Il primo gol di Pato dal suo ritorno al San Paolo

Alla seconda partita giocata con il Tricolor, ecco un lampo del suo talento.
di Redazione Undici 17 Luglio 2023 alle 17:18

Alexandre Pato è ancora in attività. E non è nemmeno tanto vecchio, a guardare bene i dati: tra qualche settimana – il 2 settembre – compirà 34 anni. Certo, nel frattempo ha avuto tantissime esperienze negative: l’ultimo passaggio in Europa, al Villarreal, risale al 2016; poi è volato in Cina, negli Stati Uniti, in mezzo ha giocato per due volte al San Paolo. Ed è proprio nella squadra Tricolor che è tornato per la terza volta, a partire da maggio scorso: contratto fino a dicembre prossimo con opzione per un’altra stagione. Prima apparizione in campo: dieci minuti in un match di campionato brasiliano contro il Bragantino, il 9 luglio scorso. E poi è arrivato anche il suo primo gol, tre anni dopo l’ultimo realizzato con il San Paolo: è subentrato durante il match contro il Santos e, sette minuti, ha messo a segno la rete del momentaneo 4-0 – la gara è terminata poi 4-1 in favore della sua squadra.

L’azione che porta al gol di Pato nasce a centrocampo, grazie a un pallone recuperato su un tentativo di ripartenza del Santos. L’ex attaccante del Milan riceve il pallone al limite dell’area spalle alla porta, si gira e si dirige verso la fascia sinistra del campo. Successivamente supera un avversario in velocità, entra in area e temporeggia con il pallone tra i piedi, per poi servire un suo compagno, che di prima gli riconsegna il pallone in verticale con un filtrante rasoterra. Pato, così, si trova solo davanti al portiere e da sinistra conclude con il destro, senza stoppare, insaccando il pallone in rete sul palo opposto. Subito dopo il gol, per esultare, Pato scavalca i cartelloni pubblicitari e si rivolge verso i propri tifosi; nella sua corsa incontra la mascotte del San Paolo, a cui prende la maschera e se la mette in testa, per poi esibirsi in un balletto che ha certamente qualcosa di comico, ma anche di malinconico, prima che arrivino i compagni di squadra per abbracciarlo.

Questo gol significa molto per Pato anche perché è il primo realizzato in una partita vera dopo un pesantissimo infortunio al ginocchio – l’ennesimo, viene da dire. Un incidente che, di fatto, l’ha costretto a saltare tutta la parte finale della MLS 2022, e che ha spinto l’Orlando City a non rinnovargli il contratto. Dopo quasi un anno di stop, Pato non vuole arrendersi: come ha scritto sui propri profili social dopo che è stato ufficializzato il suo terzo ritorno al San Paolo, «in questo club sono tornato a sentirmi importante nel 2014 e da qui riparto con la stessa motivazione e lo stesso entusiasmo». L’inizio è stato promettente, anche perché il suo primo gol – al di là della malinconia del contesto, dell’esultanza – non stato è per niente male. La speranza, per lui, è che il fisico possa dargli tregua per gli ultimi scampoli di carriera.

>

Leggi anche

Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici