UniCredit è arrivato nel mondo della vela, come naming partner della Youth America’s Cup

Appuntamento a Barcellona, nell'ambito della competizione sportiva – non solo velica – più antica del mondo.

Il 2024 sarà un anno ricchissimo per chi ama la vela: Barcellona ospiterà l’America’s Cup, la competizione sportiva – non solo velica – più antica del mondo, e già questo basta e avanza. Ma ci sono anche altri appuntamenti importanti, primo tra tutti la versione “giovane” della Vecchia Brocca: la Youth America’s Cup. Che da quest’anno cambia nome: UniCredit, infatti, fa il suo debutto nel mondo della vela come naming partner della manifestazione, che quindi si chiamerà UniCredit Youth America’s Cup. Le regate si svolgeranno sempre a Barcellona, dal 17 al 26 settembre, e coinvolgeranno giovani velisti tra i 18 e i 25 anni.

Ci si aspetta che i partecipanti arrivino da 12 Paesi diversi, di tutti i continenti: un’opportunità importante per UniCredit, da sempre impegnata a sprigionare il pieno potenziale dei giovani, a supportare la futura generazione di talenti su un palcoscenico globale. Il supporto di UniCredit alla vela non si limita alla Youth America’s Cup: la banca infatti affianca – in qualità di Global Partner e Global Banking Partner – anche la manifestazione “madre”, quella più importante.

Oltre ai sei team di America’s Cup già confermati (Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia, Svizzera e Francia), sono arrivate altre sei iscrizioni da parte di Spagna, Paesi Bassi, Canada, Germania, Svezia e Australia. Tutti i team hanno sostenuto delle prove piuttosto impegnative per selezoionare i futuri talenti della vela da inserire in squadra. Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit Group, si è detto «orgoglioso di vedere come le nuove generazioni si avvicinino a uno sport come la vela, che fa dello spirito di squadra, dell’intuizione e della determinazione nel perseguire un obiettivo comune i suoi principi base. Come Gruppo siamo orgogliosi di essere partner di un evento che dà visibilità ai talenti e la massima importanza al rispetto di corrette prassi in ambito ESG. Un approccio pienamente in linea con la strategia di UniCredit».

La UniCredit Youth America’s Cup si svolgerà in questo modo: i turni di qualificazione iniziali vedranno un totale di otto gare completate per entrambi i gruppi e i primi tre team di ciascun gruppo passeranno alla Serie Finale di quattro gare. La Finale della UniCredit Youth America’s Cup si terrà il 26 settembre: i due team migliori si affronteranno in un match race conclusivo per aggiudicarsi il titolo e il trofeo della UniCredit Youth America’s Cup. UniCredit progetterà questo trofeo, che sarà svelato nella primavera del 2024.