La BBC e la MSN sono sparite dall’Europa

I componenti degli epici tridenti delle sfide tra Real Madrid e Barcellona hanno tutti lasciato il calcio europeo.
di Redazione Undici 17 Agosto 2023 alle 12:59

C’era una volta la BBC e la MSN: non canali televisivi o app da avere sul vostro telefono, ma i tridenti che hanno scritto pagine di storia di Real Madrid e Barcellona. Così iconiche da meritarsi acronimi che, per qualsiasi appassionato di calcio, sono immediatamente decifrabili: da un lato Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo, il potente armamentario offensivo del Real Madrid, dall’altro Messi, Suárez e Neymar, il talento sudamericano al servizio del Barcellona. Una contrapposizione costruita sullo sfondo della dicotomia Messi-Ronaldo, quando entrambi giocavano ai massimi livelli nello stesso campionato, gli osservati speciali non solo di Spagna, ma di tutto il mondo. I successi, ovviamente, sono piovuti da una parte e dall’altra: la BBC ha vinto ben quattro Champions League, la prima nel 2014 (con due terzi, Ronaldo e Bale, in gol nella finalissima), e poi ancora nel 2016, nel 2017 e nel 2018, con Ronaldo protagonista di Cardiff 2017 e Bale a Kiev 2018. La MSN ha invece vinto la Champions del 2015, con Suárez e Neymar in gol nella finalissima contro la Juventus. E poi, due campionati spagnoli per la MSN e uno per la BBC.

La sfida tra tridenti mostruosi degli anni Duemiladieci è ormai roba vecchia, amplificata dal fatto che l’ultimo “superstite” in Europa dei sei campioni si è da poco trasferito all’Al-Hilal: Neymar ha infatti lasciato il Paris Saint-Germain, accettando la sfida araba esattamente come hanno fatto due dei suoi vecchi rivali madridisti, Cristiano Ronaldo (all’Al-Nassr) e Karim Benzema (all’Al-Ittihad). L’altro componente della BBC, Gareth Bale, si è invece ritirato a inizio 2023. I vecchi compagni di squadra di Neymar, Messi e Suárez, sono ancora in attività, ma in America: l’argentino gioca da quest’estate nell’Inter Miami, l’uruguaiano, dopo aver lasciato l’Atlético Madrid nel 2022, è prima tornato in patria nel Nacional e da quest’anno è con i brasiliani del Gremio.

>

Leggi anche

Calcio
Alla metà delle Olimpiadi di di Milano Cortina 2026, i numeri relativi al pubblico sono davvero incoraggianti
Il modello diffuso sta funzionando bene: 1,27 milioni di biglietti venduti e un'ottima quota di riempimento medio degli impianti (85%).
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici