Le squadre di Premier League non erano mai andate così male ai gironi di Champions

Due squadre su quattro eliminate da tutte le coppe: è la prima volta negli ultimi vent'anni.
di Redazione Undici 14 Dicembre 2023 alle 15:50

La sconfitta del Newcastle United contro il Milan ha avuto un bel po’ di conseguenze: intanto ha permesso ai rossoneri di superare i Magpies al terzo posto nella classifica del Gruppo F, alle spalle di Dortmund e PSG, condannandoli così all’eliminazione da tutte le coppe europee. Guardando a un contesto più ampio, il quarto posto del Newcastle ha anche ufficializzato che la Champions League 2023/24, finora, è la peggiore di sempre per i club inglesi. A dirlo, ovviamente, sono i numeri: il Manchester United, quarto in classifica nel suo raggruppamento proprio come il Newcastle, non aveva mai fatto così male nel primo gironcino; allo stesso modo, l’eliminazione – anche dall’Europa League – dei Magpies ha fatto segnare un nuovo record negativo per le squadre di Premier: mai prima d’ora, infatti, il campionato britannico aveva perso due squadre su quattro dopo le prime sei gare di Champions.

Per trovare un’altra situazione più o meno similare, bisogna andare indietro di undici anni, fino all’edizione 2012/13: allora il Manchester City e il Chelsea furono eliminati ai gironi, rispettivamente da Borussia Dortmund-Real Madrid-Ajax e da Juventus-Shakhtar-Nordsjaelland. Allora, però, il Chelsea finì terzo nel suo girone, ottenendo così il pass per giocare in Europa League – competizione che poi avrebbe vinto, battendo in finale il Benfica. Insomma, dal 2004 a oggi – cioè da a quando è in vigore la formula attuale, quella con sei partite di girone e poi la fase a eliminazione diretta – le quattro squadre inglesi avevano ottenuto sempre dei risultati combinati superiori a quelli di quest’anno.

Le statistiche, a guardarle meglio, sono ancora più impietose: l’ultimo posto del Manchester United e del Newcastle ha avuto soltanto due precedenti nelle ultime venti edizioni della Champions. Si tratta di quello relativo al Manchester United, che nel 2005/06 arrivò quarto in un girone con Villarreal Benfica e Lille, e di quello del Man City di cui abbiamo già detto (2012/13). Tutte le altre squadre inglesi che hanno partecipato al torneo dal 2003 a oggi si sono qualificate agli ottavi, o al massimo sono arrivate al terzo posto. Anche la stessa “retrocessione” in Europa League, tramite terzo posto, è un evento abbastanza raro: è capitato al Liverpool 2009/10 e 2014/15, al Manchester City 2011/12, al Chelsea 2012/13, al Manchester United 2015/16 e 2020/21, al Tottenham  2016/17. E poi c’è la storia dell’eliminazione più precoce di sempre: l’Everton, alla sua unica partecipazione alla Champions dell’era moderna, è stato eliminato dal Villarreal al terzo turno preliminare. Era la stagione 2005/06.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano
Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici