L’account Twitter di Fabrizio Romano è il più influente al mondo

Oltre quattro miliardi di interazioni fanno del giornalista esperto di calciomercato il recordman della piattaforma.
di Redazione Undici 18 Agosto 2023 alle 11:18

Del caso Fabrizio Romano ne avevamo parlato, con il giornalista che ci aveva raccontato come è stato in grado di costruire una presenza social senza eguali nel mondo del calciomercato. A questo punto, potremmo non dire confinata al suo ambito prediletto: uno studio di Notus ha evidenziato come l’account Twitter (o X, secondo la nuova denominazione) di Romano sia il più influente in assoluto di tutta la piattaforma. In base a un parametro chiamato “social capital”, sintetizzabile in breve come le interazioni che ogni account è in grado di generare, il giornalista italiano si piazza al primo posto, con oltre 4 miliardi di interazioni.

Il dato di Romano spicca ancora maggiormente se pensiamo che la maggioranza degli account presenti in classifica non sono di profili di personaggi pubblici, ma di pagine dedicate: tra queste, “Non aestetic things”, “No context humans” e “Why you should have a cat”. Romano supera persino Elon Musk, il numero uno di X, l’uomo che ha voluto dare un altro nome e una nuova veste grafica al social network precedentemente noto come Twitter: Musk raccoglie circa 2,7 miliardi di interazioni – in pratica, poco più della metà di quanto riesca a fare l’esperto di calciomercato.

Inutile dire che Romano surclassa persino gli account ufficiali dedicati ai vari club di calcio, che assommano numeri ben inferiori: il Galatasaray raccoglie 596 milioni di interazioni. il Manchester United 494 milioni, il Real Madrid 476 milioni. il Chelsea 389 milioni e così via.

>

Leggi anche

Calcio
Adesso anche Lionel Messi è proprietario di un club: l’UE Cornellà, che milita nella quinta divisione spagnola
Il fuoriclasse argentino si unisce a un club sempre più affollato: quello dei calciatori famosi che hanno investito in un club già prima di ritirarsi.
di Redazione Undici
Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayern Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche in Premier League si lamentano delle perdite di tempo durante le partite, e la colpa è (soprattutto) delle palle inattive
Ormai anche in Inghilterra parlano dei calci piazzati come "un'epidemia della perdita di tempo". E non sempre chi è più bravo a sfruttarli è anche chi rallenta l'esecuzione.
di Redazione Undici
Calcio
E se la crisi del Tottenham fosse legata anche a un calciomercato fatto partendo dai dati sbagliati?
Soltanto un blackout totale alla radice potrebbe spiegare un verdetto surreale: gli Spurs in zona retrocessione.
di Redazione Undici