Le squadre di Premier League non erano mai andate così male ai gironi di Champions

Due squadre su quattro eliminate da tutte le coppe: è la prima volta negli ultimi vent'anni.
di Redazione Undici 14 Dicembre 2023 alle 15:50

La sconfitta del Newcastle United contro il Milan ha avuto un bel po’ di conseguenze: intanto ha permesso ai rossoneri di superare i Magpies al terzo posto nella classifica del Gruppo F, alle spalle di Dortmund e PSG, condannandoli così all’eliminazione da tutte le coppe europee. Guardando a un contesto più ampio, il quarto posto del Newcastle ha anche ufficializzato che la Champions League 2023/24, finora, è la peggiore di sempre per i club inglesi. A dirlo, ovviamente, sono i numeri: il Manchester United, quarto in classifica nel suo raggruppamento proprio come il Newcastle, non aveva mai fatto così male nel primo gironcino; allo stesso modo, l’eliminazione – anche dall’Europa League – dei Magpies ha fatto segnare un nuovo record negativo per le squadre di Premier: mai prima d’ora, infatti, il campionato britannico aveva perso due squadre su quattro dopo le prime sei gare di Champions.

Per trovare un’altra situazione più o meno similare, bisogna andare indietro di undici anni, fino all’edizione 2012/13: allora il Manchester City e il Chelsea furono eliminati ai gironi, rispettivamente da Borussia Dortmund-Real Madrid-Ajax e da Juventus-Shakhtar-Nordsjaelland. Allora, però, il Chelsea finì terzo nel suo girone, ottenendo così il pass per giocare in Europa League – competizione che poi avrebbe vinto, battendo in finale il Benfica. Insomma, dal 2004 a oggi – cioè da a quando è in vigore la formula attuale, quella con sei partite di girone e poi la fase a eliminazione diretta – le quattro squadre inglesi avevano ottenuto sempre dei risultati combinati superiori a quelli di quest’anno.

Le statistiche, a guardarle meglio, sono ancora più impietose: l’ultimo posto del Manchester United e del Newcastle ha avuto soltanto due precedenti nelle ultime venti edizioni della Champions. Si tratta di quello relativo al Manchester United, che nel 2005/06 arrivò quarto in un girone con Villarreal Benfica e Lille, e di quello del Man City di cui abbiamo già detto (2012/13). Tutte le altre squadre inglesi che hanno partecipato al torneo dal 2003 a oggi si sono qualificate agli ottavi, o al massimo sono arrivate al terzo posto. Anche la stessa “retrocessione” in Europa League, tramite terzo posto, è un evento abbastanza raro: è capitato al Liverpool 2009/10 e 2014/15, al Manchester City 2011/12, al Chelsea 2012/13, al Manchester United 2015/16 e 2020/21, al Tottenham  2016/17. E poi c’è la storia dell’eliminazione più precoce di sempre: l’Everton, alla sua unica partecipazione alla Champions dell’era moderna, è stato eliminato dal Villarreal al terzo turno preliminare. Era la stagione 2005/06.

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici