I meravigliosi Anni Sessanta rivivono sulla nuova maglia Away dell’Inter

Fondo bianco e banda trasversale nerazzurra, come ai tempi della Grande Inter.

Sessant’anni fa, l’Inter era la squadra più forte e famosa del mondo: Sarti Burgnich Facchetti era l’inizio di una filastrocca mandata a memoria da tutti i tifosi italiani, in attacco c’erano Suárez, Mazzola e Corso a garantire gol e fantasia in abbondanza, in panchina c’era il primo grande allenatore-personaggio, l’indimenticato Helénio Herrera, detto il Mago. Il club nerazzurro vinse due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali consecutive, nel 1964 e nel 1965, e proprio a quegli anni si ispira la nuova maglia Away disegnata da Nike per la stagione 2023/24: fondo bianco e banda diagonale nerazzurra che taglia in due il front della divisa, dalla spalla sinistra fino al fianco destro.

Ovviamente questo design vintage è stato rivisitato, rimodernato. Anzi: è stato fatto rivivere in una forma nuova, audace, intrigante. Per cominciare, torna l’effetto mosaico: la banda trasversale bi-colore si compone infatti di diversi tasselli neri e azzurri che a un certo punto sfumano, fino quasi a scomparire. È qui che i designer di Nike si sono inventati una nuova trovata: il nero e l’azzurro finiscono infatti per scambiarsi di posizione, dando ulteriore dinamicità alla maglia. Ma non è tutto: il logo del club è posizionato a sinistra, speculare rispetto allo swoosh e alla coccarda che simboleggia la vittoria dell’ultima Coppa Italia; all’interno del colletto, tornano i tasselli nerazzurri e si affiancano alla bandiera del comune di Milano, alla croce rossa in campo bianco sempre stilizzata con effetto mosaico.

Infine, i tessuti: i team di progettazione hanno utilizzato dati rigorosi per creare un kit all’avanguardia, realizzato con Dri-FIT ADV, che consente agli atleti di muoversi in totale sicurezza; infine, oltre il 75% di tutto l’abbigliamento Nike Football è realizzato in poliestere riciclato al 100%. La progettazione con questo tipo di materiale riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 30% rispetto al poliestere vergine. La nuova maglia Away dell’Inter è già disponibile su nike.com e sull’Online Store ufficiale dell’Inter, su store.Inter.it e negli Inter Store Milano e Inter Store San Siro.