La BBC e la MSN sono sparite dall’Europa

I componenti degli epici tridenti delle sfide tra Real Madrid e Barcellona hanno tutti lasciato il calcio europeo.
di Redazione Undici 17 Agosto 2023 alle 12:59

C’era una volta la BBC e la MSN: non canali televisivi o app da avere sul vostro telefono, ma i tridenti che hanno scritto pagine di storia di Real Madrid e Barcellona. Così iconiche da meritarsi acronimi che, per qualsiasi appassionato di calcio, sono immediatamente decifrabili: da un lato Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo, il potente armamentario offensivo del Real Madrid, dall’altro Messi, Suárez e Neymar, il talento sudamericano al servizio del Barcellona. Una contrapposizione costruita sullo sfondo della dicotomia Messi-Ronaldo, quando entrambi giocavano ai massimi livelli nello stesso campionato, gli osservati speciali non solo di Spagna, ma di tutto il mondo. I successi, ovviamente, sono piovuti da una parte e dall’altra: la BBC ha vinto ben quattro Champions League, la prima nel 2014 (con due terzi, Ronaldo e Bale, in gol nella finalissima), e poi ancora nel 2016, nel 2017 e nel 2018, con Ronaldo protagonista di Cardiff 2017 e Bale a Kiev 2018. La MSN ha invece vinto la Champions del 2015, con Suárez e Neymar in gol nella finalissima contro la Juventus. E poi, due campionati spagnoli per la MSN e uno per la BBC.

La sfida tra tridenti mostruosi degli anni Duemiladieci è ormai roba vecchia, amplificata dal fatto che l’ultimo “superstite” in Europa dei sei campioni si è da poco trasferito all’Al-Hilal: Neymar ha infatti lasciato il Paris Saint-Germain, accettando la sfida araba esattamente come hanno fatto due dei suoi vecchi rivali madridisti, Cristiano Ronaldo (all’Al-Nassr) e Karim Benzema (all’Al-Ittihad). L’altro componente della BBC, Gareth Bale, si è invece ritirato a inizio 2023. I vecchi compagni di squadra di Neymar, Messi e Suárez, sono ancora in attività, ma in America: l’argentino gioca da quest’estate nell’Inter Miami, l’uruguaiano, dopo aver lasciato l’Atlético Madrid nel 2022, è prima tornato in patria nel Nacional e da quest’anno è con i brasiliani del Gremio.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha un grande problema di mercato: i giocatori non vogliono lasciare il club, e così cederli diventa difficilissimo
Nelle ultime tre stagioni, il club blanco ha incassato solo 25 milioni di euro dalle cessioni. Ma in realtà si tratta di un trend che esiste da più tempo, e che proseguirà ancora.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter di Chivu non muore mai, ed è così che ha costruito una grandissima stagione (anche se per molti era una squadra a fine ciclo)
La rimonta contro il Como nel ritorno della semifinale di Coppa Italia è una partita che racconta l'anima, la rinascita, la (nuova) mentalità dei nerazzurr.
di Redazione Undici
Calcio
L’intelligenza artificiale aveva detto al presidente della Real Sociedad che prendere Pellegrino Matarazzo sarebbe stato un errore, poi però si è corretta
Il direttore sportivo Erik Bretos spingeva per assumere l'ex tecnico dello Stoccarda, e alla fine ha avuto ragione lui.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre del Brasileirão hanno esonerato dieci allenatori nelle prime dieci giornate di campionato, ed è una cosa normalissima, che succede da sempre
Alla base di questo ricambio continuo ci sono problematiche di sistema, quindi economiche, ma anche prettamente culturali.
di Redazione Undici