Ci sono delle strane parate a Riyad, per la Supercoppa di Spagna

Ballerine di flamenco, freestyler e una cover discutibile di "Get Lucky", dei Daft Punk.
di Redazione Undici 12 Gennaio 2024 alle 14:04

Sono giorni di Supercoppe, in Arabia Saudita. Nonostante le tante problematiche e le tante polemiche emerse negli ultimi mesi, è arrivato il tempo della Supercopa de España, e tra una settimana toccherà a Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio – ovviamente impegnate in quella italiana. Per ospitare e accogliere bene Real Madrid, Barcellona, Atlético Madrid e Osasuna, le autorità di Riyad (la capitale del Regno) hanno organizzato una fan zone piuttosto vivace e piuttosto surreale. Basta vedere i video circolati in rete nelle ultime ore, basta leggere un po’ di notizie dei giornali spagnoli – e un po’ di commenti – per rendersi conto che siamo davvero di fronte alla sagra del cringe. A voler essere gentili.

Eccolo qui, uno dei video di cui parliamo, lo trovate sotto: ci sono ballerine di flamenco che camminano per strada e sui trampoli, esattamente come degli uomini vestiti con gli abiti tipici dell’Andalusia; ci sono dei freestyler che indossano con le maglie del Barça e dell’Osasuna – le due squadre si sono affrontate nella seconda semifinale, quella di Xavi ha vinto 2-0 e ha conquistato il pass per affrontare il Real Madrid – e che fanno le foche da circo con il pallone a ritmo di musica; a proposito di musica, c’è un’orchestra che suona una cover piuttosto discutibile di “Get Lucky”, pezzo dei Daft Punk. A Riyad, in pratica, hanno organizzato delle vere e proprie parate per la Supercoppa di Spagna. Non c’è bisogno di aggiungere che non è proprio la cosa più bella che vedrete oggi.

Se non ne avete ancora abbastanza, vi consigliamo quest’altro video, una sorta di minidoc di approfondimento su quello che succede in questa fan zone: il giornalista del Chiringuito inviato a Riyad racconta che i freestyler si prestano a delle sfide uno contro uno in dei minicampi, che degli stand gestiti da personale locale vendono la paella valenciana, che ci sono diversi supporter del Barcellona e dell’Osasuna non proprio spagnoli, una cosa che ricorda inevitabilmente la storia dei tifosi arrivati in Qatar per i Mondiali e che, come dire, sostenevano Ecuador e Costa Rica ma non avevano dei tratti tipici di quelle terre. Insomma, a Riyad è tutto molto carico ed è tutto molto strano. Chissà cosa succederà tra una settimana, quando queste fan zone saranno allestite per le squadre italiane.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza