Dei tifosi del Persepolis, a Teheran, hanno contestato chi supportava l’attacco di Hamas

I dissidenti del regime hanno intonato cori contro la bandiera palestinese.
di Redazione Undici 09 Ottobre 2023 alle 13:26

L’escalation tra Israele e Hamas è la notizia più importante degli ultimi mesi. Non solo per l’enorme valore intrinseco, ma anche per le ripercussioni che gli avvenimenti di Gaza e dintorni hanno avuto e potrebbero avere sullo scenario geopolitico internazionale. In Iran, per esempio, si è acuito lo scontro tra i sostenitori di Hamas – che, ovviamente, sono a favore della Repubblica Islamica – e i contestatori del regime, inevitabilmente schierati a favore di Israele. Il calcio ha un ruolo di primissimo piano in questo conflitto ideologico: durante l’ultima gara del Persepolis, squadra di Teheran tra le più popolari in tutto il continente asiatico, i tifosi di casa hanno intonato dei cori dispregiativi nei confronti della bandiera palestinese. In particolare, i tifosi del Persepolis hanno cantato “Prendi quella bandiera palestinese e ficcatela su per il culo” in risposta all’esibizione di un vessillo rosso, nero, bianco e verde.

In questo modo, i tifosi del Persepolis hanno contestato chgli iraniani che supportavano gli attacchi di Hamas. Come scrive – e mostra, attraverso un video – Gabriel Noronha (ex componente del Dipartimento di Stato degli Usa) sul suo profilo Twitter, la distanza tra il governo iraniano e il suo stesso popolo non è mai stata così ampia. Mentre i sostenitori del regime hanno festeggiato per gli attacchi di Hamas, anche scendendo per le strade delle città, i dissidenti hanno approfittato per contestare le politiche finanziarie dei leader islamici. Lo stadio del Persepolis e i cori che si sono sentiti, insomma, sono solo un riflesso di ciò che succede in tutti gli ambiti della società: «Gli iraniani disprezzano il fatto che il regime invii miliardi di dollari a Hamas e Hezbollah per sostenere il terrorismo, mentre nel frattempo si rifiuta di investire in sanità, istruzione, infrastrutture». È tutto in questo thread, a partire dalle immagini:

Le indiscrezioni secondo cui l’Iran avrebbe contribuito a pianificare gli ultimi attacchi di Hamas non aiutano ceto a calmare le acque. Ovviamente si tratta di voci non confermate, anzi addirittura smentite da alcuni membri della Comunità Internazionale, ma la tensione resta altissima, com’è inevitabile che fosse. Anche perché l’essenza stessa e la storia del Persepolis – considerata la “squadra del popolo”, mentre i rivali dell’Esteghlal sono visti come un club più vicino al regime – spinge in una direzione piuttosto chiara. O almeno è così per i tifosi e per la percezione che si ha di loro, visto che in realtà tutti i club iraniani, soprattutto quelli più grandi, restano legati ai leader politici e religiosi.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea sta vivendo un’annata terribile ed è quasi fuori dalla prossima Champions League, ma potrà limitare i danni grazie alle clausole inserite nei contratti
I Blues garantiscono stipendi più bassi rispetto ad altri top club, ma nel frattempo offrono diversi bonus: una strategia che potrebbe rivelarsi utile al termine di questa stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona sta sviluppando un grande progetto immobiliare a Dubai, dove sorgeranno diversi “Barça Cafè” e “Barça Store”
E non è tutto: il club catalano ha concesso il suo marchio per un complesso di lusso ad Abu Dhabi, sempre negli Emirati Arabi Uniti.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre della Liga stanno riscoprendo una loro vecchia passione: gli allenatori che vengono dalla Germania
L'arrivo di Edin Terzic all'Athletic Bilbao conferma una tendenza molto chiara nelle ultime stagioni, ma che in realtà esiste da un bel po' di anni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Intelligenza Artificiale sarà protagonista nelle partite dei Mondiali, e dopo il calcio non sarà più lo stesso
Lenovo, Official Technology Partner della FIFA, lancerà due tecnologie mai viste prima in Coppa del Mondo: FIFA AI Pro, che aiuterà tutte le Nazionali nell’analisi tattica, e 3D Digital Avatars, che renderà iper-realistiche le ricostruzioni digitali del VAR.
di Alfonso Fasano