Tutti i candidati per i premi del Gran Galà del Calcio AIC 2023

Sono uscite le shortlist di giocatori e giocatrici, allenatori, arbitri e società che saranno premiati lunedì 4 dicembre.
di Redazione Undici 25 Novembre 2023 alle 03:54

Lunedì 4 dicembre sarà un giorno importante per il calcio italiano: a Milano, infatti, si terrà il Gran Galà del Calcio AIC, l’evento in cui i migliori giocatori e le migliori giocatrici – ma anche i migliori allenatori, arbitri e società – dell’ultima stagione di Serie A riceveranno i premi più ambiti in assoluto. No, nessuna esagerazione: i voti che determineranno l’assegnazione dei vari premi (Miglior Giocatore/Giocatrice in assoluto, Top 11 maschile e femminile, Miglior Allenatore, Miglior Società, Miglior Giovane di Serie B e Miglior Arbitro) sono stati raccolti all’interno delle squadre di Serie A. E quindi, tra poco più di una settimana, i protagonisti più decisivi dell’annata 2022/23 saranno indicati dai loro colleghi: la miglior giuria possibile, quella con le credenziali più importanti. Perché i voti di solito si contano, ma in alcuni casi si pesano. E questo è uno di quei casi.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, sono state rese note le shortlist dei candidati per tutti i vari premi che verranno consegnati il 4 dicembre. Le trovate qui di seguito, divise ovviamente per categorie:

Top 11 maschile (schierata col 4-3-3), da cui verrà fuori anche il Miglior Giocatore in assoluto

Portieri: Maignan, Onana, Vicario
Difensori: Acerbi, Bastoni, Di Lorenzo, Di Marco, Dumfries, Kim, Theo Hernández e Tomori
Centrocampisti: Barella, Çalhanoğlu, Lobotka, Milinković-Savić, Rabiot e Zieliński
Attaccanti: Berardi, Dybala, Kvaratskhelia, Lautaro Martínez, Leao e Osimhen

Top 11 femminile (schierata col 3-5-2), da cui verrà fuori anche la Miglior Giocarice in assoluto

Portieri: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin
Difensori: Boattin, Linari, Minami, Salvai, Van der Gragt e Wenninger
Centrocampisti: Alves Da Silva, Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Grimshaw e Grosso
Attaccanti: Beccari, Beerensteyn, Chawinga, Haavi, Piemonte

Miglior Allenatore:

Simone Inzaghi, Maurizio Sarri, Luciano Spalletti

Miglior Arbitro:

Daniele Chiffi, Fabio Maresca, Daniele Orsato

Miglior Società

Fiorentina, Inter, Napoli

Miglior Giovane di Serie B: 

Elia Caprile, Giovanni Fabbian, Stefano Turati

Undici è media partner del Gran Galà del Calcio AIC 2023, organizzato dall’Assocalciatori – presieduta da Umberto Calcagno – e dalla DA, agenzia di sport marketing ed eventi di Demetrio Albertini. La redazione ha partecipato alla creazione delle candidature selezionando i migliori dieci gol della Serie A 2022/23, sia al maschile che al femminile. Il sondaggio “Vota il Gol” per eleggere i due più belli in assoluto vede protagonisti i tifosi, ed è ancora aperto: tutti possono votare (qui per il miglior gol maschile, qui per quello femminile) fino alle 23.59 di domenica 26 novembre 2023. Anche il premio relativo alla rete più bella sarà consegnato lunedì 4 dicembre 2023.

>

Leggi anche

Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici