Tutti i candidati per i premi del Gran Galà del Calcio AIC 2023

Sono uscite le shortlist di giocatori e giocatrici, allenatori, arbitri e società che saranno premiati lunedì 4 dicembre.
di Redazione Undici 25 Novembre 2023 alle 03:54

Lunedì 4 dicembre sarà un giorno importante per il calcio italiano: a Milano, infatti, si terrà il Gran Galà del Calcio AIC, l’evento in cui i migliori giocatori e le migliori giocatrici – ma anche i migliori allenatori, arbitri e società – dell’ultima stagione di Serie A riceveranno i premi più ambiti in assoluto. No, nessuna esagerazione: i voti che determineranno l’assegnazione dei vari premi (Miglior Giocatore/Giocatrice in assoluto, Top 11 maschile e femminile, Miglior Allenatore, Miglior Società, Miglior Giovane di Serie B e Miglior Arbitro) sono stati raccolti all’interno delle squadre di Serie A. E quindi, tra poco più di una settimana, i protagonisti più decisivi dell’annata 2022/23 saranno indicati dai loro colleghi: la miglior giuria possibile, quella con le credenziali più importanti. Perché i voti di solito si contano, ma in alcuni casi si pesano. E questo è uno di quei casi.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, sono state rese note le shortlist dei candidati per tutti i vari premi che verranno consegnati il 4 dicembre. Le trovate qui di seguito, divise ovviamente per categorie:

Top 11 maschile (schierata col 4-3-3), da cui verrà fuori anche il Miglior Giocatore in assoluto

Portieri: Maignan, Onana, Vicario
Difensori: Acerbi, Bastoni, Di Lorenzo, Di Marco, Dumfries, Kim, Theo Hernández e Tomori
Centrocampisti: Barella, Çalhanoğlu, Lobotka, Milinković-Savić, Rabiot e Zieliński
Attaccanti: Berardi, Dybala, Kvaratskhelia, Lautaro Martínez, Leao e Osimhen

Top 11 femminile (schierata col 3-5-2), da cui verrà fuori anche la Miglior Giocarice in assoluto

Portieri: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin
Difensori: Boattin, Linari, Minami, Salvai, Van der Gragt e Wenninger
Centrocampisti: Alves Da Silva, Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Grimshaw e Grosso
Attaccanti: Beccari, Beerensteyn, Chawinga, Haavi, Piemonte

Miglior Allenatore:

Simone Inzaghi, Maurizio Sarri, Luciano Spalletti

Miglior Arbitro:

Daniele Chiffi, Fabio Maresca, Daniele Orsato

Miglior Società

Fiorentina, Inter, Napoli

Miglior Giovane di Serie B: 

Elia Caprile, Giovanni Fabbian, Stefano Turati

Undici è media partner del Gran Galà del Calcio AIC 2023, organizzato dall’Assocalciatori – presieduta da Umberto Calcagno – e dalla DA, agenzia di sport marketing ed eventi di Demetrio Albertini. La redazione ha partecipato alla creazione delle candidature selezionando i migliori dieci gol della Serie A 2022/23, sia al maschile che al femminile. Il sondaggio “Vota il Gol” per eleggere i due più belli in assoluto vede protagonisti i tifosi, ed è ancora aperto: tutti possono votare (qui per il miglior gol maschile, qui per quello femminile) fino alle 23.59 di domenica 26 novembre 2023. Anche il premio relativo alla rete più bella sarà consegnato lunedì 4 dicembre 2023.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha gli stipendi medi più alti del mondo, 11,2 milioni di euro per ogni giocatore della sua rosa
Il club di Florentino Pérez è praticamente irraggiungibile, in vetta a questa speciale classifica: il Barcellona, infatti, non arriva a otto milioni per ogni calciatore in organico.
di Redazione Undici
Calcio
Max Dowman è nella prima squadra dell’Arsenal, solo che ha 15 anni e deve essere protetto in tutti i modi possibili
Lo staff dei Gunners ha dovuto e deve attuare misure straordinarie per gestire un ragazzo così giovane.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha dei giocatori che non riesce a registrare, e tra questi Bardghji potrebbe addirittura essere rispedito in Danimarca
Oltre all'esterno svedese, in questo momento anche Gerard Martín e Szczesny sono fuori dalla rosa di Flick. Ed è una cosa davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Petar Sucic si è presentato benissimo, all’Inter, alla Serie A e al pubblico di San Siro
Nell'ambito di una gara dominata, anche per colpa del Torino, il centrocampista croato ha dimostrato di avere qualità, spirito di sacrificio e anche una certa personalità.
di Redazione Undici