L’account Twitter di Fabrizio Romano è il più influente al mondo

Oltre quattro miliardi di interazioni fanno del giornalista esperto di calciomercato il recordman della piattaforma.
di Redazione Undici 18 Agosto 2023 alle 11:18

Del caso Fabrizio Romano ne avevamo parlato, con il giornalista che ci aveva raccontato come è stato in grado di costruire una presenza social senza eguali nel mondo del calciomercato. A questo punto, potremmo non dire confinata al suo ambito prediletto: uno studio di Notus ha evidenziato come l’account Twitter (o X, secondo la nuova denominazione) di Romano sia il più influente in assoluto di tutta la piattaforma. In base a un parametro chiamato “social capital”, sintetizzabile in breve come le interazioni che ogni account è in grado di generare, il giornalista italiano si piazza al primo posto, con oltre 4 miliardi di interazioni.

Il dato di Romano spicca ancora maggiormente se pensiamo che la maggioranza degli account presenti in classifica non sono di profili di personaggi pubblici, ma di pagine dedicate: tra queste, “Non aestetic things”, “No context humans” e “Why you should have a cat”. Romano supera persino Elon Musk, il numero uno di X, l’uomo che ha voluto dare un altro nome e una nuova veste grafica al social network precedentemente noto come Twitter: Musk raccoglie circa 2,7 miliardi di interazioni – in pratica, poco più della metà di quanto riesca a fare l’esperto di calciomercato.

Inutile dire che Romano surclassa persino gli account ufficiali dedicati ai vari club di calcio, che assommano numeri ben inferiori: il Galatasaray raccoglie 596 milioni di interazioni. il Manchester United 494 milioni, il Real Madrid 476 milioni. il Chelsea 389 milioni e così via.

>

Leggi anche

Calcio
Ci sono un bel po’ di campionati in cui il calciomercato è ancora aperto, ed è abbastanza facile capire il perché
I più importanti sono Turchia, Portogallo, Brasile e Arabia Saudita. Ma c'è anche qualche torneo decisamente più esotico.
di Redazione Undici
Calcio
Senza che ce ne accorgessimo, o quasi, il Tottenham ha messo insieme una squadra molto forte
Xavi Simons, Kolo Muani, Kudus e diversi altri colpi: dopo un po' di anni in cui si erano concentrati soprattutto sui giovani, gli Spurs hanno fatto un mercato molto vistoso.
di Redazione Undici
Calcio
Il passaggio di Donnarumma al Manchester City dimostra che è un fuoriclasse, e che in Italia è a dir poco sottovalutato
Il miglior giocatore italiano di questa epoca si trasferisce alla corte di Guardiola, in una squadra fortissima e dopo aver vinto tutto. Eppure il suo Paese non riesce a perdonargli niente.
di Marco Gaetani
Calcio
Dei gruppi di tifosi vogliono evitare che le partite di Serie A e di Liga si giochino all’estero, e così hanno scritto alla FIFA
I fan sostengono che «si creerebbe un precedente pericoloso», e inoltre «verrebbe meno l'equilibrio tra partite in casa e in trasferta».
di Redazione Undici