L’account Twitter di Fabrizio Romano è il più influente al mondo

Oltre quattro miliardi di interazioni fanno del giornalista esperto di calciomercato il recordman della piattaforma.
di Redazione Undici 18 Agosto 2023 alle 11:18

Del caso Fabrizio Romano ne avevamo parlato, con il giornalista che ci aveva raccontato come è stato in grado di costruire una presenza social senza eguali nel mondo del calciomercato. A questo punto, potremmo non dire confinata al suo ambito prediletto: uno studio di Notus ha evidenziato come l’account Twitter (o X, secondo la nuova denominazione) di Romano sia il più influente in assoluto di tutta la piattaforma. In base a un parametro chiamato “social capital”, sintetizzabile in breve come le interazioni che ogni account è in grado di generare, il giornalista italiano si piazza al primo posto, con oltre 4 miliardi di interazioni.

Il dato di Romano spicca ancora maggiormente se pensiamo che la maggioranza degli account presenti in classifica non sono di profili di personaggi pubblici, ma di pagine dedicate: tra queste, “Non aestetic things”, “No context humans” e “Why you should have a cat”. Romano supera persino Elon Musk, il numero uno di X, l’uomo che ha voluto dare un altro nome e una nuova veste grafica al social network precedentemente noto come Twitter: Musk raccoglie circa 2,7 miliardi di interazioni – in pratica, poco più della metà di quanto riesca a fare l’esperto di calciomercato.

Inutile dire che Romano surclassa persino gli account ufficiali dedicati ai vari club di calcio, che assommano numeri ben inferiori: il Galatasaray raccoglie 596 milioni di interazioni. il Manchester United 494 milioni, il Real Madrid 476 milioni. il Chelsea 389 milioni e così via.

>

Leggi anche

Calcio
Il Leicester che retrocede in terza divisione dieci anni dopo aver vinto la Premier è una storia incredibile, ma in realtà non è la prima volta che succede
Se guardiamo alle cinque leghe top, il Blackburn, il Kaiserslautern e il Deportivo La Coruña hanno fatto lo stesso identico percorso delle Foxes. E anche questi club non hanno vinto il titolo nella preistoria, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid e l’amministrazione comunale hanno avviato un grande progetto che trasformerà il Metropolitano nell’area musicale e culturale più importante della città
L'impianto di casa dei Colchoneros diventerà il centro di un polo multifunzionale, aperto 365 giorni all'anno e che (ovviamente) genererà enormi ricavi.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra impossibile, il tempo effettivo di una partita di Serie A è superiore a quello di una partita di Premier League
Lo dicono i dati aggiornati del CIES, ed è una notizia abbastanza sorprendente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha un grande problema di mercato: i giocatori non vogliono lasciare il club, e così cederli diventa difficilissimo
Nelle ultime tre stagioni, il club blanco ha incassato solo 25 milioni di euro dalle cessioni. Ma in realtà si tratta di un trend che esiste da più tempo, e che proseguirà ancora.
di Redazione Undici