Perché si sta parlando del bacio tra il presidente della Federcalcio spagnola e la calciatrice Hermoso

Luis Rubiales ha cercato di minimizzare la cosa, ma su di lui erano già piovute reazioni e accuse piuttosto forti. Anche da parte delle istituzioni.
di Redazione Undici 21 Agosto 2023 alle 10:45

La grande festa per il titolo mondiale della Spagna femminile è stata adombrata da un fatto accaduto durante la cerimonia di premiazione: quando Jenni Hermoso è sfilata sul podio per ritirare la sua medaglia, ha incrociato il presidente della Federcalcio di Madrid, Luis Rubiales. Che, come si vede chiaramente dalle immagini catturate dalle telecamere, l’ha abbracciata, le ha preso il volto tra le mani e infine l’ha baciata sulla bocca. Com’era inevitabile che fosse, in tanti si sono accorti di quel bacio. E l’hanno fatto notare alla stessa Hermoso: nel corso della festa negli spogliatoi, mentre era in corso una diretta Instagram sul profilo di una sua compagna, la calciatrice spagnola ha detto che «non mi è piaciuto», riferendosi al bacio e quindi al comportamento di Rubiales.

Secondo la ricostruzione del quotidiano El Mundo, documentata da altri video pubblicati sui social dalle giocatrici della Nazionale, Rubiales è poi sceso negli spogliatoi e ha annunciato che tutta la squadra sarebbe stata invitata «a Ibiza, per festeggiare le nozze di Luis (cioè se stesso) e Jenni (Hermoso)». Si è trattato di un chiaro tentativo di sdrammatizzare preventivamente la situazione, solo che – come detto – le immagini erano ormai diventate virali su tutte le piattaforme social. E hanno inevitabilmente scatenato delle reazioni, non solo in Spagna.

El País ha pubblicato un editoriale, a firma della redattrice capo Nadia Tronchoni, in cui il bacio di Rubiales viene definito «un’intrusione nel privato, quindi un’aggressione. Non può essere considerato come una piacevole sorpresa, visto che si tratta di un gesto intimo avvenuto senza consenso». Anche Irene Montero, ministra ad interim per le Parità, è intervenuta sulla questione attraverso il suo profilo X/Twitter: «Non diamo per scontato che il bacio senza consenso sia qualcosa ‘che accade’. È una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente. Che finora era invisibile, e che non possiamo normalizzare. Il consenso è al centro. Solo sì significa sì».

In un successivo intervento a Radio Marca, Rubiales ha detto che «quando due persone hanno una manifestazione d’affetto insignificante e spontanea, non possiamo badare all’idiozia della gente. Al fatto che ci sono idioti ovunque». Contestualmente, la Federcalcio spagnola ha inviato una nota ufficiale, diffusa da Radio Efe, in cui la stessa Hermoso ha definito il bacio come «un gesto reciproco di amicizia e gratitudine, per altro del tutto spontaneo. Eravamo travolti dalla gioia immensa per aver vinto un Mondiale. Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato eccellente ed è stato un gesto naturale di affetto e riconoscenza».

>

Leggi anche

Calcio
In Messico, a tre mesi dai Mondiali, sono stati costretti a rinviare diverse partite di calcio a causa delle violenze scoppiate nel Paese
Così l'uccisione di un signore della droga ha messo sottosopra ogni cosa, anche lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Díaz del Bayen Monaco ha l’obbligo contrattuale di imparare il tedesco, altrimenti dovrà pagare delle multe molto elevate
L'attaccante colombiano, così come gli altri stranieri del club bavarese, deve imparare la lingua. Anche perché, in caso di mancato studio e/o di miglioramenti a rilento, potrebbe pagare una cifra di 50mila euro.
di Redazione Undici
Calcio
I giovani talenti britannici sono sempre più ricercati e costosi, e la “colpa” è soprattutto di Brexit
L'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha cambiato molti scenari di mercato, soprattutto a livello giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Jorge Sampaoli non sarà diventato un allenatore top, ma intanto è diventato ricco grazie a tutte le buonuscite che ha incassato
A volte, per alcuni tecnici, gli esoneri non sono esattamente un dramma.
di Redazione Undici