Pur di far sfidare Messi e Ronaldo, l’Inter Miami parteciperà a un torneo in Arabia Saudita

È la Riyadh Season Cup, un triangolare a cui è iscritto anche l'Al-Hilal.
di Redazione Undici
12 Dicembre 2023

Ora è ufficiale: Cristiano Ronaldo e Messi si affronteranno per la 36esima volta nella loro carriera. Succederà in Arabia Saudita, in occasione di un torneo chiamato Riyadh Season Cup – tra poco vi spieghiamo bene di cosa si tratta. L’Inter Miami, la MLS e anche le autorità saudite hanno confermato la presenza della squadra americana in questa competizione, che avrà luogo alla Kingdom Arena, stadio di Riyadh, a fine gennaio. E che vedrà iscritte anche l’Al-Nassr, la squadra di Ronaldo, e l’Al-Hilal di Neymar. Sì, avrete capito che si tratta di un triangolare, quindi di un torneo di esibizione che non ha valore ufficiale. Anche un anno fa, la Riyadh Season Cup fu organizzata in modo che si affrontassero Messi e Ronaldo: la squadra invitata a sfidata l’Al-Nassr fu il Paris Saint-Germain, che alla fine vinse 4-3.

Prima di continuare, una breve digressione per chi ama le statistiche: Messi e Ronaldo si sono affrontati 35 volte tra club e Nazionale, e in 16 occasioni ha vinto la squadra di Messi; Ronaldo, invece, ha vinto dieci partite, con nove pareggi; Messi ha segnato 21 gol e ha servito 12 assist nelle partite contro le squadre di CR7, mentre il portoghese ha messo insieme 20 gol e un assist. Bene, detto questo torniamo alla sfida che verrà. E che, come detto, si terrà a gennaio 2024. L’Al-Nassr, in quel periodo, sarà nel bel mezzo del campionato – la Saudi Pro League segue lo stesso calendario dei tornei europei – mentre invece l’Inter Miami starà preparando la nuova stagione MLS, che di solito inizia a febbraio. Secondo Chris Henderson, direttore sportivo della squadra statunitense, «quelle contro Al-Nassr e Al-Hilal saranno partite importanti per noi, vista la qualità di certe squadre: ci avvantaggerà nel nostro avvicinamento al campionato».

Per Messi si tratterà di un ritorno in Arabia Saudita. Ricorderete: a maggio scorso, il fuoriclasse argentino venne sospeso dalla rosa del PSG a causa di un viaggio non autorizzato a Riyadh; qualche anno fa, invece, Messi ha firmato un discusso contratto come testimonial per il turismo saudita, una scelta che in qualche modo lo contrapponeva alla sua Argentina nella candidatura per ospitare la Coppa del Mondo 2030 – ma aveva anche sollevato tutta una serie di polemiche relative all’opportunità di accettare soldi dalla famiglia reale saudita. Ora il nuovo incrocio con Ronaldo riaccenderà non solo il duello tra loro, ma anche le discussioni intorno alla scelta, da parte di Messi e del suo club, di partecipare a questo torneo. Che, per inciso, è parte del Riyadh Season, un lunghissimo festival – è iniziato a ottobre e durerà fino a marzo – di intrattenimento e sport che si tiene ogni anno, e che in qualche modo “ingloba” tanti eventi sportivi: le Supercoppe di Turchia, Spagna e anche Italia, incontri di boxe e di MMA. E poi l’ennesima sfida tra Messi e Ronaldo, anche se decisamente forzata.

>

Leggi anche

Calcio
La maglia numero 10 è sempre la più ambita dai calciatori, anche se la cosa è meno romantica di come sembra
Un numero sempre da sogno, che ormai travalica la posizione in campo e continua a pesare soprattutto per questioni di marketing.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha annunciato che avrebbe riaperto il Camp Nou ad agosto, per il Trofeo Gamper, ma non ha ancora i permessi necessari
di Redazione Undici
Calcio
Il Mondiale per Club ha dimostrato che forse è arrivato il momento di prendere sul serio il Chelsea
La vittoria contro il PSG è un segnale chiaro: il progetto dei Blues e di Maresca sembra ancora confusionario, ma sta iniziando a dare i suoi frutti.
di Redazione Undici
Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici