Ronaldo il Fenomeno ora fa il presidente, e sta vivendo un momento complicato

Entrambe i suoi club, il Valladolid e il Cruzeiro, sono in crisi. E i tifosi stanno dando la colpa a lui.
di Redazione Undici 14 Settembre 2023 alle 13:56

La nuova vita di Ronaldo Luís Nazario Da Lima è quella del presidente: da sei anni, ormai, l’ex attaccante brasiliano è proprietario e gestisce due squadre di club, il Valladolid in Spagna e il Cruzeiro – la squadra in cui ha esordito da professionista – in Brasile. «Il mondo degli affari mi ha sempre attratto», ha detto Ronaldo in una docuserie su di lui realizzata da Dazn. «Per questo sono stato tre anni a Londra per studiare marketing e sport management. Poi ne ho fatti altrettanti di esperienza negli Stati Uniti con il Fort Lauderdale Strikers in seconda divisione. Quando mi sono sentito pronto e formato a sufficienza, ho fatto i miei primi investimenti nel calcio». Ronaldo ha acquistato entrami i club quando erano in difficoltà economica: il Valladolid aveva appena conquistato la promozione in Liga, ma necessitava di nuovi fondi per potersi iscrivere al campionato 2018/19 ed evitare la bancarotta; il Cruzeiro, invece, nel 2021 militava nel campionato di Serie B brasiliana e rischiava il fallimento. L’avvento di Ronaldo, però, ha cambiato le cose: il Valladolid è rimasto per due annate di fila in Liga, è retrocesso nella stagione 2019/20 ma poi è tornato subito in prima divisione; il Cruzeiro ha migliorato i suoi bilanci e ha conquistato la promozione.

I bei momenti, però, sembrano essere alle spalle. Sia per il Valladolid che per il Cruzeiro. La squadra spagnola, infatti, è tornata in Segunda División a maggio 2023, e finora ha vissuto un avvio di stagione a dir poco complicato: la squadra guidata dall’uruguaiano Paulo Pezzolano si trova al quintultimo posto in classifica con soli quattro punti conquistati in cinque partite, frutto di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Inoltre prima dell’inizio della stagione, Ronaldo ha licenziato il direttore sportivo del club, Fran Sánchez, una specie di istituzione per i tifosi del Valladolid. I risultati e le scelte strategiche del presidente hanno dato vita a una falange di protesta: molti tifosi hanno iniziato ad attaccare Ronaldo in modo anche plateale, nello specifico alcuni gruppi di tifosi hanno esposto diversi striscioni davanti allo stadio Josè Zorrilla chiedendo l’esonero dell’allenatore. Si è anche sentito il coro: «Ronaldo adesso basta! Cinque anni di bugie, dove sono i soldi?».

Anche al Cruzeiro le cose non stanno andando bene: la squadra di Belo Horizonte ha messo insieme 26 punti in 22 giornate e si trova al 13esimo posto in classifica, a sole cinque lunghezze dalla zona retrocessione. La vittoria non arriva da inizio luglio, nelle ultime sette partite A Raposa – storico nickname del club, traducibile come “la volpe” – ha ottenuto quattro pareggi e tre sconfitte. Dopo l’ennesimo risultato deludente, lo 0-0 ottenuto contro il Brigantino nell’ultima giornata di campionato, i tifosi del Cruzeiro hanno preso a contestare Ronaldo e l’intera società: secondo la torcida del Cruzeiro, il loro ex idolo – da calciatore – ha speso poco e male sul mercato, concentrandosi solo sulle cessioni e non sull’acquisto di sostituti all’altezza.

>

Leggi anche

Calcio
Il Guardian scrive che il mondiale 2029 si giocherà d’estate, probabilmente in Europa e potrebbe avere una formula diversa, con più squadre qualificate
La riforma è legata alle pressioni dei club per partecipare a un così ricco torneo
di Redazione Undici
Calcio
Milan-Cremonese ha messo in mostra tutti i limiti della squadra di Allegri, ma anche alcune buone prospettive
La squadra rossonera ha creato tanto in fase offensiva, ma dei gravi errori individuali hanno compromesso la loro partita.
di Redazione Undici
Calcio
Per il Catanzaro, tornare in Serie B è stato come riprendere vita dopo anni di delusioni
Il club giallorosso aveva dilapidato tutta l'aura di nobiltà acquisita ai tempi della Serie A, negli anni Settanta e Ottanta. Adesso, però, la nuova stabilità nel campionato cadetto ha fatto rinascere la passione di un'intera città, di un intero popolo.
di Emanuele Mongiardo
Calcio
Il Deportivo ha superato la sua crisi economica, e così ha potuto rifiutare un’offerta da 35 milioni per Yeremai
La capacità di trattenere uno dei maggiori talenti del calcio spagnolo restituisce l'immagine di un club che vuole tornare grande in fretta
di Redazione Undici