La maglia Away 2023/24 della Juventus è una novità assoluta

Predomina il bianco e torna anche il rosa, un colore che ha sempre un posto importante nella storia del club.

Il rosa è un colore che ha un posto importante nella storia della Juventus. Basti pensare che la squadra bianconera non nasce bianconera, ma proprio rosa, alla fine dell’Ottocento. Soprattutto negli ultimi anni la società ha celebrato costantemente la sua storia, l’ha fatto scegliendo e reinterpretando il colore delle origini, dandogli forme e significati nuovi. È successo e succederà anche per la divisa Away della stagione 2023/24, però da una prospettiva ancora diversa, totalmente nuova: i designer di adidas si sono fatti ispirare dal il Monte Rosa, vale a dire la montagna che sovrasta Torino, e poi c’è una grande predominanza del bianco, dopo anni di kit da trasferta prevalentemente scuri.

La nuova maglia della Juventus, disponibile dal 10 luglio negli store fisici e online, segna dunque un cambiamento netto rispetto alle ultime stagioni. Ma, come detto, è anche un omaggio alla storia del club e all’anima di Torino: le cime innevate delle Alpi italiane sono chiaramente intuibili nel nuovo pattern, le righe grigie e il rosa-Juve seguono una texture scoscesa, ispirata dalla parete rocciosa del Monte Rosa, e definiscono un look esuberante. E poi ci sono dettagli e inserti neri, per esempio il logo adidas e le tre strisce sulle spalle, quello della Juve e anche quello del main sponsor.

Il kit viene completato da calzoncini bianchi con inserti neri. La maglia è stata e sarà realizzata con materiali riciclati al 100%, una scelta chiara di adidas per contribuire a porre fine ai rifiuti di plastica, ed esordirà ufficialmente nel corso delle amichevoli precampionato della squadra di Allegri.