UniCredit è arrivato nel mondo della vela, come naming partner della Youth America’s Cup

Appuntamento a Barcellona, nell'ambito della competizione sportiva – non solo velica – più antica del mondo.
di Redazione Undici 15 Febbraio 2024 alle 18:23

Il 2024 sarà un anno ricchissimo per chi ama la vela: Barcellona ospiterà l’America’s Cup, la competizione sportiva – non solo velica – più antica del mondo, e già questo basta e avanza. Ma ci sono anche altri appuntamenti importanti, primo tra tutti la versione “giovane” della Vecchia Brocca: la Youth America’s Cup. Che da quest’anno cambia nome: UniCredit, infatti, fa il suo debutto nel mondo della vela come naming partner della manifestazione, che quindi si chiamerà UniCredit Youth America’s Cup. Le regate si svolgeranno sempre a Barcellona, dal 17 al 26 settembre, e coinvolgeranno giovani velisti tra i 18 e i 25 anni.

Ci si aspetta che i partecipanti arrivino da 12 Paesi diversi, di tutti i continenti: un’opportunità importante per UniCredit, da sempre impegnata a sprigionare il pieno potenziale dei giovani, a supportare la futura generazione di talenti su un palcoscenico globale. Il supporto di UniCredit alla vela non si limita alla Youth America’s Cup: la banca infatti affianca – in qualità di Global Partner e Global Banking Partner – anche la manifestazione “madre”, quella più importante.

Oltre ai sei team di America’s Cup già confermati (Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia, Svizzera e Francia), sono arrivate altre sei iscrizioni da parte di Spagna, Paesi Bassi, Canada, Germania, Svezia e Australia. Tutti i team hanno sostenuto delle prove piuttosto impegnative per selezoionare i futuri talenti della vela da inserire in squadra. Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit Group, si è detto «orgoglioso di vedere come le nuove generazioni si avvicinino a uno sport come la vela, che fa dello spirito di squadra, dell’intuizione e della determinazione nel perseguire un obiettivo comune i suoi principi base. Come Gruppo siamo orgogliosi di essere partner di un evento che dà visibilità ai talenti e la massima importanza al rispetto di corrette prassi in ambito ESG. Un approccio pienamente in linea con la strategia di UniCredit».

La UniCredit Youth America’s Cup si svolgerà in questo modo: i turni di qualificazione iniziali vedranno un totale di otto gare completate per entrambi i gruppi e i primi tre team di ciascun gruppo passeranno alla Serie Finale di quattro gare. La Finale della UniCredit Youth America’s Cup si terrà il 26 settembre: i due team migliori si affronteranno in un match race conclusivo per aggiudicarsi il titolo e il trofeo della UniCredit Youth America’s Cup. UniCredit progetterà questo trofeo, che sarà svelato nella primavera del 2024.

>

Leggi anche

Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sarà in gara e sarà anche portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, insieme a Fontana, Pellegrino e Mosaner
Fontana e Pellegrino porteranno il Tricolore a Milano, Brignone e Mosaner invece lo faranno a Cortina.
di Redazione Undici
Altri sport
I biglietti per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno solo digitali, ed è il modo migliore per prevenire le truffe
A pochi giorni dall'inizio delle gare, è iniziata la corsa per assistere alle gare. E le procedure saranno sensibilmente diverse rispetto alle edizioni precedenti.
di Redazione Undici
Altri sport
Lo snowboard italiano promette davvero bene, in vista di Milano Cortina 2026
I risultati delle ultime gare sono molto positivi, la squadra è unita ed è in fiducia: il miglior viatico possibile quando mancano meno di due mesi alle Olimpiadi.
di Redazione Undici