Con l’arrivo di Messi, ora gli abbonamenti per l’Inter Miami costano il doppio

I tifosi della Florida hanno anche iniziato a protestare un po'.
di Redazione Undici 29 Settembre 2023 alle 17:07

L’arrivo di Lionel Messi ha cambiato tutto, negli Stati Uniti. Il mondo intero se ne è accorto subito, erano passate poche ore dall’annuncio ufficiale del suo contratto con l’Inter Miami e già si erano registrate le prime scosse telluriche sui social network. Nei giorni successivi, poi, tutta la MLS è stata travolta da un terremoto di entusiasmo e attenzione mediatica, un terremoto che ovviamente ha comportato anche dei cambiamenti economici: i prezzi dei biglietti per le singole partite dell’Inter Miami, non solo quelle casalinghe, sono cresciuti a dismisura. In fondo è la prima grande legge del mercato: all’aumento della domanda, per qualsiasi motivo, corrisponde un’immediata crescita del prezzo. In realtà il terremoto di cui sopra non si è ancora arrestato. Anzi: ha ripreso a vibrare forte, al punto da suscitare anche un po’ di insofferenza intorno al club della Florida: i prezzi degli abbonamenti per la nuova stagione, infatti, sono praticamente raddoppiati in tutti i settori del DRV PNK Stadium, piccolo impianto da 21mila posti che ospita la squadra di Messi.

È un cambiamento che si sta avvertendo solo ora, e per ragioni legate alle tempistiche dell’affare-Messi: Leo è arrivato in America quando la stagione della MLS era già iniziata, quindi quelli per il 2024 – la regular season di solito inizia a febbraio – sono i primi prezzi decisi anche in relazione alla sua presenza. E la differenza si vede, eccome se si vede: secondo una mappa dei posti inviata a chi possedeva già un abbonamento e quindi avrebbe potuto rinnovarlo, il biglietto stagionale meno costoso, quello per una delle due curve, è passato da 485 a 884 dollari; abbonarsi all’altra curva, invece, costa 867 dollari rispetto ai 592 dell’anno scorso. Discorso analogo anche per i posti meno popolari, per quelli riservati ai vip e per tutti gli altri. Insomma, come detto l’intero listino è stato praticamente raddoppiato. Per chi non ci credesse, in questo post su X c’è il confronto tra i costi per la stagione 2023 e quelli per la stagione 2024:

 

In questo post viene citato anche un tifoso dell’Inter Miami, Micheal Ryan Ruiz, che a sua volta avrebbe lamentato un ulteriore disservizio al momento del rinnovo dell’abbonamento: per i suoi due posti, il prezzo iniziale di 6800 dollari era stato aumentato a oltre 30mila. Alla fine si è scoperto che questa assurda lievitazione dei prezzi era dovuta a un errore di sistema, ma in ogni caso al tifoso in questione sono stati chiesti 15mila dollari. L’aumento, quindi, resta a dir poco consistente.

In giro per i social, il malcontento per questo aumento è più che palpabile. Diversi fan dell’Inter Miami si sono lamentati di un ricarico a volte anche superiore al 100%, altri hanno evidenziato come gli abbonamenti in Europa siano decisamente più abbordabili. Altri ancora hanno messo a confronto i prezzi del club della Florida con i prezzi di altre franchigie MLS: un tifoso del Los Angeles FC ha scritto che, a parità di posizione all’interno dello stadio, gli abbonamenti per vedere Messi costano il 250% in più rispetto a quelli per vedere Carlos Vela e Giorgio Chiellini, che per altro sarebbero anche i campioni in carica della lega. Ma in fondo è tutto qui: la presenza di Messi determina nuovi scenari, ed evidentemente i dirigenti dell’Inter Miami hanno fatto i loro conti e sanno di poter fare un listino del genere. Nonostante le critiche.

>

Leggi anche

Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici