Gianmarco Tamberi è diventato uno degli sportivi italiani più vincenti di sempre

Ha completato il "Grande Slam" (Olimpiadi, Mondiali ed Europei) e ora è a sole tre medaglie dal mito Mennea.
di Redazione Undici 23 Agosto 2023 alle 12:54

Con il suo salto a 2 metri e 36 centimetri, realizzato al primo tentativo (potete ammirarlo più sotto), Gianmarco Tamberi ha regalato all’Italia la gioia più grande conquistata finora al Mondiale di atletica di Budapest: la Nazionale azzurra, infatti, aveva raccolto un argento – con Leonardo Fabbri nel getto del peso – e un bronzo nella 20 km di marcia, con Antonella Palmisano, ma non ancora una medaglia d’oro. Con la vittoria colta superando l’americano JuVaughn Harrison e il qatariota Mutaz Barshim, Gianmarco Tamberi è diventato il primo atleta italiano della storia del salto in alto a conquistare un oro mondiale, impresa non riuscita neanche a un’icona del nostro sport come Sara Simeoni: la saltatrice veneta ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Mosca del 1980 e agli Europei di Praga nel 1978, ma mai era riuscita a trionfare in un Campionato del Mondo.

L’impresa realizzata da Gianmarco Tamberi, dunque, è di quelle che entrano di diritto nei libri di storia. E lo ha consacrato definitivamente tra gli atleti più vincenti nella storia dello sport italiano. Gimbo, infatti, è l’undicesimo azzurro che è riuscito a conquistare un titolo mondiale nell’atletica leggera; inoltre è diventato il secondo sportivo a compiere, usando un gergo tennistico, il Grande Slam, ovvero a vincere almeno una volta in carriera l’oro agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi: Tamberi aveva conquistato il titolo olimpico nel 2021 a Tokyo, mentre lo scorso anno a Monaco di Baviera si era laureato campione d’Europa. Prima questa impresa era riuscita solo ad Alberto Cova nei 10mila metri: il mezzofondista lombardo vinse il titolo europeo ad Atene nel 1982, un anno dopo quello mondiale a Helsinki e nel 1984 salì sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici di Los Angeles.

Inoltre, sempre grazie all’oro vinto a Budapest, Tamberi è salito anche in seconda posizione nella classifica degli atleti italiani con più medaglie nelle grandi manifestazioni internazionali indoor e outdoor, quindi Europei, Mondiali e Olimpiadi: Gimbo al momento è a quota otto, con un oro e un bronzo mondiali indoor, un titolo mondiale outdoor, due ori e un argento europei indoor, un primo posto europeo outdoor e l’oro olimpico di Tokyo. Pietro Mennea, l’azzurro più medagliato nella storia dell’atletica italiana nelle grandi competizioni internazionali, comanda la classifica a quota 11. A Tamberi, dunque, mancano soltanto tre medaglie per raggiungerlo. E, visti i suoi 31 anni le occasioni per farlo ci saranno eccome, a partire dalle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
Nel pattinaggio di figura, l’Italia può coltivare ambizioni importanti in vista di Milano Cortina 2026
Dalla coppia Guignard-Fabbri a Lara Naki Gutmann, passando per Matteo Rizzo, la squadra azzurra ha tutto ciò che serve per far bene alle Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Disegno i miei trick, mi diverto sugli sci e non ho più niente da dimostrare, intervista a Jesper Tjäder
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Campione del Mondo, bronzo olimpico, il freestyler svedese racconta il suo modo unico di affrontare lo sport. E la vita.
di Arianna Galati
Altri sport
Flora Tabanelli è pronta a tornare, ed è una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
Un infortunio gravissimo, una rincorsa difficile al sogno olimpico. E ora, finalmente, il rientro per uno stage di allenamento in vista dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali a Milano Cortina 2026, insieme a Vincenzo Schettini
Sei atleti e atlete, sei storie, sei concetti chiave. La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è un vodcast che parla di passione, emozioni e traiettorie.
di Redazione Undici