Il Fortuna Düsseldorf ha fatto un esperimento per dei biglietti gratis nel suo stadio, ed è stato un successo

L'iniziativa "Fortuna for All" ha riguardato tre partite di questa stagione, e ha portato degli ottimi frutti a tutti i livelli.
di Redazione Undici 29 Aprile 2024 alle 11:03

Un anno fa, di questi tempi, il Fortuna Düsseldorf – la squadra più famosa della città tedesca, iscritta alla Zweite Liga – annunciò che avrebbe reso gratis l’accesso al suo stadio. Non per tutti e non per tutte le partite, naturalmente: i tifosi avrebbero ottenuto dei biglietti, dopo un sorteggio digitale, per alcune partite casalinghe ospitate alla Merkur Spiel-Arena, impianto che può ospitare 54mila spettatori. Il programma si chiamava e si chiama “Fortuna for All”, e ovviamente è legato a degli accordi di sponsorizzazione: aziende come Hewlett Packard e Common Goal hanno garantito un supporto di circa 45 milioni di euro alle casse del Fortuna, e così per tre gare il club ha aperto le porte del suo stadio senza chiedere nulla in cambio al pubblico.

Un anno dopo, cioè oggi, è possibile fare un primo bilancio dell’iniziativa. In pochissime parole: è stato un successone. Le partite selezionate dal Fortuna sono state quella contro il Kaiserslautern (21/10/2023), quella contro il St. Pauli (27/01/2024) e infine quella contro l’Eintracht Braunschweig (07/04/2024), Ebbene, le richieste di biglietti gratis sono state 340mila, un numero piuttosto significativo se pensiamo che l’area urbana di Düsseldorf non arriva a 620mila abitanti; lo stadio è risultato sold out – anche se in questo caso l’espressione è formalmente errata, ma vabbè – in tutte e tre le gare, e meno del 15% dei tifosi provvisti di biglietto non si è presentato ai tornelli d’ingresso.

Il dato più significativo, come scrive anche il consulente Adam Khan sul suo profilo X, sta nel fatto che il 70% dei “nuovi tifosi” – cioè di quei tifosi che sono andati allo stadio per la prima volta grazie a “Fortuna for All” – si è detto disposto a pagare per assistere di nuovo allo stesso spettacolo, cioè a un’altra partita del Düsseldorf. Nel frattempo, come se tutto questo non bastasse, i ricavi commerciali – sponsorship e merchandising – del Fortuna sono aumentati del 45%, e anche l’affluenza allo stadio è cresciuta in modo sensibile (16%). Certo, i risultati sul campo hanno aiutato: in questo momento, infatti, il Fortuna è ancora in corsa per il ritorno in Bundes – è terzo in classifica a cinque punti dal Kiel e dalla promozione diretta –  dopo quattro anni. In virtù di tutto questo, la società ha già deciso – anche se non ufficialmente – di replicare l’iniziativa: a prescindere da come andrà questa stagione, l’esperimento “Fortuna for All” proseguirà anche l’anno prossimo. Che sia in Bundesliga o nella seconda divisione. E forse sarà espansa, nel senso che riguarderà anche altre partite. Alexander Jobst, CEO del Fortuna, ha detto al quotidiano Kicker che «il numero di gare sarà valutato nelle prossime settimane».

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici