L’account Twitter di Fabrizio Romano è il più influente al mondo

Oltre quattro miliardi di interazioni fanno del giornalista esperto di calciomercato il recordman della piattaforma.
di Redazione Undici 18 Agosto 2023 alle 11:18

Del caso Fabrizio Romano ne avevamo parlato, con il giornalista che ci aveva raccontato come è stato in grado di costruire una presenza social senza eguali nel mondo del calciomercato. A questo punto, potremmo non dire confinata al suo ambito prediletto: uno studio di Notus ha evidenziato come l’account Twitter (o X, secondo la nuova denominazione) di Romano sia il più influente in assoluto di tutta la piattaforma. In base a un parametro chiamato “social capital”, sintetizzabile in breve come le interazioni che ogni account è in grado di generare, il giornalista italiano si piazza al primo posto, con oltre 4 miliardi di interazioni.

Il dato di Romano spicca ancora maggiormente se pensiamo che la maggioranza degli account presenti in classifica non sono di profili di personaggi pubblici, ma di pagine dedicate: tra queste, “Non aestetic things”, “No context humans” e “Why you should have a cat”. Romano supera persino Elon Musk, il numero uno di X, l’uomo che ha voluto dare un altro nome e una nuova veste grafica al social network precedentemente noto come Twitter: Musk raccoglie circa 2,7 miliardi di interazioni – in pratica, poco più della metà di quanto riesca a fare l’esperto di calciomercato.

Inutile dire che Romano surclassa persino gli account ufficiali dedicati ai vari club di calcio, che assommano numeri ben inferiori: il Galatasaray raccoglie 596 milioni di interazioni. il Manchester United 494 milioni, il Real Madrid 476 milioni. il Chelsea 389 milioni e così via.

>

Leggi anche

Calcio
Gli Hearts sono ancora in lotta per vincere un incredibile titolo nazionale, e una (buona) parte del merito è di un nuovo modello di mercato basato sugli algoritmi
Il merito è del nuovo comproprietario Tony Bloom, che gestisva già Brighton e Union Saint-Gilloise e ha implementato un modello di scouting basato sulle statistiche avanzate.
di Redazione Undici
Calcio
L’amministratore delegato del Bayern ha detto che «i gol e lo spettacolo delle nostre partite in Champions ci hanno fatto guadagnare milioni di follower»
Secondo Jan-Christian Dreesen, dopo le sfide contro PSG e Real Madrid, «cinque milioni di persone hanno iniziato a seguire il club sui social».
di Redazione Undici
Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Hard Rock Stadium di Miami ha ospitato un Masters 1000 di tennis e il GP di Formula Uno, e adesso si sta preparando per i Mondiali di calcio
L'impianto dei Dolphins è stato utilizzato come paddock fino a poche ore fa, ma tra qualche giorno sarà prontissimo per sette gare di Coppa del Mondo.
di Redazione Undici