Prima di essere un regista, Lanthimos ha giocato nella Serie A greca di basket

Aveva 18 anni e segnò 7 punti in pochi minuti.
di Redazione Undici 11 Settembre 2023 alle 10:26

Dopo tre candidature all’Oscar e diversi premi a Cannes (ma non la Palma d’oro), Yorgos Lanthimos ha vinto il suo primo Leone d’oro, con il film Povere creature!, con Emma Stone, Mark Ruffalo e William Dafoe, tra gli altri. Il film è un adattamento del romanzo omonimo di Alasdair Gray uscito nel 1992.

Lanthimos è un regista greco classe 1973. Il successo internazionale, anche se ancora legato a una platea di appassionati cinefili, è arrivato nel 2009 con Doogtooth, vincitore di Un Certain Regard a Cannes e candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2009. Il suo primo film in lingua inglese è del 2015, e si chiama The Lobster. Il film, con Colin Farrell come protagonista, è di nuovo candidato agli Oscar, questa volta come miglior sceneggiatura originale. Seguono Il sacrificio del cervo sacro e, nel 2018, La favorita, nominato a dieci premi Oscar.

Lanthimos è ateniese, del quartiere di Pangrati, un’importante area residenziale della città, tra le più popolose. Proprio nella squadra di basket del Pangrati Yorgos Lanthimos, ancora diciottenne, giocava le sue prime partite da cestista professionista. La notizia era apparsa su Twitter e su alcuni siti già nel 2019, ma la riproponiamo vista la vittoria veneziana: Lanthimos, si scopre da una tabella di quegli anni (qui), giocò appena tre partite, segnando 7 punti con tre canestri da due e un tiro libero. Suo padre, Antonis Lanthimos, giocò per la stessa squadra negli anni Sessanta e Settanta, e arrivò fino alla Nazionale greca.

>

Leggi anche

Altri sport
Simone Deromedis e lo skicross italiano hanno tutto ciò che serve per sognare una storica medaglia a Milano Cortina 2026
Le ultime due vittorie del freestyler azzurro, così come il secondo posto conquistato da Zorzi, hanno un peso molto significativo. Soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sarà in gara e sarà anche portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, insieme a Fontana, Pellegrino e Mosaner
Fontana e Pellegrino porteranno il Tricolore a Milano, Brignone e Mosaner invece lo faranno a Cortina.
di Redazione Undici
Altri sport
I biglietti per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno solo digitali, ed è il modo migliore per prevenire le truffe
A pochi giorni dall'inizio delle gare, è iniziata la corsa per assistere alle gare. E le procedure saranno sensibilmente diverse rispetto alle edizioni precedenti.
di Redazione Undici