Le squadre di Premier League non erano mai andate così male ai gironi di Champions

Due squadre su quattro eliminate da tutte le coppe: è la prima volta negli ultimi vent'anni.
di Redazione Undici 14 Dicembre 2023 alle 15:50

La sconfitta del Newcastle United contro il Milan ha avuto un bel po’ di conseguenze: intanto ha permesso ai rossoneri di superare i Magpies al terzo posto nella classifica del Gruppo F, alle spalle di Dortmund e PSG, condannandoli così all’eliminazione da tutte le coppe europee. Guardando a un contesto più ampio, il quarto posto del Newcastle ha anche ufficializzato che la Champions League 2023/24, finora, è la peggiore di sempre per i club inglesi. A dirlo, ovviamente, sono i numeri: il Manchester United, quarto in classifica nel suo raggruppamento proprio come il Newcastle, non aveva mai fatto così male nel primo gironcino; allo stesso modo, l’eliminazione – anche dall’Europa League – dei Magpies ha fatto segnare un nuovo record negativo per le squadre di Premier: mai prima d’ora, infatti, il campionato britannico aveva perso due squadre su quattro dopo le prime sei gare di Champions.

Per trovare un’altra situazione più o meno similare, bisogna andare indietro di undici anni, fino all’edizione 2012/13: allora il Manchester City e il Chelsea furono eliminati ai gironi, rispettivamente da Borussia Dortmund-Real Madrid-Ajax e da Juventus-Shakhtar-Nordsjaelland. Allora, però, il Chelsea finì terzo nel suo girone, ottenendo così il pass per giocare in Europa League – competizione che poi avrebbe vinto, battendo in finale il Benfica. Insomma, dal 2004 a oggi – cioè da a quando è in vigore la formula attuale, quella con sei partite di girone e poi la fase a eliminazione diretta – le quattro squadre inglesi avevano ottenuto sempre dei risultati combinati superiori a quelli di quest’anno.

Le statistiche, a guardarle meglio, sono ancora più impietose: l’ultimo posto del Manchester United e del Newcastle ha avuto soltanto due precedenti nelle ultime venti edizioni della Champions. Si tratta di quello relativo al Manchester United, che nel 2005/06 arrivò quarto in un girone con Villarreal Benfica e Lille, e di quello del Man City di cui abbiamo già detto (2012/13). Tutte le altre squadre inglesi che hanno partecipato al torneo dal 2003 a oggi si sono qualificate agli ottavi, o al massimo sono arrivate al terzo posto. Anche la stessa “retrocessione” in Europa League, tramite terzo posto, è un evento abbastanza raro: è capitato al Liverpool 2009/10 e 2014/15, al Manchester City 2011/12, al Chelsea 2012/13, al Manchester United 2015/16 e 2020/21, al Tottenham  2016/17. E poi c’è la storia dell’eliminazione più precoce di sempre: l’Everton, alla sua unica partecipazione alla Champions dell’era moderna, è stato eliminato dal Villarreal al terzo turno preliminare. Era la stagione 2005/06.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici