Gianmarco Tamberi è diventato uno degli sportivi italiani più vincenti di sempre

Ha completato il "Grande Slam" (Olimpiadi, Mondiali ed Europei) e ora è a sole tre medaglie dal mito Mennea.
di Redazione Undici 23 Agosto 2023 alle 12:54

Con il suo salto a 2 metri e 36 centimetri, realizzato al primo tentativo (potete ammirarlo più sotto), Gianmarco Tamberi ha regalato all’Italia la gioia più grande conquistata finora al Mondiale di atletica di Budapest: la Nazionale azzurra, infatti, aveva raccolto un argento – con Leonardo Fabbri nel getto del peso – e un bronzo nella 20 km di marcia, con Antonella Palmisano, ma non ancora una medaglia d’oro. Con la vittoria colta superando l’americano JuVaughn Harrison e il qatariota Mutaz Barshim, Gianmarco Tamberi è diventato il primo atleta italiano della storia del salto in alto a conquistare un oro mondiale, impresa non riuscita neanche a un’icona del nostro sport come Sara Simeoni: la saltatrice veneta ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Mosca del 1980 e agli Europei di Praga nel 1978, ma mai era riuscita a trionfare in un Campionato del Mondo.

L’impresa realizzata da Gianmarco Tamberi, dunque, è di quelle che entrano di diritto nei libri di storia. E lo ha consacrato definitivamente tra gli atleti più vincenti nella storia dello sport italiano. Gimbo, infatti, è l’undicesimo azzurro che è riuscito a conquistare un titolo mondiale nell’atletica leggera; inoltre è diventato il secondo sportivo a compiere, usando un gergo tennistico, il Grande Slam, ovvero a vincere almeno una volta in carriera l’oro agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi: Tamberi aveva conquistato il titolo olimpico nel 2021 a Tokyo, mentre lo scorso anno a Monaco di Baviera si era laureato campione d’Europa. Prima questa impresa era riuscita solo ad Alberto Cova nei 10mila metri: il mezzofondista lombardo vinse il titolo europeo ad Atene nel 1982, un anno dopo quello mondiale a Helsinki e nel 1984 salì sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Los Angeles.

Inoltre, sempre grazie all’oro vinto a Budapest, Tamberi è salito anche in seconda posizione nella classifica degli atleti italiani con più medaglie nelle grandi manifestazioni internazionali indoor e outdoor, quindi Europei, Mondiali e Olimpiadi: Gimbo al momento è a quota otto, con un oro e un bronzo mondiali indoor, un titolo mondiale outdoor, due ori e un argento europei indoor, un primo posto europeo outdoor e l’oro olimpico di Tokyo. Pietro Mennea, l’azzurro più medagliato nella storia dell’atletica italiana nelle grandi competizioni internazionali, comanda la classifica a quota 11. A Tamberi, dunque, mancano soltanto tre medaglie per raggiungerlo. E, visti i suoi 31 anni le occasioni per farlo ci saranno eccome, a partire dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
Il portiere dell’Italia di hockey maschile, Damian Clara, ha fatto benissimo a Milano Cortina e così ha sedotto la NHL
Già drafrato dagli Anaheim Ducks nel 2023, il portiere azzurro si è imposto come uno dei talenti più brillanti delle Olimpiadi. E ora può davvero puntare all'esordio nella lega più importante al mondo.
di Redazione Undici
Altri sport
Flora Tabanelli è destinata a diventare un’icona, e l’ha già dimostrato a Milano Cortina 2026
Un terzo posto che vale molto più di un bronzo: per com'è arrivato, per quanto pesa e soprattutto per le condizioni in cui gareggiava la più giovane medagliata azzurra di queste Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Finora, a Milano Cortina 2026, la Spagna era rimasta a guardare gli altri vincere, ma poi è arrivato lo sci alpinismo
Un oro e un bronzo arrivati a distanza di 60 minuti in una disciplina al debutto olimpico come lo sci d'alpinismo.
di Redazione Undici
Altri sport
Visto che il comitato organizzatore di Alpi Francesi 2030 non ha una venue per il pattinaggio di velocità, l’Italia potrebbe ospitare anche le prossime Olimpiadi Invernali
Torino è tra le città papabili per "aiutare" la Francia, ed è una candidatura piuttosto autorevole.
di Redazione Undici