Nel 2024 Loftus-Cheek ha segnato più che nei quattro anni precedenti

Con la doppietta contro il Rennes è già a quota sette gol in stagione e ha detto di puntare a battere il suo record personale: gli mancano solo tre gol per riuscirci.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2024 alle 18:52

Il protagonista della vittoria del Milan in Europa League è stato certamente Ruben Loftus-Cheek. Autore del primo e del secondo gol della partita, il centrocampista ha confermato lo splendido momento di forma che prosegue dall’inizio del 2024. Nei 75′ giocati a San Siro contro il Rennes, oltre alla doppietta, ha giocato 33 palloni, ha completato 21 passaggi, realizzato due dribbling e contribuito alla costruzione di tre occasioni da gol  (una, chiarissima, sbagliata da Musah). Migliore in campo per distacco, Loftus-Cheek ha spiegato il suo momento eccellente dicendo di sentirsi «Sempre più libero. Sto lavorando per essere più vicino all’area così da essere maggiormente incisivo. Spero di continuare così. Il mio record stagionale è di 10 gol, vediamo…». In effetti, la cifra in questo momento sembra raggiungibilissima, soprattutto se si considera il fatto che dall’inizio del 2024, nell’ultimo mese e mezzo, Loftus-Cheek ha segnato il doppio dei gol che aveva messo a segno nelle quattro stagioni precedenti messe assieme.

Il 2024 di Loftus-Cheek è cominciato con il gol in trasferta contro l’Empoli (vittoria 3-0 per il Milan), seguito poi da quello a San Siro contro l’Udinese (anche in questo caso 3 punti per i rossoneri) e ancora dalla doppietta casalinga contro il Bologna, unica delle partite del 2024 in cui il centrocampista ha segnato e il Milan non ha vinto: è finita 2-2, ma un pareggio contro la squadra di Thiago Motta quest’anno, lo sappiamo, è tutt’altro che un cattivo risultato. Adesso, un’altra doppietta, questa volta in una partita a eliminazione diretta, in una serata europea: due gol di testa, una prestazione che a un centrocampista del Milan non si vedeva fare da moltissimo tempo.

Gli storiografi rossoneri hanno trovato solo un altro precedente nella storia recente della squadra: Kaká, nell’ormai leggendaria semifinale di Champions League contro il Manchester United. Paragone che ovviamente nessuno si azzarderebbe mai a fare, ma una certezza resta comunque: in questo momento, Loftus-Cheek è uno dei più importanti giocatori a disposizione di Pioli, uno dei centrocampisti più in forma non solo in Serie A ma anche in tutta Europa. Con la doppietta al Rennes, infatti, Loftus-Cheek raggiunge sette marcature stagionali (cinque in campionato, due in Europa League) e diventa uno dei tre centrocampisti più prolifici del continente assieme a Foden e De Ketelaere.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici
Calcio
La CAF ha deciso di togliere la Coppa d’Africa al Senegal e di darla al Marocco
Il ricorso della Federazione di Rabat, presentato dopo che il Senegal era rientrato negli spogliatoi durante la finale per protestare contro una decisione arbitrale, a due mesi dalla fine del torneo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha detto di essere in trattativa per spostare le sue partite dei Mondiali in Messico, ma la FIFA ha già chiarito che è impossibile
I biglietti sono già stati venduti e unno spostamento avrebbe ripercussioni sul calendario e sulla logistica delle altre Nazionali.
di Redazione Undici