Il Bayer Leverkusen sta provando a stracciare ogni record del calcio tedesco

Trenta partite da imbattuto, e un primato storico del Bayern nel mirino.
di Redazione Undici 07 Febbraio 2024 alle 13:50

In Coppa di Germania il Bayer Leverkusen, probabilmente la squadra più bella d’Europa per tutta la prima parte della stagione, ha battuto lo Stoccarda per 3-2. Il gol decisivo è arrivato al 90esimo minuto, l’ha segnato Jonathan Tah. E si tratta di una rete che potrebbe avere un impatto enorme sulla stagione di Xabi Alonso e dei suoi ragazzi. Per tanti motivi: intanto perché, battendo lo Stoccarda, il Bayer si è qualificato per la semifinale di Coppa di Germania. Potrebbe sembrare un traguardo marginale, ma in realtà non è così: il Leverkusen, infatti, non vince un titolo dal 1993 (allora fu proprio la Coppa di Germania) e ha soltanto due trofei nella sua bacheca – oltre all’unica DFB-Pokal, c’è la Coppa UEFA conquistata nel 1988. E poi, come dicono gli allenatori di tutto il mondo, vincere aiuta a vincere. Nel caso del Bayer, non si tratta di retorica: con questo risultato, Xabi Alonso è arrivato a quota 30 risultati utili consecutivi da inizio stagione.

Andiamo nel dettaglio: da agosto a oggi, il Bayer Leverkusen ha giocato 20 gare di Bundesliga, sei di Europa League e quattro di Coppa di Germania. Totale, ovviamente, 30. Ne ha vinte 26, vale a dire 16 in campionato, sei in Europa League (tutte quelle giocate nell’ambito della fase a gironi) e quattro in DFB-Pokal. E se proprio vogliamo farci del male, possiamo anche fare un veloce computo realizzativo: al momento, la squadra di Xabi Alonso è a 90 gol fatti e 22 subiti. Di cui 52 e 14 in gare di Bundesliga. Le uniche squadre che sono riuscite a fermare il Leverkusen sono il Bayern (2-2 a Monaco nella gara del 15 settembre scorso), il Borussia Dortmund (1-1 a Leverkusen il 3 dicembre), lo Stoccarda (1-1 il 10 dicembre) e il Mönchengladbach (0-0 alla BayArena il 27 gennaio).

Non si tratta di un record assoluto, per la storia del calcio tedesco: la striscia di imbattibilità più lunga appartiene infatti al Bayern Monaco, che a cavallo delle stagioni 2019/20 (quella del Triplete con Flick in panchina) e 2020/21 aveva raggiunto quota 32 gare senza sconfitte in tutte le competizioni. Lo stesso Bayern Monaco è anche l’antagonista del Leverkusen in questa stagione: nonostante il rendimento di Xabi Alonso e dei suoi giocatori sia fuori da ogni logica, la squadra bavarese è distante solo due punti dalla vetta della classifica. Ma è chiaro che al Bayer Leverkusen “basterà” continuare così per giocarsi la Bundesliga, da favorita, fino alla fine. Poi ci saranno anche la semifinale di Coppa di Germania e gli ottavi di Europa League. Insomma, ci sono le prospettive per pensare che questo possa essere davvero l’anno buono, per rompere la maledizione.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici