I media inglesi si sono innamorati di Simone Inzaghi

Consigli per gli acquisti per i club di Premier?
di Redazione Undici 05 Aprile 2024 alle 17:55

Simone Inzaghi è, nel panorama calcistico italiano, l’esempio più evidente di come le cose possano cambiare in un anno. Solo 12 mesi fa, dopo la sconfitta in campionato contro la Fiorentina, la stampa nazionale ne parlava come di un allenatore già con le valigie in mano. Oggi, dopo una Coppa Italia vinta, una finale di Champions e un quasi Scudetto, Simone Inzaghi è uno degli allenatori più quotati d’Europa. Tanto quotato che la BBC sta invitando i top club inglesi a prestare attenzione al “Normal One” per il futuro.

Dopo il successo del modello De Zerbi, cosa piace così tanto di Inzaghi nel Regno Unito? Con la vittoria del lunedì di Pasqua contro l’Empoli – 100esimo successo sulla panchina nerazzurra in sole 150 partite, mai nessuno come lui nella storia dell’Inter – si avvicina sempre di più alla vittoria del suo primo Scudetto. Ma oltre ai successi, quello che piace agli inglesi è lo stile di Inzaghi: «Simone è un tecnico a cui piace concentrarsi sul valore dei suoi giocatori piuttosto che sulle sue qualità tattiche», scrive la BBC, «indulgendo molto di rado in giochini mentali con gli altri allenatori o nel parlare alla stampa in maniera controversa per distogliere l’attenzione sui suoi risultati».

Un’altra qualità che Oltremanica sembrano apprezzare è la bravura di Inzaghi nell’esaltare i singoli giocatori, costruendo la squadra e gli schemi intorno ai migliori in rosa. Gli esempi di Immobile come uno dei migliori cecchini d’Europa prima e di Çalhanoğlu come regista di caratura mondiale, ora sembrano essere apprezzati in un calcio che fa dell’acquisto sconsiderato piuttosto che della valorizzazione il suo mantra. In ultimo la sua maturazione: nonostante anno dopo anno gli siano stati sottratti pezzi importanti – Skriniar, Brozovic, Lukaku, Perisic – Inzaghi è riuscito a portare sempre soluzioni tattiche nuove e più raffinate, trasformando le sue debolezze in punti di forza, fino all’Inter da record di quest’anno. «Non avrà l’ambizione di Conte, il carisma di Ancelotti o il coraggio tattico di De Zerbi ma Inzaghi è speciale nella sua semplicità, ama solo allenare e realizzare un sogno d’infanzia».

>

Leggi anche

Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici