La BBC e la MSN sono sparite dall’Europa

I componenti degli epici tridenti delle sfide tra Real Madrid e Barcellona hanno tutti lasciato il calcio europeo.
di Redazione Undici 17 Agosto 2023 alle 12:59

C’era una volta la BBC e la MSN: non canali televisivi o app da avere sul vostro telefono, ma i tridenti che hanno scritto pagine di storia di Real Madrid e Barcellona. Così iconiche da meritarsi acronimi che, per qualsiasi appassionato di calcio, sono immediatamente decifrabili: da un lato Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo, il potente armamentario offensivo del Real Madrid, dall’altro Messi, Suárez e Neymar, il talento sudamericano al servizio del Barcellona. Una contrapposizione costruita sullo sfondo della dicotomia Messi-Ronaldo, quando entrambi giocavano ai massimi livelli nello stesso campionato, gli osservati speciali non solo di Spagna, ma di tutto il mondo. I successi, ovviamente, sono piovuti da una parte e dall’altra: la BBC ha vinto ben quattro Champions League, la prima nel 2014 (con due terzi, Ronaldo e Bale, in gol nella finalissima), e poi ancora nel 2016, nel 2017 e nel 2018, con Ronaldo protagonista di Cardiff 2017 e Bale a Kiev 2018. La MSN ha invece vinto la Champions del 2015, con Suárez e Neymar in gol nella finalissima contro la Juventus. E poi, due campionati spagnoli per la MSN e uno per la BBC.

La sfida tra tridenti mostruosi degli anni Duemiladieci è ormai roba vecchia, amplificata dal fatto che l’ultimo “superstite” in Europa dei sei campioni si è da poco trasferito all’Al-Hilal: Neymar ha infatti lasciato il Paris Saint-Germain, accettando la sfida araba esattamente come hanno fatto due dei suoi vecchi rivali madridisti, Cristiano Ronaldo (all’Al-Nassr) e Karim Benzema (all’Al-Ittihad). L’altro componente della BBC, Gareth Bale, si è invece ritirato a inizio 2023. I vecchi compagni di squadra di Neymar, Messi e Suárez, sono ancora in attività, ma in America: l’argentino gioca da quest’estate nell’Inter Miami, l’uruguaiano, dopo aver lasciato l’Atlético Madrid nel 2022, è prima tornato in patria nel Nacional e da quest’anno è con i brasiliani del Gremio.

>

Leggi anche

Calcio
La Real Sociedad ha vinto la Copa del Rey grazie al contributo di 13 giocatori cresciuti nel vivaio
Anche la finale contro l'Atlético Madrid, non a caso viene da dire, è stata decisa da quattro canterani.
di Redazione Undici
Calcio
Timo Werner ha segnato il suo primo gol in gare ufficiali dopo 18 mesi di digiuno assoluto
A 30 anni appena compiuti, una parabola discendente che in pochi avrebbero immaginato.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Strasburgo ha schierato l’undici titolare più giovane di sempre
La squadra alsaziana ha iniziato il match contro il Rennes con una formazione dall'età media di 20,5 anni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern Monaco ha vinto la sua ennesima Bundesliga, ma il grande protagonista della festa è stato un uccello di porcellana
L'inizio di questa storia risale a un anno fa, ai festeggiamenti del titolo 2025, quando alcuni giocatori hanno portato via una statuetta da un locale bavarese. Quella statuetta, ora, è finita sulle maglie che celebrano il titolo nazionale.
di Redazione Undici