La maglia della Juventus come non l’avete mai vista, in collaborazione con 032c

Fiamme attraversano la classica home bianconera, per un nuovo capitolo interessante del rapporto tra calcio e moda.
di Redazione Undici 27 Luglio 2023 alle 11:24

C’è una nuova collaborazione tra calcio e moda all’orizzonte, che coinvolge la Juventus e 032c, fashion brand e magazine. Ancora una volta, la dimostrazione da come da uno dei fondamenti dell’estetica calcistica – la maglia da gioco – si possa creare qualcosa di innovativo e seducente. La base di questa collaborazione è proprio la nuova home della Juventus, a cui è stato dato un tocco, per così dire, artistico: fiamme attraversano il fronte maglia (nella versione short sleeve) o le maniche (in quella long sleeve) per simboleggiare la passione dei tifosi, e al tempo stesso sono un rimando agli archivi del brand.

Una maglia del genere, va da sé, non sarebbe indossabile in campo, da regolamenti nazionali e internazionali: ecco perché il potere delle collaborazioni sta in questo, nel riscrivere le regole, senza più paletti e imposizioni, per generare qualcosa che il calcio non aveva mai visto, per davvero. Non è la prima volta che il club bianconero si presta a operazioni del genere, e del resto per un club conosciuto a livello internazionale sarebbe un’occasione sprecata starne alla larga: ancora oggi si percepiscono gli echi di hype della collaborazione con Palace, mentre lo scorso anno c’era stata la partnership con Liberal Youth Ministry.

A completare la collezione ci sono anche un cappello e una sciarpa, in un’operazione che ha perfettamente senso anche dal punto di vista commerciale: la Juventus, in queste settimane, è impegnata negli Stati Uniti per la tournée precampionato, e fare qualcosa di sperimentale è un ottimo mezzo per allargare l’interesse in nuovi mercati e anche in nuovi pubblici, che hanno paradigmi non tradizionali, decisamente diversi dai nostri. Anche la campagna di lancio è ambientata negli States, per la precisione a Los Angeles. La collezione è in vendita qui.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche uno scarpone da sci ha una storia unica da raccontare
Alla scoperta del nuovo Promachine 3 di Nordica, l'incontro perfetto tra storia, design e tecnologia.
di Redazione Undici