cambio di 3,5 milioni di euro. Incasso totale: 133,5 milioni di euro. Niente male, considerando che mancano poco meno di due mesi alla chiusura delle liste.

Come detto, però, siamo ancora all’inizio. Nel senso che il Lipsia, in realtà, potrebbe continuare su questa strada. Anzi, la verità è che il club dell’ex Germania Est sembra destinato a mettere a segno un altro grande colpo in uscita. Si tratta della cessione di Josko Gvardiol al Manchester City, ovviamente in cambio di un’altra cifra molto significativa: 100 milioni di euro. Nel caso in cui l’affare dovesse andare in porto, e non si tratta di un’ipotesi così remota, il Lipsia raggiungerebbe quota 230 milioni di euro incassati in una sola sessione di mercato. Nella storia del calcio, solo due squadre hanno incassato di più in una singola finestra di trasferimenti: si tratta del Monaco 2018/19 (365,35 milioni) e dell’Atlético Madrid 2019/20 (315,80 milioni). In entrambi i casi ci furono due cessioni “molto grosse”, vale a dire quella di Mbappé al PSG (180 milioni) e quella di Griezmann al Barcellona (120 milioni), e altri affari comunque importanti, per esempio il passaggio di Lemar all’Atlético (70 milioni) o quello di Lucas Hernández al Bayern Monaco (80 milioni).

Il Lipsia non è lontanissimo da queste cifre, quindi dal primato storico assoluto. E avrebbe potuto avvicinarsi ancora di più se un altro addio di questo mercato, vale a dire quello di Konrad Laimer, non fosse avvenuto a parametro zero. Invece in questo caso il club della Red Bull ha dovuto pagare la “tassa” Bayern Monaco, infatti Laimer ha fatto scadere il suo contratto e poi ha firmato con i campioni di Germania. Considerando che, secondo Transfermarkt, il suo valore di mercato è di 28 milioni di euro, sarebbe stato un altro incasso molto interessante.

>

Leggi anche

Calcio
Tra i calciatori sta prendendo piede una nuova moda: affidarsi a consulenti esterni di tattica
Non solo preparatori atletici fuori dallo staff della squadra: sempre più giocatori ora scelgono di seguire anche analisti tattici esterni.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha paura che ci siano problemi di ordine pubblico per il derby contro il Tottenham, e così ha vietato le sciarpe a metà con i loghi dei due club
Il trasferimento di Kudus ha inasprito i rapporti tra le due tifoserie, ma in realtà ci sono anche altri problemi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non sa ancora dove giocherà le gare casalinghe di questa stagione, a cominciare da quella del 14 settembre contro il Valencia
I lavori di ristrutturazione del Camp Nou non sono ancora terminati, e il campo del Montjuïc è occupato da un concerto di Post Malone.
di Redazione Undici
Calcio
L’acquisto di Antony è così importante che il Betis ha creato una linea di abbigliamento ispirata a un suo tatuaggio
Sono in vendita delle T-shirt con la scritta "Iluminado", come quella che l'attaccante brasiliano ha incisa sul collo. E presto arriveranno altri prodotti.
di Redazione Undici