Gianmarco Tamberi è diventato uno degli sportivi italiani più vincenti di sempre

Ha completato il "Grande Slam" (Olimpiadi, Mondiali ed Europei) e ora è a sole tre medaglie dal mito Mennea.
di Redazione Undici 23 Agosto 2023 alle 12:54

Con il suo salto a 2 metri e 36 centimetri, realizzato al primo tentativo (potete ammirarlo più sotto), Gianmarco Tamberi ha regalato all’Italia la gioia più grande conquistata finora al Mondiale di atletica di Budapest: la Nazionale azzurra, infatti, aveva raccolto un argento – con Leonardo Fabbri nel getto del peso – e un bronzo nella 20 km di marcia, con Antonella Palmisano, ma non ancora una medaglia d’oro. Con la vittoria colta superando l’americano JuVaughn Harrison e il qatariota Mutaz Barshim, Gianmarco Tamberi è diventato il primo atleta italiano della storia del salto in alto a conquistare un oro mondiale, impresa non riuscita neanche a un’icona del nostro sport come Sara Simeoni: la saltatrice veneta ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Mosca del 1980 e agli Europei di Praga nel 1978, ma mai era riuscita a trionfare in un Campionato del Mondo.

L’impresa realizzata da Gianmarco Tamberi, dunque, è di quelle che entrano di diritto nei libri di storia. E lo ha consacrato definitivamente tra gli atleti più vincenti nella storia dello sport italiano. Gimbo, infatti, è l’undicesimo azzurro che è riuscito a conquistare un titolo mondiale nell’atletica leggera; inoltre è diventato il secondo sportivo a compiere, usando un gergo tennistico, il Grande Slam, ovvero a vincere almeno una volta in carriera l’oro agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi: Tamberi aveva conquistato il titolo olimpico nel 2021 a Tokyo, mentre lo scorso anno a Monaco di Baviera si era laureato campione d’Europa. Prima questa impresa era riuscita solo ad Alberto Cova nei 10mila metri: il mezzofondista lombardo vinse il titolo europeo ad Atene nel 1982, un anno dopo quello mondiale a Helsinki e nel 1984 salì sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Los Angeles.

Inoltre, sempre grazie all’oro vinto a Budapest, Tamberi è salito anche in seconda posizione nella classifica degli atleti italiani con più medaglie nelle grandi manifestazioni internazionali indoor e outdoor, quindi Europei, Mondiali e Olimpiadi: Gimbo al momento è a quota otto, con un oro e un bronzo mondiali indoor, un titolo mondiale outdoor, due ori e un argento europei indoor, un primo posto europeo outdoor e l’oro olimpico di Tokyo. Pietro Mennea, l’azzurro più medagliato nella storia dell’atletica italiana nelle grandi competizioni internazionali, comanda la classifica a quota 11. A Tamberi, dunque, mancano soltanto tre medaglie per raggiungerlo. E, visti i suoi 31 anni le occasioni per farlo ci saranno eccome, a partire dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
C’è ancora tanto da sistemare, per l’Italia del curling, in vista di Milano Cortina 2026
Gli Europei hanno lanciato segnali contraddittori, per le rappresentative azzurre: gli uomini hanno fatto bene ma sono usciti tra i rimpianti, dalle donne ci si aspettava qualcosa in più.
di Redazione Undici
Altri sport
La Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, Essential, è un inno al design italiano e racconta il nostro Paese
Intervista a Carlo Ratti, fondatore dello Studio Carlo Ratti Associati e creatore di uno dei simboli più potenti per ogni edizione dei Giochi Olimpici.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il Villaggio Olimpico di Milano ha una doppia anima, e lascerà qualcosa di importante alla città
WINTER CITY Cosa succede a Milano e e nelle altre località coinvolte nelle Olimpiadi – Dopo la fine dell'evento a cinque cerchi, l'area di Porta Romana diventerà uno studentato a prezzi convenzionati.
di Redazione Undici
Altri sport
I volontari di Milano Cortina 2026 non stanno più nella pelle
Abbiamo parlato con delle persone che saranno fondamentali nello svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: il loro ruolo, le loro aspettative, le loro emozioni in vista di un evento che può cambiare una vita.
di Alfonso Fasano